Yacht designer: la formazione per diventare un professionista di un settore in crescita

Indice

Cambio di rotta per il mondo della nautica dopo la pandemia. Il settore, infatti, sta ripartendo a gonfie vele con numeri che sembrerebbero davvero incoraggianti.
Lo stesso Senior Partner di Deloitte, Tommaso Nastasi, ha dichiarato che ad oggi l’Italia risulta leader nel mercato globale dei superyachts.
Secondo una ricerca di BOAT International, invece, per il prossimo anno, la domanda di imbarcazioni di lusso continuerà a superare l’offerta e la chiave per incoraggiare questa tendenza è rappresentata dalla professionalità e dalla capacità degli operatori che operano in questo mercato, di fornire risposte immediate in termini di efficienza e affidabilità.
Dagli albori della nautica a oggi, il concetto di yacht ha vissuto una profonda evoluzione: da semplici mezzi di trasporto sono diventati veri e propri contenitori galleggianti di vita e, a livelli sempre più alti, espressione di un certo lifestyle.
Dentro, confortevoli come una casa. Fuori, gioielli della nautica, in grado di catturare l’attenzione ed emozionare.

Il lavoro dello yacht designer

Alla luce di questa preziosa ripresa, per coloro che sognano di diventare yacht designer, la formazione e l’acquisizione di competenze nell’ambito del design e della progettazione di  d’imbarcazioni, potrebbe essere un ottimo punto di partenza per una carriera in questo affascinante settore.
Certo non è una professione per tutti; per diventare un bravo yacht designer è necessaria innanzitutto una passione innata per il mare e per le barche, ma non solo.
Una conoscenza esclusivamente tecnica e ingegneristica non è sufficiente per diventare un abile designer di yacht; il mondo della nautica di lusso richiede attenzione per i dettagli, conoscenze di ergonomia, di tecnologie, materiali, storia del design e arte.
Ideare e organizzare gli spazi interni ed esterni di un’imbarcazione, tracciare le linee del profilo esterno, richiede competenze molto vicine a quelle di un interior designer, ma, in più, serve una conoscenza specifica della progettazione navale.
I migliori progetti di arredamento per yacht si sviluppano attorno le dimensioni dell’imbarcazione e su come poter sfruttare ogni spazio a disposizione, che sia più o meno esteso: anche le imbarcazioni di dimensioni più imponenti ospitano spazi ristretti, tutto sta nel saper rendere ogni spazio il più funzionale possibile.
Essenziale è l’utilizzo di materiali performanti e non di minor importanza è la scelta di complementi d’arredo sofisticati e ricercati.

Le novità dell’edizione di maggio 2023 del Master in Yacht Design di IDI

Per diventare designer del settore nautico è necessario scegliere la giusta formazioneItalian Design Institute organizza il completo master in Yacht Design, rivolto a formare professionisti in grado di progettare imbarcazioni, arredi interni, dettagli e componenti.
Per l’edizione che si terrà a Maggio 2023, dopo una prima parte in aula, Italian Design Institute ha scelto una location esclusiva dove svolgere la seconda parte del master: l’Academy di The Italian sea Group a Marina di Carrara, una delle più rinomate aziende della nautica internazionale.
Guidato dal Fondatore e Presidente Giovanni Costantino, il gruppo opera sul mercato con diversi brand: Admiral, Admiral sail e Tecnomar, caratterizzanti lo yachting di lusso a vela e a motore; NCA Refit, caratterizzante il servizio di manutenzione e refitting soprattutto per lunghezze superiori ai 60m, Celi Interiors, per la progettazione e produzione di raffinate opere di ebanisteria.

Per ospitare quello che è un vero e proprio percorso immersivo nelle arti tecniche della nautica, Italian sea Group mette a disposizione uno spazio peculiare all’interno del Cantiere di circa 300 mq, con oltre 150 posti.
Il percorso formativo si propone come un laboratorio dinamico: la formazione, dunque, oltre ad avere un approccio teorico-pratico, sarà strettamente collegata sia al design che alla sperimentazione tecnica e alla scelta dei materiali.
Al termine del corso saranno rilasciati ai frequentanti ben quattro attestati:

  • Attestato di frequenza fase d’aula,
  • Attestato Project Work,
  • Attestato di Stage,
  • Certificato 1°livello McNeel.

Clicca qui per compilare il form di richiesta informazioni sul Master in Yacht Design IDI per maggiori dettagli!

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??