Cosa fa uno Yacht Designer: ecco i compiti di un professionista molto richiesto

Indice

Sono sempre più numerose le aziende in cerca di professionisti specializzati in progettazione navale. Ma chi è lo Yacht Designer e cosa fa esattamente?

Lo Yacht designer, o designer nautico, è un professionista specializzato nella progettazione di imbarcazioni, occupandosi dei disegni tecnici, dei preventivi dei costi dei componenti e della redazione di un progetto definitivo.

Rispetto all’interior designer, lo Yacht designer deve possedere una solida formazione in progettazione e ingegneria navale.

Il design navale comprende diverse discipline, tra cui architettura navale, statica delle navi, costruzioni navali e sistemi. Gli Yacht designer sono responsabili della progettazione dello scafo, della distribuzione degli spazi interni, della scelta del tipo di propulsione e dei materiali da utilizzare.

Come Si Diventa Yacht Designer?

Per intraprendere una carriera come Yacht designer, è necessario seguire un percorso formativo specifico. Non basta, cioè essere interior designer. E se anche questa caratteristica rappresenta una marcia in più, è necessario, per svolgere questo ruolo, possedere delle specifiche conoscenze tecniche e competenze in ambito di progettazione nautica.

Tra queste, ad esempio:

  • la conoscenza di software di progettazione 3D e rendering come Rhino
  • la comprensione delle normative internazionali e dei regolamenti marittimi.
  • una spiccata creatività e costante aggiornamento sulle ultime tendenze del settore.
  • la conoscenza dell’inglese tecnico.

Il mercato degli yacht rappresenta un motore economico sempre più allettante e competitivo e, in un contesto come questo, le aziende più prestigiose sono alla ricerca dei migliori yacht designer in circolazione, in grado di interpretare le richieste sempre più esigenti dei clienti.

Creatività, lusso e funzionalità: il mondo dello Yacht Design

Per comprendere appieno cosa fa uno yacht designer e quanto sia importante il suo ruolo, basti riflettere sul fatto che ogni imbarcazione, indipendentemente dalle dimensioni o dalla propulsione, rappresenta un progetto straordinariamente complesso.

La propulsione, gli elementi che la rendono abitabile, la sicurezza, e poi gli aspetti ludici e ricreativi, la scelta dei materiali e dei sistemi tecnici, la carena, le appendici, i volumi interni, la motorizzazione e l’impiantistica, sono tutti elementi che l’interior yacht designer deve tenere in considerazione e su cui deve lavorare cercando di raggiungere il migliore dei risultati.

Non solo, lo yacht designer deve essere al passo con le tendenze e con i linguaggi estetici del momento, creando progetti che siano al contempo affascinanti dal punto di vista estetico e pratici dal punto di vista tecnico.

Bilanciare efficienza, performance e funzionalità con bellezza, eleganza, sicurezza e comfort: ecco cosa fa un yacht designer competente.

Diventare Yacht Design con la formazione giusta

Per diventare uno Yacht designer è essenziale seguire una formazione specialistica. Italian Design Institute organizza un master specialistico in Yacht design, che offre una preparazione completa e avanzata. Questo percorso include discipline come Design nautico, Storia e tecniche di costruzione navale, Marketing e comunicazione del progetto, Norme e regolamenti nautici, Interior design navale, Materiali e tecnologie, Ergonomia e molto altro. Al termine del percorso d’aula, nel corso del quale ci sarà la realizzazione di un Project Work che rappresenta la dimostrazione dell’acquisizione di competenze legate al settore, verranno rilasciati anche il Certificato 1°livello McNeel e la Licenza Rhino 7  Educational, seguiti da un periodo di tirocinio formativo della durata di 300 ore presso aziende, studi di progettazione navale e cantieri presenti su tutto il territorio.

Se diventare yacht designer è uno dei tuoi obiettivi di carriera, allora scegli la formazione targata IDI. Visitando il sito e compilando il form con la richiesta di informazioni, potrai essere ricontattato in breve tempo per conoscere tutti i dettagli del percorso.

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??