Short-Master in Entertainment Gamification Design

Short-Master in Entertainment Gamification Design

ONLINE-PRESENZA

Il percorso formativo

Si moltiplicano i locali di New EntertainmentEmozionare, spettacolarizzare, Coinvolgere sono le parole chiave di questo mondo. Lo Short-Master è immaginato come un laboratorio esperienziale, un luogo in cui creare, produrre e imparare ad innovare, guidati da esperti del settore. Un corso che esplora il mondo del gaming e dell’entertainment design per formare persone capaci di immaginare il futuro del design, ma anche capaci di utilizzare strumenti per amplificare le esperienze e le emozioni. La gamification entra all’interno di altri settori professionali, approdando nel mercato delle fiere virtuali, degli eventi e della formazione. Il designer che opera in questo ambito è un professionista che si occupa di progettare soluzioni Hi Tech e App per Eventi, Aziende e Organizzazioni in grado di migliorare e rendere unica l’esperienza di fruizione di un evento o di un congresso attraverso la gamification. Sono sempre più numerose le aziende che utilizzano la gamification nei loro eventi,come strumento di strategia di marketing per raggiungere i loro obiettivi. I professionisti della gamification realizzano soluzioni su misura degli obiettivi delle aziende, da applicare ad eventi in presenza, virtuali o ibridi, con il massimo del coinvolgimento da parte del pubblico. Tech Corner all’interno di fiere ed esposizioni, webinar, congressi, occasioni di team building e tantissime altre esperienze immersive, realizzate grazie alla realtà virtuale e ad una tecnologia su misura per organizzatori, relatori, partecipanti, espositori e sponsor, superando i limiti del tempo e dello spazio.

Lo Short-Master si propone di affrontare alcune tematiche progettuali legate al mondo dell’intrattenimento e del gaming. Un mercato di grandi dimensioni e potenzialità dove il design, l’ambientazione e l’atmosfera sono determinanti. Sempre più si vanno a definire nuove tipologie di locali a costituire un affascinante nuovo orizzonte professionale per progettisti e designer.

Programma

Green Spirit: la nostra storia

  • Dall’ Interior design all’ Entertainment design

EXPERIENCE DESIGN: un nuovo modo di concepire

  • Lesisure Design
  • Exhibition Design
  • Entertainment Design

LEISURE DESIGN :

  • Spazi pubblici dedicati al leisure concepiti come luoghi per creare emozioni e dunque memorie attraverso l’ideazione di atmosfere di grande impatto.

EXHIBITION DESIGN:

  • Allestimenti concepiti come sogni, dove ogni spazio espositivo diventa una scoperta sorprendente capace di coinvolgere i visitatori in un tour emozionale.

ENTERTAINMENT DESIGN (part 1)

  • Entertainment in tutte le sue sfumature: dall’active entertainment al fun edutainment, dal Family entertainment center all’eatertainment, dalle attrazioni turistiche ai musei interattivi, dai water parks ai parchi tematici

ENTERTAINMENT DESIGN (part 2)

  • Retailtainment: l’entertainment entra nei mall come player fondamentale insieme all’offerta food per la trasformazione degli stessi in luoghi di destinazione

PROCESSO PROGETTUALE

  • Dal concept al grand opening

COME PRESENTARE IL PROGETTO AL CLIENTE

  • Dalle prime idee al VR

Laboratorio di PROGETTAZIONE INDIVIDUALE e/o di GRUPPO

  • Full Immersion di 3 giorni durante i quali elaborare un progetto di entertainment sviluppato su un tema comune a tutto il corso

Gamification: PLAYABLE CARDS

  • Come progettare esperienze di gamification
  • Analisi del framework
  • Introduzione alle 133 meccaniche di gamification

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE

  • Esercitazione in gruppi su alcuni brief reali dati agli studenti. Attraverso l’utilizzo delle carte e relativo framework svilupperanno un concept di gamification adatto per i pubblici, obiettivi e contesti individuali.

Opportunità di lavoro

I partecipanti potranno collaborare con società di progettazione e design, industrie del gaming e della produzione di arredi e attrezzature basate sulle nuove tecnologie, con committenti di spazi per l’intrattenimento, fiere, eventi e retail.

Fasi del percorso

• Studio propedeutico individuale (piattaforme e-learning + testi)
• Fase d’aula: 40 ore online – 12 in presenza a Milano
•Project Work individuale o di gruppo.

Agevolazioni

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione Realizzazione video CV Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo nella regione di preferenza del candidato.

Come candidarsi

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

I partner del corso

it_IT

Ricevi subito il materiale informativo via mail:

La tua formazione?
È al sicuro.