Suscitare emozioni e comunicare idee attraverso la luce

Indice

Negli ultimi anni, la figura del Lighting Designer è diventata di importanza fondamentale per qualsiasi progetto di design, in quanto dev’essere in grado di controllare il progetto che è alla base di una buona illuminazione.
Chi progetta, infatti, deve essere consapevole di quanto e in che modo la luce influisce sul luogo e sulle persone, senza trascurare il fatto che ogni spazio ha una sua specificità̀e per illuminarlo nel modo più corretto bisogna analizzarlo a fondo: la luce con le sue caratteristiche deve essere esaminata e calibrata in funzione della sua interazione con i colori, con i materiali, oltre che con le valenze morfologiche e spaziali di un ambiente.

La luce che racconta gli spazi

L’esperienza e la competenza del Lighting Designer vengono utilizzate non solo per quanto concerne l’impiantistica, ma anche al servizio della comunicazione: le scelte in questo campo non creano meri effetti scenografici, ma modificano il posizionamento di un punto vendita e dunque attraggono il potenziale cliente.
In primis, se il primo impatto con un’illuminazione curata lo si ha già dalla vetrina, all’interno le giuste luci mettono in risalto i prodotti. Non solo, un esperto lighting designer adopera le scelte più conformi con l’esperienza d’acquisto, infatti le luci adatte suggeriranno al cliente quale percorso intraprendere.
Infine, illuminare in maniera opportuna l’ambiente di lavoro crea una sensazione di serenità anche tra i collaboratori, che porta riflessi positivi sulle loro interazioni con i consumatori; l’attenzione all’uomo, quindi, e alle umane attività è al centro dello studio del lighting designer.
Un ulteriore e non indifferente vantaggio, soprattutto quando l’innovazione è sinonimo di tecnologia LED, lo si avrà in termini ambientali e di spesa, guadagnandosi la possibilità di poter vantare una coscienza green.

Il corso in Lighting Design Commerciale e Residenziale IDI

Il corso in Lighting Design Commerciale e Residenziale IDI ha l’obiettivo di approfondire, sia dal punto di vista teorico che pratico, tutti gli argomenti specifici per una corretta progettazione illuminotecnica sia negli spazi commerciali che negli spazi residenziali per creare un sapiente gioco di luci e ombre ed enfatizzare gli elementi fondamentali dell’ambiente circostante.
Il corso si rivolge ad architetti, ingegneri, designer e progettisti che desiderano entrare a far parte di questo ambito professionale e approfondire le conoscenze specifiche in materia.
Il Lighting Designer specializzato in spazi commerciali e residenziali può lavorare come libero professionista, con studi di architettura e di design oppure collaborare con negozi di illuminazione.

Lavorare nel settore del lighting design significa apprendere un linguaggio tecnico universale, internazionale, indispensabile per descrivere tutti gli aspetti legati all’utilizzo della luce.
La conoscenza della terminologia e della simbologia in questo campo è fondamentale e conserva una rigorosità scientifica che rende più agevole la comprensione di fenomeni e teorie.
Una delle cose più complesse nel lavoro del lighting designer è rappresentare graficamente un progetto, cosa che è possibile solo grazie all’ausilio di un computer e dei software CAD e dedicati: grazie a questi software specifici sempre più evoluti, sarà possibile progettare e fare interagire fra di loro tutte le luci creando un ambiente confortevole ed armonico.
Ogni singolo spazio verrà pensato ed ideato calcolando la giusta intensità luminosa, il colore stesso della luce ed anche la direzione e l’ampiezza del fascio luminoso.

Le attività formative sono articolate e distribuite in 40 ore in aula e 45 ore di project work per sviluppare un progetto di lighting design commerciale e/o residenziale seguendo la traccia rilasciata dal docente di riferimento. Al termine del corso, verranno rilasciati due attestati di frequenza: il primo di fase d’aula e il secondo di Project Work.

L’alta formazione IDI nel settore Design

I percorsi di alta formazione IDI consentono agli allievi di confrontarsi con docenti e designers di altissimo livello, fornendo il veicolo ideale per coloro che vogliono potenziare il proprio bagaglio di conoscenze e viaggiare ad alta velocità.
Grazie ai programmi accademici realizzati col preciso scopo di fornire solide competenze, i corsi di IDI sono finalizzati all’acquisizione di approfondite competenze tecniche e progettuali, che creano i presupposti per un rapido ingresso sul mercato del lavoro.
L’arricchimento immediato del portfolio e la realizzazione e diffusione del CV e video CV dell’allievo da parte di Italian Design Institute sono elementi fondamentali a supporto dei nostri corsisti.
Tutti i corsi di design organizzati da IDI hanno luogo a Milano, Torino, Roma, Firenze, ma c’è anche una loro versione fruibile online e sono tenuti da docenti di grande professionalità in collaborazione con le aziende partner.
Per diventare un designer professionista è fondamentale affrontare un percorso formativo che affianchi alla teoria una pratica costante delle nozioni apprese in aula.
Per questo, ciascun percorso dell’offerta IDI si articola in due fasi essenziali: la prima che prevede un approccio teorico-pratico delle lezioni, e la seconda che si articola in project work e stage aziendale.
Alle lezioni preliminari e alla fase d’aula full-time, viene affiancato un periodo di project work, durante il quale mettere in pratica quanto appreso e applicare le metodologie studiate, il tutto seguito da tutor esperti, a garanzia della buona riuscita finale del lavoro pratico.
Il periodo successivo di Stage presso le aziende partner IDI costituisce un’occasione eccezionale per gli allievi, che potranno mettere in pratica e sperimentare quanto appreso in aula, vivendo un’esperienza sul campo stimolante e ricca di opportunità applicative.

Clicca qui per compilare il form di richiesta informazioni sul sito e ti contatteremo entro pochi giorni!

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??