Fashion photography: l’incontro tra design e arte a tutti i livelli

Indice

Quando la fotografia di moda è nata, nel 1839, aveva un unico scopo: vendere. Oggi, l’identità dell’industria fotografica di moda è piuttosto complessa e il ruolo della fotografia non può essere semplicemente ridotto ad un aspetto importante delle sfilate di moda; questa, infatti, è strettamente connessa alla sensazione che crea e ispira il marchio sul pubblico di destinazione.
Quando si parla di fotografia di moda si parla di due ambiti che entrano in stretta osmosi; l’industria del fashion della moda unisce due mondi e concetti di alta levatura morale: da una parte la fotografia in sé, con tutti i suoi dettami e le sue leggi non scritte, e dall’altra la moda che è il senso estetico più alto.
I grandi fotografi di moda possono lavorare insieme a diversi marchi, obiettivi e parametri creativi per mostrare esattamente ciò che ogni marchio rappresenta, chi sono o dove si posiziona il loro marchio nel settore. Ogni marchio ha una storia da raccontare e la fotografia di moda può essere utilizzata come un modo per catturarla.

Le idee al centro dell’industria fotografica del passato

In passato, i fotografi di moda di maggior successo sono stati in grado di catturare e rappresentare al meglio lo spirito degli anni in cui sono vissuti.
Questi maestri della fotografia sono stati capaci di creare nuovi mondi dallo stile unico e inconfondibile facendo della moda un vero e proprio specchio del tempo.
Se pensiamo alla fotografia di moda agli esordi, la memoria ci riporta alle immagini patinate delle riviste dai colori decisamente sgargianti e dalle silhouette sensuali di uomini e donne che in più di un’occasione hanno turbato i sonni di chi le ammirava.
Eppure, la fotografia di moda vede la sua nascita in tempi davvero lontani, con lo scopo, fin da allora, di creare nel lettore la duplice necessità di desiderio ed emulazione, nello stesso momento
Un elemento narrativo che si snoda attraverso le immagini e che ha come finalità quello della celebrazione della bellezza mutevole e verosimile dando voce non solo all’abito ma anche al corpo idealizzato: la fotografia di moda rappresentava elogio e fonte d’ispirazione allo stato puro.

Quattro Fashion photographer divenuti già iconici oggi: la moda e i valori attuali attraverso l’obiettivo.

1. La fotografa di Brooklyn, Dana Scruggs

Dana Scruggs è una fotografa con sede a Brooklyn, New York.
Dana a trascorso gran parte del suo tempo leggendo e sognando ad occhi aperti e questi momenti di introspezione si sono tradotti in una prospettiva riflessiva e unica sulla fotografia elevando il cambiamento a forma di profonda trasformazione.
Dana sembra voler ridare potere ad ogni genere di corpo ed identità, da modelle curvy a donne trans, insieme alle molteplici e vibranti sfumature di nero, ignorate da stereotipi insidiosi e discriminanti.
Il rapporto difficile col padre ha incrementato da parte di Dana anche un particolare interesse per l’universo maschile: “Voglio catturare la forma maschile all’interno e attraverso i suoi strati di fisicità, vulnerabilità e mascolinità”.

fashion-photographer-iconici-italian-design-institute

2. Yoshiyuki Okuyama, il fotografo dei sentimenti

Nasce fotografo poi, crescendo, è diventato anche un videomaker. Originario di Tokyo, Yoshiyuki Okuyama, classe 1991, ha un’idea personale e sentimentale dell’immagine.
Il suo modo di fotografare è intimo e personale, in ogni sua immagine traspare il legame che riesce ad instaurare con le persone che si trovano davanti alla sua macchina fotografica.
Yoshiyuki è sicuramente un fotografo che si spinge oltre l’ordinario. Usando tecniche d’avanguardia, questo fotografo di moda cerca di immortalare un frammento del presente e trasformarlo in un qualcosa di unico e fuori dall’ordinario.
Youshiyuki è un fotografo di moda d’ispirazione per chi vive la moda come una performance dei sentimenti.

fashion-photographer-iconici-italian-design-institute-3

3. Maisie Cousin, il mix tra bellezza e disgusto

Il lavoro della fotografa di moda Maisie Cousins, all’inizio arriva come un colpo sferrato allo stomaco.
Superato il primo impatto visivo si presenta però come una ricchissima fonte d’ispirazione. Nel suo lavoro, Maisie oscilla vorticosamente in un delirio visivo coloratissimo, mischiando elementi di sublime bellezza, come fiori e parti di corpi femminili, con elementi grotteschi. Il suo è uno sguardo disinibito, sfacciato, ravvicinato e per questo sincero.
Da Prada a Cartier i grandi nomi della moda la corteggiano senza freni.

 fashion-photographer-iconici-italian-design-institute-4

4. Arianna Lago, l’obiettivo segnato dall’amore per la natura e per il viaggio

Arianna nasce in Italia ma vive a Londra. Le sue serie di immagini sono costruite come una canzone, in cui la sua passione per il viaggio e per la natura si uniscono all’interesse per la moda e per la musica. Il suo stile è incentrato sulla manipolazione di composizioni organiche a cui applica una forte sensibilità cromatica. Usando per lo più 35 mm, il suo lavoro trasmette una fragilità senza sforzo.
Arianna in un primo momento ha studiato music sound art, innamorata dell’idea di creare la musica e manipolare suoni in combinazione alle immagini.
Successivamente però ha scoperto che quello che le piaceva veramente fare fosse creare immagini ascoltando musica.
Tra i clienti noti figurano Vogue Italia, Sleek, Monocle, Metal, Roksanda, IIUVO e Truss.
La fotografia è un percorso di carriera relativamente nuovo per lei, ma il fascino per le immagini, i colori e la luce l’ha accompagnata per tutta la sua vita, un fattore che diventa evidente osservando le sue composizioni di connubio tra arte e moda.

fashion-photographer-iconici-italian-design-institute

Il master per fashion editor, photography & digital media IDI

Dalla crescente richiesta da parte dell’industria di figure professionali preparate a lavorare nell’ambito della narrativa della moda, siano essi intesi come editoria, fotografi o comunicazione in senso più generale, nasce il Master per fashion editor, photography & digital media di IDI.
Il master forma una figura professionale di alto livello, dotata di spiccate capacità creative e di spiccato senso estetico, in grado di navigare tra i diversi stili nell’uso degli strumenti creativi nei processi comunicativi con riferimento all’editoria, alla fotografia e alla comunicazione pubblicitaria e giornalistica in area moda.

Gli obiettivi del percorso prevedono la formazione adeguata ad analizzare o scoprire nuove tendenze, affiancare redattori e giornalisti di moda, apprendere tecniche, strategie digital e social, interpretare e definire il messaggio e significato di una collezione in occasione di shooting fotografici, fashion show, iniziative promozionali ed eventi.
La parte dedicata alla comunicazione per la moda permette allo studente di conoscere nel dettaglio le principali attività di redazione all’interno di un ufficio stampa, con particolare attenzione alla progettazione di campagne pubblicitarie, interviste, editoriali e reportage.
Compila il form di richiesta informazioni sul Master per fashion editor, photography & digital media di IDI e sarai contattato entro pochi giorni!

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??