Una casa nella roccia: il progetto surreale ideato da Hogrefe

Indice

Immaginate di svegliarvi una mattina, di aprire gli occhi con il sole che entra dalla finestra e una distesa di mare infinita davanti a voi. Un sogno? No. Il progetto creato dall’artista statunitense Alex Hogrefe.
Tra i fondatori dello studio Design Distill di Boston (Usa), studio d’architettura, design urbano e architettura visuale, è l’ideatore di una spettacolare dimora avvinghiata su una scogliera che si affaccia a picco sull’Oceano Pacifico, con un panorama a dir poco mozzafiato.

Il progetto di Hogrefe

Si tratta di un concept della cosiddetta architettura visuale: tramite essa Alex esprime la sua idea delle proporzioni, delle luci, delle composizioni e degli altri elementi collegati alle immagini di progettazione.
L’architettura visuale, infatti, consente di condividere con il committente non solo il progetto da realizzare ma anche in maniera più immediata le emozioni che si intendono suscitare: è finalizzata a semplificare e a rendere più produttiva l’esecuzione di un progetto.

alex hogrefe
Sospesa tra il cielo e la terra, Alex utilizza un approccio futuristico e allo stesso tempo connesso all’ambiente selvaggio. Tramite Photoshop l’architetto ha realizzato interni ed esterni assurdamente realistici. Si tratta infatti, per adesso, soltanto di un prototipo. La dimora è completamente ideata in cemento, vetro e metallo e si sviluppa in verticale sulla scogliera. Dotata di pavimento trasparente, consentirà a chi vi camminerà all’interno una panoramica da pelle d’oca, con la sensazione di muoversi nel vuoto.

La casa nella roccia è provvista, nel progetto immaginato da Alex Hogrefe, anche di una lunga scala monumentale che scende verso una piattaforma panoramica.
Prima di realizzare questo progetto, Hogrefe si è mosso in un contesto di ricerca: ha raccolto infatti moltissime immagini delle scogliere islandesi cercandole di abbinare al concept attraverso l’utilizzo di photoshop.
Nonostante questo resti al momento un semplice lavoro di fantasia, non è assolutamente da escludere che qualche avventuroso committente decida di realizzarlo.

 

Scopri il nostro master in Interior Design

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??