Visual museum experience

Visual museum experience

Un percorso unico, Visual Museum + Realtà virtuale ed aumentata per il business

Il percorso formativo

Corso di Specializzazione in Visual Museum

Il Design di Allestimenti e percorsi museali è al tempo stesso idea e creatività, ma anche capacità tecniche e progettuali. Il Designer di allestimenti si occupa della progettazione di tutte le componenti tecniche dei percorsi museali e di allestimenti di mostre temporanee cercando di armonizzare al meglio il proprio lavoro con l’idea del curatore e le opere d’arte. Si occupa inoltre di pensare alla conservazione del patrimonio artistico e culturale del museo e cerca soluzioni sostenibili e adatte all’istituzione che rappresenta. È un professionista che deve avere un’ottima conoscenza delle caratteristiche fisiche della luce, del colore, delle tecniche e degli strumenti di progettazione nonché cognizione dell’estetica delle fonti.
Negli ultimi anni, la figura del Designer di allestimenti è diventata di importanza fondamentale per qualsiasi progetto di curatoriale, soprattutto con l’avvento di nuove forme di arte contemporanea, come la video arte, le installazioni multisensoriali e i percorsi virtuali. L’esperienza, il know-how e la competenza del progettista museale vengono utilizzate non solo per quanto concerne l’impiantistica, ma anche al servizio della comunicazione in quanto nei progetti espositivi il fine ultimo è la comunicazione del messaggio delle opere d’arte al visitatore.
Avere manualità grafica e sapere disegnare a mano o attraverso pc è indispensabile per realizzare progetti e bozze di allestimenti.

Corso in Realtà virtuale ed aumentata per il business

Vivere gli spazi ancor prima che essi siamo costruiti è divenuta  un’ esigenza sempre più creativa grazie alle straordinarie potenzialità della realtà immersiva che consente una visione spettacolare  ed entusiasmante degli spazi

Per rispondere a questa crescente necessità/richiesta è stato formulato un percorso formativo, composto da più fasi, in grado di fornire competenze sull’impiego della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale come strumenti innovativi per presentare i propri progetti sfruttando le tecnologie provenienti dal mondo del gaming, in particolare Unity 3D.

Il corso in Realtà virtuale ed aumentata per il business fornirà le competenze per poter trasformare in realtà aumentata e/o realtà virtuale i modelli 3D realizzati tramite Blender o altri software di modellazione. Ogni partecipante sarà in grado di generare presentazioni AR  e VR su più piattaforme (Windows, Android, iOS)

UN PERCORSO UNICO, Visual Museum + Realtà virtuale ed aumentata per il business

Cosa Imparerai

Realtà virtuale ed aumentata per il business

  • Differenze rendering statico e rendering real time
  • Realizzazione di una struttura architettonica con Blender
  • Ottimizzazione per real-time rendering
  • Realizzazione di un ambiente virtuale. la scena in Unity 3D
  • Utilizzo dei Post-processing
  • Cenni di programmazione: creazione della Flycam e realizzazione di Build 360
  • Creazione app VR per smartphone , PC ed Oculus Quest
  • Creazione app AR per smartphone

Corso di Specializzazione in Visual Museum

  • Le fasi di un progetto espositivo e curatoriale.
  • Relazione tra curatore e progettista
  • Il Posizionamento delle opere
  • La luce e il colore nello spazio museale: elementi di illuminotecnica.
  • Creazione di un progetto di allestimento.
  • Le fasi di progettazione.

Programma

Programma Corso di Specializzazione in Visual Museum

INTRODUZIONE

  • Le fasi di un progetto espositivo e curatoriale: dalle mostre storiche e di archeologia alle mostre di arte contemporanea e multimediali.
  • La relazione tra curatore e progettista: analisi e conoscenza degli autori di una mostra
  • Gli allestimenti interni/ esterni / permanenti e temporanei: i lavori dei nuovi allestimenti
  • Il dipartimento di ricerca: analisi e conoscenza dei ruoli
  • Focus: le mostre di archeologia
  • Casi Studio

TECNICHE E TENDENZE DI ALLESTIMENTO

  • Differenza tra mostre Permanenti e mostre Temporanee
  • L’approccio con lo spazio della mostra: il luogo storico e il luogo ideale
  • Il Posizionamento delle opere nello spazio: differenze tra mostre di archeologia, di arte moderna e contemporanea
  • L’esperienza del visitatore nelle mostre di arte contemporanea
  • Casi studio di allestimenti degli ultimi decenni
  • La conservazione delle opere: luce e temperatura, approfondimenti sulle normative

ILLUMINAZIONE E COLORE

  • La luce e il colore nello spazio museale: elementi di stile e illuminotecnica.
  • Focus: le mostre di Arte Contemporanea – Video Installazioni/ Mostre Virtuali
  • Esempi e casi studio
  • Comunicare con lo spazio: riuscire a comunicare la mostra al visitatore

FASE CONCLUSIVA

  • Esercitazioni in aula
  • Come comunicare il progetto
  • Il dipartimento di comunicazione: analisi e conoscenza dei ruoli
  • Eventi culturali e spettacoli: allestimenti e progettazione
  • Creazione di un progetto di allestimento. Le fasi di progettazione con revisioni.

