Corso di specializzazione in olfactive design for residential and commercial space

Corso di specializzazione in olfactive design for residential and commercial space

24 ore online e 1 giornata in presenza presso la SCENT COMPANY

Il percorso formativo

La specializzazione in Olfactive Design for residential and commercial spaces è un percorso formativo che si pone l’obiettivo di fornire competenze specifiche nel settore della progettazione sensoriale con particolare focus sulla dimensione olfattiva degli spazi, sull’importanza di un buon marketing olfattivo e sulla potenzialità dei loghi olfattivi.

hygge concept. cozy ambient home interior decor with candle, cotton buds and aroma diffuser.

La specializzazione in Olfactive Design for residential and commercial spaces di IDI è un percorso di formazione professionale che ti consentirà di apprendere le varie tecniche legate alla pratica dell’allestimento di un ambiente con le fragranze e di suggerire soluzioni di arredamento olfattivo in fase di progettazione di interni.

L’emergente figura dell’Olfactive Designer si occupa di allestire gli ambienti basandosi anche sul senso dell’olfatto facendo diventare i profumi una componente strettamente collegata ai materiali, alle forme, ai colori e agli arredi con l’obiettivo di fornire un servizio di progettazione a 360°. Sempre più brands, Hotels, studi di professionisti, spa e palestre si stanno direzionando verso la creazione di una propria fragranza identificativa in modo da stabilire una profonda connessione con la sfera emotiva-sensoriale dei clienti, così come anche nel luxury design si è ormai proiettati verso la personalizzazione del profumo di ogni ambiente abitativo in modo da rendere l’esperienza quotidiana confortevole, accogliente e diversa in ogni stanza.

Durante la specializzazione sarà possibile approfondire diverse tematiche volte a definire, in modo mirato, l’ambito applicativo del design olfattivo. Si affronteranno temi come la composizione e gli abbinamenti delle fragranze in relazione alle ambientazioni, i concetti di memoria olfattiva e di percezione olfattiva passando per lo studio del marketing olfattivo ovvero con lo studio dell’importanza di creare un logo olfattivo sia come collettore di clientela sia come strumento di identificazione e personalizzazione, il tutto senza tralasciare gli aspetti di base della chimica molecolare.

Aspetto centrale del corso sarà quello di rendere gli iscritti in grado di mettere in atto una serie di strategie olfattive in ambito commerciale andando ad analizzare come il mercato odierno sia in grado di recepire questa nuova forma di arredamento.

Il profumo può diventare un validissimo ed ulteriore strumento nelle mani del designer che sarà capace di interpretare, costruire e assecondare tutti gli obiettivi del cliente stando al passo con le nuove tendenze di mercato, facendo leva sul design multi-sensoriale degli ambienti.

La figura dell’Olfactive Designer ha il compito di aiutare i propri clienti a concepire un’idea ampia di arredamento puntando su una vincente strategia aperta al marketing olfattivo che, anche con la creazione di un Logo olfattivo, permette di aver una estrema personalizzazione dell’ambiente in grado di rappresentare i valori di un’azienda.

hygge concept. cozy ambient home interior decor with candle, cotton buds and aroma diffuser.

Cosa Imparerai

Compiti dell’Olfactive designer Arredamento olfattivo Multisensorialità degli ambienti Progettazione e marketing Importanza del logo olfattivo

Programma

Il profumo e gli ambienti

  • evoluzione olfattiva nel design composizioni e abbinamenti
  • memoria olfattiva e percezione olfattiva studio delle materie prime

Introduzione alla creazione del profumo

  • composizioni e abbinamenti
  • come nasce una fragranza
  • profumeria creativa
  • il profumo come componente di arredo arredamento olfattivo

Storia del profumo

  • il mondo egizio, romano e arabo
  • il rinascimento
  • il ruolo di Caterina dei Medici
  • nascita della profumeria moderna profumeria di nicchia, artistica e di massa: le principali differenze
  • aspetti tecnici di un profumo: come si legge una piramide olfattiva
  • le diverse famiglie olfattive

Design e Marketing olfattivo

  • il potere dell’olfatto: come funziona e come può essere utilizzato nel marketing il logo olfattivo
  • le fragranze e gli ambienti
  • progettazione e marketing
  • tecnologie di diffusione e diffusori di design
  • branding olfattivo: casi pratici

Workshop pratico

  • Workshop pratico di profumeria in cui gli studenti avranno la possibilità di esplorare diverse fragranze appartenenti a diverse famiglie olfattive, di mixare le varie fragranze e di creare un profumo personalizzato

Opportunità di lavoro

Obiettivo del corso di specializzazione in Olfactive Design for residential and commercial spaces è formare professionisti che siano in grado di applicare le tecniche del design olfattivo alla progettazione di interni, che siano, capaci di armonizzare tutti gli elementi di arredo focalizzandosi sulla multisenorialità e che siano, altresì, in grado di comprendere le potenzialità e i vantaggi di un marketing olfattivo.

Le conoscenze acquisite durante il percorso formativo permetteranno di ampliare le prospettive lavorative fornendo le competenze per offrire un servizio di consulenza ad ampio raggio.

Fasi del percorso

  • Lezioni propedeutiche: spedizione testi + lezioni online
  • Fase d’aula: modalità blended con 24 ore online e 1 giornata in presenza presso la SCENT COMPANY
  • Project work: realizzazione di un progetto individuale

Agevolazioni

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione Realizzazione video CV Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo nella regione di preferenza del candidato.

Come candidarsi

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

I docenti del corso

Immagini dai corsi

Le testimonianze

I partner del corso

Dicono di noi:

[brb_ collection id="34016"]

Ricevi subito il materiale informativo via mail:

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??