Home staging: i vantaggi per chi deve vendere casa.

Indice

Il bello si vende meglio. Non è semplicemente un assioma ma un concetto fondante nel marketing e che è stato provato grazie anche all’home staging. Secondo le statistiche, un appartamento curato da un home stager si vende più velocemente. La presentazione degli ambienti, infatti, curata e studiata in ogni minimo dettaglio invoglia l’acquirente, lo convince, lo affascina, lo induce all’acquisto. Una riduzione dei tempi che può arrivare anche al 70%.

home staging italian design institute 2

Cosa è l’home staging.

L’home staging è la disciplina che permette, cambiando la disposizione dei mobili, dando un tocco del giusto colore, scegliendo i complementi di arredo e di illuminazione più adatti, attraverso pochi ma importanti interventi temporanei, a cambiare volto a una casa e a renderla più accattivante agli occhi di chi la osserva.

Quella dell’home stager è una professione che unisce diverse competenze, dall’interior design alla decorazione, fino a comprendere fotografia e nozioni di marketing immobiliare.
Soprattutto negli Stati Uniti, l’home stager è molto richiesto ma anche in Italia si sta diffondendo tra agenzie immobiliari e di comunicazione, nonché come liberi professionisti.
Italian Design Institute organizza, a Roma, un corso di specializzazione in home staging, rivolto tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera professionale in questa particolare branca del design: home stager o appassionati di settore, interior designer, agenti immobiliari, stilisti, art buyer, esperti di arredamento e architetti.

Le opportunità di lavoro per un professionista dell’home staging.

Diversi sono gli sbocchi lavorativi per un home stager. Oltre a lavorare come consulente presso privati o in collaborazione con agenzie immobiliari, l’home stager è richiesto come consulente per il relooking dell’allestimento di hotel e grandi strutture alberghiere, esperto e scrittore di contenuti editoriali per portali e riviste di settore, allestitore di set fotografici e studi televisivi o per fiere, stand e spazi per eventi, nonché per l’home relooking di spazi privati, case, uffici negozi o come consulente in Studi di Architettura e Interior Design, che propongono l’home staging come servizio aggiuntivo.
Il corso di specializzazione in home staging di IDI si articola in una fase propedeutico con video lezioni su piattaforma online, una fase in aula con lezioni frontali in full immersion della durata di 32 ore.

Il Programma didattico.

Il programma didattico del corso di specializzazione in home staging prevede lo studio di tutti gli argomenti correlati a questa professione, con nozioni di marketing e comunicazione, la differenza tra home stager e interior designer, il mercato immobiliare e turistico, la fotografia professionale nell’home staging e gli interventi di home staging, l’analisi degli interventi effettuati e un periodo di pratica “on stage”.

Home Staging from Sylvain Vesco on Vimeo.

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??