Smart compie 20 anni – La citycar per eccellenza festeggia il suo compleanno con una nuova serie limited edition denominata “20th anniversary“. L’auto più piccola di sempre, della casa automobilistica tedesca del gruppo Daimler AG (titolare anche del marchio Mercedes-Benz), ha rivoluzionato il mercato automobilistico degli ultimi 20 anni, con più di mezzo milione di autovetture vendute in Italia e più di 2 milioni in tutto il mondo. Oltre alla particolarità delle dimensioni, Smart è stata la prima auto elettrica degli italiani, la prima ad introdursi nel mondo del car sharing attraverso il servizio “car2go” e, infine, la prima ad essere venduta online tramite smartFORstore. Un brand che pone l’innovazione al centro della sua mission: il prossimo futuro, infatti, vede Smart impegnata nel diventare un marchio completamente elettrico entro il 2020, e il lancio di servizi come “ready to park“, l’app per parcheggiare, e “ready to share“, il servizio di car sharing privato.

Le origini della Smart

Il progetto Smart, acronimo di Swatch Mercedes ART, nasce da un’idea di Nicolas Hayel, l’inventore degli orologi Swatch, che desiderava un’auto piccola, elettrica e condivisibile. Anni di studi precedentemente avviati da un dipendente della Daimler non avevano visto la luce, ma l’intervento del visionario Hayek diede vita al progetto “smart” portato avanti della neonata società Micro Compact Car AG. La partnership con Swatch terminò ben presto, però, diventando così interamente di proprietà del gruppo Daimler.

Smart compie 20 anni: comfort, sportività ed infotainment per la serie “20th anniversary”

Sono queste le caratteristiche principali della nuova edizione limitata di Smart. Tante innovazioni come il Brake Assist Attivo, il pacchetto LED&Sensor con le luci che seguono il raggio di curva, il pacchetto comfort, quello sportivo con assetto ribassato e il pacchetto Cool&Media. Ma le novità non finiscono qui: Smart, per evidenziare il carattere sportivo dell’auto, ha previsto il terminale di scarico cromato, il volante multifunzione a tre razze in pelle, la pedaliera in acciaio e i cerchi in lega da 16″ a 8 razze.
smart compie 20 anni italian design institute

Foto: www.smart-italia.com

Un brand che in 20 anni ha fatto storia e che ha l’obiettivo di scriverla ancora. Vuoi diventare Car Designer? Scopri il Master in Car Design di Italian Design Institute.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish