Il tema del 2018 è la sostenibilità. Parte il 28 febbraio in cento città di tutti i continenti la “Giornata del Design Italiano nel mondo“. L’evento, riproposto anche quest’anno dal Ministero degli Esteri, ha come scopo la divulgazione del “vivere all’italiana” in ogni sua sfaccettatura.

Appuntamento fisso per gli amanti del Made in Italy

La Giornata del Design Italiano è in sostanza una due giorni dedicata al Made in Italy, per promuovere, così come riportato dall’agenzia ANSAmed, il sistema produttivo nostrano dal punto di vista del design. Una vetrina importantissima alla luce dell’azione integrata tra cultura e ricerca scientifica volta a far conoscere il design del tricolore a un pubblico svariato. Oltre ad esperti del settore, designer e tutti coloro che possono essere inquadrati come “ambasciatori” della cultura italiana, ci saranno anche critici, giornalisti e insegnanti il cui compito sarà quello di spiegare nei dettagli il rapporto tra design e sostenibilità. Tra i vari appuntamenti in programma tra Estonia, Bielorussia e Cina (sono solo alcuni Stati interessati dall’evento internazionale), segnaliamo le manifestazioni che da domani toccheranno anche la Turchia. Sono previsti, infatti, una serie di incontri e seminari divisi tra le città di Ankara e Istanbul.

Gli eventi della Giornata del Design Italiano

Entrando nel dettaglio degli appuntamenti in programma, giovedì 1 marzo a Istanbul, presso la Facoltà di Architettura dell’Università tecnica di Yildiz, si terrà il seminario che avrà come tema “La sostenibilità attraverso l’estetica del Made in Italy”. L’incontro, che sarà presieduto dal professor Andrea Tosi, è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con la facoltà di Architettura dell’Università YÕldÕz Teknik, del Consolato Generale d’Italia e l’ICE (Agenzia per la promozione all’estero). giornata del deisgn italiano 1 Nella giornata di domani 28 febbraio, invece, ad Ankara, il professor Carlo Branzaglia terrà un seminario dal titolo “Design italiano e sostenibilità”. Questo secondo incontro è stato organizzato dall’Ambasciata Italiana in Turchia, in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università Bilkent e lo IED – Istituto Europeo del Design. Durante quest’ultimo appuntamento verrà proposto il Concorso “Green is the color”, rivolto esclusivamente a studenti e laureati del Dipartimento di Architettura. Il vincitore avrà la possibilità di usufruire di una borsa di studio per partecipare al prossimo corso estivo organizzato dallo IED di “Interior and Showroom Design”. Per scoprire tutti gli appuntamenti dell’Italian Design Day basta cliccare sul sito della Farnesina. I corsi di Italian Design Institute sono la soluzione ideale di formazione per tutti gli appassionati di design.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish