Entertainment Design e gamification: lo spazio diventa sempre più esperienziale

Cambia il volto dell’intrattenimento e il modo stesso di vivere il tempo libero. Gli spazi ludici e dedicati al relax diventano ibridi, fruibili da sempre più persone di diversa età e alla ricerca di esperienze interattive, uniche e indimenticabili.
Insomma, lo spazio pubblico non è più soltanto un luogo dove sostare, ma un’occasione per vivere, essere, interagire e condividere.
Nascono nuovi format, all’avanguardia e sempre più assistiti da nuove tecnologie, si sviluppano nuove idee con un’attitudine cross-mediale e una capacità creativa e tecnologica elevata.
L’entertainment Design è ormai un settore dalle tante potenzialità, in grado di esplorare il mondo degli eventi, immaginando e creando spazi ed esperienze per la comunicazione dal vivo.
Gli scenari nati da questa nuovissima branca del design, che unisce in modo trasversale tante discipline, da design all’architettura, dalla progettazione alla gamification, dalla brand communication al lighting design, trovano espressione in una molteplicità di luoghi, sia pubblici che privati: palestre, piazze, centri commerciali, locali, fiere ed eventi.
Emozionare, spettacolarizzare, coinvolgere sono le parole chiave di questo mondo.

Entertainment design e gamification: lo short master di Italian Design Institute

Italian Design Institute ha creato un nuovo percorso formativo dedicato a questo settore, uno short master che è un vero e proprio laboratorio esperienziale, un luogo in cui creare, produrre e imparare ad innovare, guidati da esperti del settore.
Il corso esplora il mondo del gaming e dell’entertainment design per formare persone capaci di immaginare il futuro del design, ma anche capaci di utilizzare strumenti per amplificare le esperienze e le emozioni.
Il designer che viene fuori da questo percorso formativo è un professionista che si occupa di progettare soluzioni Hi Tech e App per Eventi, Aziende e Organizzazioni in grado di migliorare e rendere unica l’esperienza di fruizione di un evento o di un congresso attraverso la gamification. Questo specialista realizza soluzioni su misura degli obiettivi delle aziende, da applicare ad eventi in presenza, virtuali o ibridi, con il massimo del coinvolgimento da parte del pubblico. Tech Corner all’interno di fiere ed esposizioni, webinar, congressi, occasioni di team building e tantissime altre esperienze immersive, realizzate grazie alla realtà virtuale e ad una tecnologia su misura per organizzatori, relatori, partecipanti, espositori e sponsor, superando i limiti del tempo e dello spazio.
I partecipanti potranno collaborare con società di progettazione e design, industrie del gaming e della produzione di arredi e attrezzature basate sulle nuove tecnologie, con committenti di spazi per l’intrattenimento, fiere, eventi e retail.

Lo short master in Entertainment design e gamification si compone di diverse fasi:

• Studio propedeutico individuale (piattaforme e-learning + testi)

• Fase d’aula: 40 ore online – 12 in presenza a Milano

• Project Work individuale o di gruppo.

Tra i docente del master ci sono i professionisti di Green Spirit, un’azienda specializzata nello sviluppo di progetti innovativi e visionari di entertainment ed edutainment per diversi target di clientela, mood e tipologie di esperienze di divertimento: dai grandi parchi tematici ai parchi acquatici alle soluzioni di entertainment ed edutainment, siamo professionisti chiave per parlare le più svariate lingue del tempo libero , per interpretare e anticipare umori e tendenze del mercato del tempo libero, compreso il nuovo ramo emergente del retailtainment per i centri commerciali.

Per avere maggiori informazioni sul percorso, sui docenti, sul programma dettagliato e sulle date, è possibile compilare il form di contatto presente sul sito, cliccando qui.

entertainment-design-italian-design-institute-1

Condividi

Altri articoli

by Sviluppo Europa Srl
TÜV

Sviluppo Europa Srl
Via Albricci, 9
P.Iva 10282190965
Milano (Italy)

Numero Verde: 800 136 058
Scrivici una E-mail 

 

Privacy Policy
Cookie Policy

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.