Azimut Grande 35 Metri premiato come Best New Production Yacht Design

Indice

Ai Boat International Design & Innovation Awards 2018 la barca “Azimut Grande 35 Metri” è stata premiata per il design e l’innovazione. Il riconoscimento, considerato tra i più prestigiosi del settore, è arrivato dalla rivista Boat International, famosissimo gruppo editoriale internazionale specializzato nel ramo dei super yacht.

La barca di punta dell’azienda di Avigliana è stata premiata non solo per l’architettura e lo stile, ma anche per il design che contibuisce ad offrire soluzioni tecnologiche innovative per gli armatori.

Azimut Grande 35 Metri è il più grande mai costruito dall’azienda Azimut Yachts, ed è stato introdotto sul mercato nel settembre del 2017. Curato dal designer Stefano Righini per gli esterni, e da Achille Salvagni per gli interni, la giuria lo ha premito anche per via della più grande “instant balcony” presente attualmente in commercio.

L’ennesimo riconoscimento per l’ammiraglia di casa Azimut Yachts dopo i precedenti tre conquistati a livello internazionale.

azimut grande 35 metri italian design institute 1La giuria del Boat International ha motivato così il riconoscimento: “Le innovazioni tecnologiche hanno consentito l’elaborazione di un design unico, che unisce le linee tipiche della Collezione Grande a strutture più voluminose, in linea con le richieste attuali del mercato. Infatti, tra gli spazi che il 35 METRI wide-body regala al suo armatore, ci sono una suite armatoriale sul Main deck con la più grande Instant balcony disponibile sul mercato, quattro cabine per gli ospiti, il garage per tender laterale e il beach club di poppa”.

A questi si vanno a sommare la zona prendisole di prua con vasca idromassaggio, insieme all’enorme Flybridge e la possibilità di integrare un ulteriore Sundeck su un terzo livello. Per realizzare tutto questo il cantiere si è avvalso delle possibilità messe a disposizione dall’utilizzo della fibra di carbonio, con cui è stata realizzata tutta la sovrastruttura. Questo ha consentito di ridurre considerevolmente sia i pesi che la rumorosità e le vibrazioni”.

La speciale carena D2P con wave piercer – conclude la giuria premiante – garantisce inoltre un aumento dell’efficienza fino a 25 nodi. Elemento decisamente caratterizzante che il designer Stefano Righini ha voluto regalare al modello è il taglio netto e squadrato del ponte principale a prua, mentre gli interni, realizzati da Achille Salvagni, sono sintesi di curve sensuali e una varietà di materiali esclusivi”.

Giovanna Vitelli, vice presidente del Gruppo Azimut-Benetti, ha commentato così al momento del ritiro del premio: “Quest’ultimo successo di Azimut Grande 35 Metri rappresenta una conferma della leadership che la nostra azienda occupa a livello internazionale in questo segmento di mercato”.

Foto: azimutyachts.com

Vuoi diventare designer navale d’interni? Scopri di più sul Master in Interior Yacht Design di IDI.

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??