General Motors: Cruise AV sarà la prima macchina senza volante

Indice

Quando si parla di innovazione tecnologica nel settore automotive la General Motors è sempre una delle aziende più attive. È in quest’ottica che va visto il nuovo progetto proposto dall’azienda statunitense produttrice di autoveicoli al Salone dell’Auto di Detroit: Cruise AV, la prima automobile con guida autonoma di livello 5, non provvista di volante e di pedali il cui controllo è gestito esclusivamente dal sistema.
Sono tante le aziende che, nel corso degli anni, hanno presentato prototipi del genere, ma mai nessuna compagnia si era così avvicinata alla realizzazione del progetto.


Secondo i programmi di Generale Motors, i primi test dell’auto sulle strade pubbliche inizieranno nel 2019, non appena il Dipartimento dei Trasporti le concederà le autorizzazioni necessarie alla commercializzazione. La Cruise AV sarà ispirata alla Chevrolet Bolt (il modello elettrico da noi conosciuto come Opel Ampera-E) e, da quanto comunicato da General Motors, la produzione in serie è gia pronta per partire per quanto riguarda la parte “hardware” (meccanica e sensori). Per il software, invece, bisognerà attendere i dati prodotti da una flotta di 2.500 Cruise AV che misureranno le capacita dell’intelligenza artificiale alla guida.

Cruise AV: come funzionerà?

Questo progetto rivoluzionario prevede una procedura molto semplice: i passeggeri dovranno semplicemente accomodarsi nel veicolo e impostare la destinazione tramite i comandi presenti nel display touch posizionato al centro della plancia dell’auto. Ulteriori display saranno inseriti sul retro dei poggiatesta anteriori cosicchè la vettura sarà controllabile indipendentemente dal posto in cui ci si siede.
Le indicazioni al veicolo potranno essere gestite anche tramite il sistema con comandi vocali.
Un progetto rivoluzionario che permetterà al passeggero di affrontare i viaggi o gli spostamenti in maniera più rilassante, senza stress e con la possibilità di godersi il panorama esterno.

cruise av italian design institute 1

 

Secondo General Motors, questo nuovo prototipo basato sulla guida autonoma consentirà anche la riduzione degli incidenti, generalmente provocati per errori umani.

Dan Ammann, Presidente di GM, al momento della presentazione del progetto al Salone dell’Auto di Detroit ha dichiarato: “Viviamo un momento molto emozionante della storia dei trasporti e per questo siamo contenti di iniziare la produzione della prima auto senza i sistemi di controllo tradizionali. E’ un momento altamente simbolico che vogliamo condividere con tutti“.

Foto: auto.hwupgrade.it

Vuoi diventare Car Designer? Scopri il Master in Car Design di Italian Design Institute.

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??