Irene Guerrieri e tre allieve del corso di Toys Design IDI approdano in TV

Indice

“C’era una volta” è l’inizio che si addice al racconto di una storia straordinaria, spesso a lieto fine e con un messaggio racchiuso tra le righe; una storia in cui tra peripezie, viaggi straordinari e scoperte continue, si descrive la crescita di un personaggio, che di quella storia è il protagonista.

La storia che vogliamo raccontare oggi è quella di tre nostre allieve che, dopo aver partecipato al nostro Corso di specializzazione in Toys Design e dopo aver perfezionato, sotto la guida di una grande docente come Irene Guerrieri, le tecniche e gli approcci alla ideazione di giocattoli, hanno raggiunto il loro primo traguardo: la partecipazione al programma “Toy Inventor” su Real Time.

Toy Inventor, il programma su Real Time dedicato ai Toys Designer

In onda dal 29 ottobre, ogni domenica, alle 15,30 sul canale 31, Toy Inventor è il primo reality show monotematico, dedicato agli inventori di giocattoli e condotto da Flavio Montrucchio.

Il programma vede ben 28 partecipanti contendersi, nelle 5 puntate programmate, la possibilità di vedere la propria creazione realizzata per Giochi Preziosi ed esposta sugli scaffali di un negozio. Un sogno per ogni toy designer che si rispetti e anche per ben 3 ex allieve al corso targato IDI: Arianna Fricano, Claudia Barone e Marina Califano.

Sono loro tre dei 28 toy designer in erba, che stanno mostrando il loro talento e le conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo, unite a una buona dose di entusiasmo e tanta creatività.

Irene Guerrieri tra i Toy Inventor su Real Time

Tra i concorrenti, anche Irene Guerrieri, toy designer di grande esperienza e docente al corso IDI, con alle spalle importanti collaborazioni con diverse aziende affermate nel settore come Sevi, Trudi, Prenatal, Thun, Beleduc, Lisciani giochi, Headu, Dal Negro e molte altre. 

Tra le sue esperienze formative più importanti, la sua amicizia con Bruno Munari, che ha sicuramente lasciato un segno determinante nella sua successiva attività professionale. Ha prodotto e progettato per compagnie asiatiche e ha realizzato l’illustrazione nonché l’ideazione e la progettazione di intere collane libri-gioco che costituiscono parte saliente della sua intera attività. 

Registrare queste prime puntate del programma è stata un’esperienza davvero giocosa e divertente – ha dichiarato Irene . – E’ stato bello trascorrere una giornata di registrazione e confrontarsi con gli altri toy inventor, oltre che vedere come si costruisce  una trasmissione. I piccoli bimbi della giuria sono stati molto bravi e critici, in perfetta linea con lo scopo del programma. Un altro aspetto molto interessante è il fatto che il gruppo dei partecipanti è eterogeneo: ci sono giovanissimi toy designer in erba e tanti professionisti del mondo del gaming e questo sta rendendo ancor più accattivante questo continuo confronto”.

Una giuria tutta speciale

A giudicare le diverse creazioni sono loro, i più piccoli, che rappresentano la “giuria di qualità” di Toy Inventor, sapientemente guidata da Flavio Montrucchio.

Una “giuria tecnica”, composta da un direttore commerciale, un direttore marketing e un CEO, poi, è chiamata a valutare ogni creazione secondo criteri di sicurezza, costi di produzione, appeal e giocabilità e potrà decidere di ripescare uno o più inventori e riportarli in gioco. 

Da parte di Italian Design Institute va a Irene Guerrieri e alle tre ex allieve un grande in bocca al lupo per questa esperienza, affinchè possa dare loro nuove opportunità di arricchimento per la loro carriera.

 

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??