È stata presentata in anteprima mondiale al Dubai Boat Show un’imbarcazione che promette di scoinvolgere il settore nautico: Foiler, uno yacht di 9,45 metri capace di volare sull’acqua. Dotato di foil montati sotto la chiglia, è in grado di sollevarsi fino a un metro e mezzo dalla superficie del mare, viaggiando a 40 nodi e ospitando 8 persone a bordo. L’imbarcazione è stata progettata dall’Enata Marine, la divisione nautica del colosso hi-tech degli Emirati Arabi, già protagonista con qsuesta soluzione su catamarani a vela realizzati per assecondare le richieste di facoltosi armatori.

I foil, entrambi retrattili, sono realizzati in fibra di carbonio, produzione in cui è specializzata l’azienda, per assicurare alla barca leggerezza e al tempo stesso rigidità. Calcando l’acqua ad alta velocità, i due hydrofoil riducono la resistenza idrica permettendo allo scafo di sollevarsi.

Questa tecnologia, applicata su una barca a motore, permette di ridurre i consumi di carburante del 20% rispetto ad una normale imbarcazione con carena planante tradizionale, di diminuire le vibrazioni migliorando la stabilità dei passeggeri, ridurre l’impatto ambientale, incrementare l’autonomia fino a 130 miglia (con 300 litri di carburante nel serbatoio). Inoltre, secondo i progettisti, lo scafo è capace di ridurre l’impatto con onde alte fino a due metri.

Foiler è dotato di un motore con sistema ibrido con due BMW turbodiesel da 320 hp ciascuno, in grado di raggiungere una velocità massima di 40 nodi. Il tutto integrato da un sistema elettrico che abbatte consumi ed emissioni. Attraverso il “full electric mode” Foiler è in grado di navigare per dieci minuti ad una velocità inferiore ai dieci nodi.

Per quanto riguarda il design, Foiler ha una linea elegante argentata con prua rovescia (ovvero la parte inferiore si allunga sull’acqua mentre quella superiore è molto più arretrata) e ali rosse.

Non è stato ancora comunicato da Enata Marine il prezzo di questo super yacht volante.

Vuoi diventare designer navale d’interni? Scopri di più sul Master in Interior Yacht Design di IDI.

Foto: sito ufficiale Foiler.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish