Il Garden Designer: l’esperto che fa rifiorire la tua casa

Il Garden Designer l’esperto che fa rifiorire la tua casa - IDI

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Avere a disposizione un giardino curato e funzionale è una delle piccole soddisfazioni della vita per cui, quando scegliamo casa, cerchiamo di scegliere spazi che abbiano a disposizione luoghi esterni da personalizzare. Spesso, però, il luogo deputato al relax in cui trascorrere qualche ora piacevole dopo il lavoro, soprattutto durante la bella stagione, si rivela pieno di insidie sulle quali può intervenire solo una figura esperta.

Parliamo del Garden Designer, un professionista dell’arredo per esterni che, grazie alle sue approfondite conoscenze tecniche, è in grado di progettare soluzioni estremamente funzionali senza sacrificare l’estetica e rendendo lo spazio esterno un luogo piacevole in cui trascorrere del tempo libero con i propri cari.

Il Garden Designer l’esperto che fa rifiorire la tua casa - IDI

Chi è il Garden Designer

Ma chi è il Garden Designer e quali sono i suoi compiti principali?

Questo professionista non si occupa solo di progettare zone verdi destinate ad uso privato, ma anche di quelle pubbliche. Il compito principale del Garden Designer è quello di coniugare estetica e funzionalità, in modo da consentire agli spazi di essere vissuti appieno. Per fare ciò, l’arredatore di giardini si serve della sua fedele compagna, la natura. Essenziale è per questa figura la conoscenza approfondita delle specie botaniche in modo da poter sempre consigliare ai suoi committenti le piante e i fiori che meglio si adattano alle loro esigenze e a quelle ambientali.
Il lavoro del Garden Designer comincia sempre con un sopralluogo che gli permetterà di valutare le caratteristiche della zona verde, le misure, la tipologia di clima e di terreno. Questi sono tutti fattori che determineranno la scelta delle specie di piante e fiori e la tipologia più idonea di materiali da adottare.
Successiva è la fase di progettazione render che permette al cliente di valutare il progetto prima della realizzazione.

Il Garden Designer l’esperto che fa rifiorire la tua casa - IDI

I giardini più belli d’Italia: i luoghi del garden designer

Nel nostro paese ci sono numerosissime aree verdi, alcune delle quali meritano di essere visitate per la loro particolarità e bellezza.

Scopriamo insieme alcuni dei giardini più belli d’Italia.

I giardini della Venaria Reale

La reggia di Venaria Reale, vicino Torino, meriterebbe una visita indipendentemente dai suoi giardini, ma se avete la fortuna di capitarci durante la bella stagione, rimarrete piacevolmente colpiti dalla zona verde che circonda il palazzo. Potrete scegliere diversi mezzi per visitare i giardini come il trenino, la carrozza o la gondola. Rimarrete estasiati dal paesaggio alpino e dalle installazioni artistiche presenti.

L’Isola Bella

Sul Lago Maggiore potrete visitare i luoghi che nel Settecento venivano utilizzati come cornici di lussuosi banchetti per l’aristocrazia del tempo che amava trascorrere momenti di svago nel suggestivo scenario verdeggiante di Isola Bella. Ancora oggi il giardino dai tratti barocchi dell’isola conquista schiere di instagrammers per la sua eccezionale bellezza.

Il Labirinto della Masone

Di per sé affascinante, il Labirinto della Masone, situato nei pressi di Parma, è un luogo suggestivo ed ipnotico. I canneti di bambù che lo delineano ne fanno un posto fuori dal tempo. Nato dalla mente fervida del designer Franco Maria Ricci, è un contenitore artistico e culturale  che ospita mostre e retrospettive.

Il parco dei mostri

Il parco dei mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è famoso per la sua unicità; infatti all’interno di questa zona verde che risale al Cinquecento, è possibile ammirare grotte, mostri e divinità, dipinti, animali antropomorfi che sfuggono a qualunque tentativo di interpretazione. La sua misteriosa bellezza attira da secoli migliaia di visitatori.

Il Master in Garden Design di IDI

Il Garden Designer è senza dubbio una professione per chi ama la natura e la bellezza; se il tuo sogno è lavorare in questo settore, corri a visitare il sito di Italian Design Institute e scopri i percorsi formativi disponibili anche nella comoda versione online. In particolare, il Master in Garden Design di IDI ti permetterà di acquisire le competenze necessarie ai fini della progettazione e della realizzazione di splendidi giardini fioriti per i tuoi committenti, che siano privati o pubblici. Inoltre ogni insegnamento ti permetterà di raggiungere il perfetto equilibrio tra natura e intervento umano, sodalizio indispensabile per rendere ogni area verde unica e funzionale.

Durante il Master avrai modo di approfondire i seguenti ambiti:

  • Botanica ed ecologia del paesaggio
  • Riconoscimento delle specie botaniche e arboree
  • Classificazione delle specie di interesse ornamentale
  • Elementi di storia del giardino
  • Scelta delle piante in vivaio
  • Il verde urbano
  • Esaltazione degli elementi sensoriali
  • Workshop creativo con progetto d’impianto.

Altri articoli

it_IT

La tua formazione?
È al sicuro.