NFT e arte digitale: le opere nell’epoca dell’immaterialità

Indice

Negli ultimi anni si è sentito parlare sempre più spesso di NFT e arte digitale: un modo diverso di fare e vendere arte, collegato alla tecnologia blockchain e alle crypto valute.

La tecnologia blockchain ha contribuito a cambiare il funzionamento di numerosi settori e, in quanto registro digitale è stata utilizzata principalmente per favorire il tracciamento delle informazioni. A seguito della comparsa sul mercato del Bitcoin, prima Crypto valuta in assoluto, sono state introdotte oltre 1.500 nuove Crypto valute: in questo contesto, si inserisce la Crypto arte.

La Crypto arte fa riferimento a un nuovo modo di interpretare il mercato dell’arte tradizionale; infatti, ciascuna opera d’arte è unica ed è registrata su piattaforma blockchain tramite NFT: certificati di proprietà e autenticità che vengono utilizzati per registrare il dominio acquisito regolarmente stipulato tra venditore e acquirente, senza necessità di alcun intermediario.

La non presenza di intermediari permette ai soggetti di scambiarsi un’opera d’arte digitale in modo istantaneo, veloce, sicuro e un numero infinito di volte.

Arte digitale e arte tradizionale a confronto

La velocità dello scambio di opere tra i soggetti rappresenta quindi una prima grande differenza con il mondo dell’arte tradizionale.

Vi è un cambiamento nella figura dell’artista, che in questi casi non solo è il principale promoter della sua opera ma deve anche essere dotato delle competenze finanziarie e delle conoscenze tecnologiche necessarie per gestire la crittografia dell’arte nell’NFT.

Continuando con il parallelismo tra l’arte tradizionale e l’arte digitale emerge l’aspetto concernente il valore delle opere: non è facile stabilire una corretta quotazione dell’opera digitale poiché soggetto ad un’alta volatilità.

La Crypto arte porta con sé un altro grande cambiamento che deve, per forza di cose, essere preso in considerazione: il passaggio dal concetto tradizionale di “proprietà” a quello di “proprietà digitale”. In generale, è riconosciuta una certa diffidenza verso gli oggetti digitali.

Alcune persone però, soprattutto i più giovani, sono abituate a comprare e usare oggetti digitali mentre altri fanno ancora difficoltà a capirne l’utilizzo, l’utilità e in alcuni casi il valore. Ad ogni modo, se per alcuni questo aspetto può influire sulle scelte di acquisto delle opere d’arte, per altri, specialmente le giovani generazioni, non ci sono controindicazioni e il possesso di un’opera digitale può risultare naturale.
A tal proposito, artisti che operavano prima nel mondo dell’arte tradizionale e adesso in quello digitale, riconoscono che l’età media dei consumatori di arte digitale è più bassa rispetto a quella del mercato tradizionale.

Ciò non significa che quello della Crypto arte sia un mercato riservato ai più giovani, ma che probabilmente richiederà più tempo per arrivare a un pubblico più vasto ed ampio, seguendo il percorso inverso del mercato dell’arte tradizionale.

Il Master in Crypto Art & NFT -Fashion Cultures, Management and Preservation- IDI

In vista di tali cambiamenti, lo scenario professionale legato all’arte si sta trasformando radicalmente, e impone la ricerca di una generazione creativa e dinamica.

Il Master in Crypto Art & NFT -Fashion Cultures, Management and Preservation- IDI si pone l’obiettivo di formare nuovi artisti specializzati in arte crittografica e NFT, permettendo ai partecipanti una visione su una nuova realtà che oggi rappresenta l’avanguardia e il futuro. Il master è rivolto a tutti coloro che ambiscono ad entrare in questo nuovo mondo, conoscere e approfondire uno dei fenomeni più̀ complessi e interessanti del presente e del futuro: operatori professionali dell’arte, laureati e laureandi in discipline artistiche, letterarie e filosofiche ma anche diplomati al Liceo artistico o affini.

La struttura del master, dopo una fase introduttiva incentrata sulle conoscenze tecnico-pratiche per diventare un artista con competenze in crypto arte e NFT, comprende un secondo modulo diviso in tre aree:

  • Area security
  • Area delle applicazioni nel mondo delle arti visive
  • Area delle applicazioni nel mondo della moda.

La prima, si propone di far comprendere ai candidati le dinamiche legate alla criminalità̀ e alla sicurezza che caratterizzano il commercio culturale a livello internazionale.

La seconda, si propone di esporre gli allievi ad un excursus storico-funzionale di alcuni dei movimenti artistici e di mercato più recenti così da formarli all’uso di un vocabolario tecnico, visivo e professionale.

Infine, con la terza gli allievi approfondiranno le evoluzioni della storia e dell’economia della moda, così come della semiotica e della sociologia, partendo dalle prime avanguardie del 900 fino ad arrivare ai giorni odierni che vedono i più grandi gruppi del luxury trasformare il loro investimento di applicazione e di conoscenza all’interno dei mondi della blockchain, degli NFT.

Le attività formative sono articolate e distribuite in 64 ore online (16 incontri, 3 volte alla settimana), 4 ore in presenza presso il Digital Culture Center a Milano e una parte dedicata al project work individuale o di gruppo per la creazione di un’opera nft o realizzazione di un evento/mostra di fine corso che metta in evidenza le competenze tecnologiche, curatoriali, estetiche, tecnologiche e legali acquisite nel curriculum.

Al termine del corso, verranno rilasciati due attestati di frequenza: il primo di Frequenza fase d’ aula e il secondo di Project Work.

Compila il form di richiesta informazioni presente sul sito e scopri i dettagli del Master in Crypto Art & NFT -Fashion Cultures, Management and Preservation!

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??