Programma Realtà virtuale ed aumentata per il business

Introduzione alle tecnologie immersive: definizioni, esempi ed ambiti di applicazione.

  • Virtual Reality
  • Augmented Reality
  • Extended Reality
  • Evoluzione di Realtà  Aumentata e Realtà  Virtuale dagli anni 50 ad oggi: nascita e diffusione dei primi dispositivi hardware.

Il mercato hardware attuale. Dispositivi per AR e VR: fattori maggiormente influenti per la diffusione di hardware specifico.Problematiche legate alla VR e relative soluzioni.Perché investire. Excursus su progetti AR e VR di maggior successo.

Rendering statico e rendering real-time: analogie e differenze.

  • Elementi di ottimizzazione per il real-time rendering

Dal mondo dei videogiochi al mondo dell’interior design. Unity3D e Unreal Engine: analisi delle interfacce e dei possibili output di entrambi i software.Test dal vivo con visore VR e tablet per AR

Esercitazione pratica: realizzazione di un ambiente virtuale a partire da un file dwg o pdf tramite Blender.

Concetti base: elementi di ottimizzazione per real-time rendering:

  • cosa significa low-poly
  • cosa sono le draw-call
  • caratteristiche ottimali di texture e materiali

Unity 3D pt 1:

  • Introduzione al software e alla sua interfaccia.
  • principali differenze con i software di rendering statico più diffusi
  • creazione di una cartella di progetto

Unity 3D pt 2:

  • Import di struttura architettonica realizzata con Blender
  • Creazione della scena
  • Import di texture e creazione di Materiali
  • Principali fonti da cui ricavare materiale con licenza CC0

Unity 3D pt 3:

Differenza tra fonti luminose baked, real-time e mixed;

  • Baking delle luci
  • L’ambient occlusion: a cosa serve e come renderizzarlo

Unity 3D pt 4:

  • Creazione della Flycam
  • Introduzione ai post-processing: quando utilizzarli.
  • Creazione di una build PC per esperienza immersiva.

Unity 3D pt.5: creiamo la nostra prima app per smartphone

  • Scripting in C#, anatomia del progetto, scripting base, risorse online
  • Creiamo un semplice script, per modificare la scena a runtime.
  • Build & run su smartphone.

Unity 3D pt.6: creiamo una app AR

  • Il package manager: come aggiungere funzionalità  al progetto Unity
  • Scena di test: scaricare progetti e risorse dal web e includerle nel nostro progetto
  • Build su smartphone: requisiti dei dispositivi, funzionalità , limiti
  • Personalizzazione della scena.

Introduzione a Web 3 e Metaverso (metaverso, what why who)

  • Che cosa è il Metaverso: definizione e storia
  • Cos’è e come funziona la multiutenza
  • Cos’è un avatar

L’economia del Metaverso: 

  • Chi e come guadagna nei metaversi?
  • Come si compra nel metaverso?
  • Cenni sulle cryptovalute
  • Cenni su Blockchain e NFT

Visite nei principali Metaversi già esistenti (con Visore): valutazione e comparazione tra casi d’uso diversi e analisi delle problematiche

Prodotti e servizi che possiamo vendere nel Metaverso XR

  • BIM/CAD to VR
  • AR for marketing
  • XR for real estate

Business model e pricing: cosa funziona e cosa no

Marketing in XR

  • cosa è possibile fare ora
  • cosa funziona (WebGL, AR filters, tools)
  • cosa sarà possibile fare in futuro

VR

  • Gli avatar: analisi delle tipologie più comuni
  • Lezione in modalità immersiva (con visore): ingresso nel Multiverso di IDI ed esplorazione di una serie di stanze virtuali
  • Tour di ambienti virtuali: consigli tecnici e tecniche di ottimizzazione per la realizzazione di progetti immersivi.
Admiration

Opportunità di lavoro

La Visual Museum Experience è dedicata a chi vuole diventare conoscitore del settore in modo da poter esercitare la professione con successo, inserendosi sul mercato come libero professionista freelancer, anche su committenza privata spaziando in tutti i settori in cui la realtà aumentata e virtuale è sempre più richiesta, dal gaming alla progettazione di spazi interni.

Si rivolge a Laureati e laureandi in architettura, ingegneria, disegno industriale, design e materie affini; a Laureati e Laureandi in Beni Culturali o Diplomati al Liceo Artistico e Geometra con materie affini e Diplomati all’Accademia delle Belle Arti (con conoscenze base di autocad). 

Fasi del percorso

  • LEZIONI PROPEDEUTICHE: testi + piattaforma online
  • FASE D’AULA: Blended, 72 ore in aula + 72 ore online
  • PROJECT WORK: realizzazione di un progetto a seguito della traccia fornita dal docente
  • MAX: 18 partecipanti
  • DIVULGAZIONE DEL CV alle aziende su territorio nazionale

Agevolazioni

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione
Realizzazione video CV
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo sul territorio nazionale.

Come candidarsi

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

Immagini dai corsi

Le testimonianze

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I partner del corso

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Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
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Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
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