Corso in Sound design per nuovi media musicali

Corso in Sound design per nuovi media musicali

Online e presso MUSIC INNOVATION HUB MILANO

Il corso intende formare la figura del Sound designer capace di intervenire in molteplici processi comunicativi in cui viene utilizzato il suono nei nuovi media quali il sound branding, podcasting, app, suono immersivo ed exhibition design.

IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo in Sound Design per Nuovi Media Musicali offre una preparazione avanzata nell’ambito della progettazione sonora, con un focus sull’applicazione nei media musicali, multimediali e digitali. Gli studenti acquisiranno competenze in acustica, psicoacustica, marketing sonoro, sound branding e nella composizione di soundscape. Impareranno a creare produzioni sonore multilivello e complessi ambienti sonori, utilizzando registrazioni di campo e suoni naturali. Approfondiranno anche il sound design per installazioni multimediali e ambienti multicanale, nonché la creazione di podcast con un’attenzione alla narrazione sonora. Il programma include un focus sul diritto d’autore, licenze musicali e l’impatto delle tecnologie digitali come NFT e blockchain. Inoltre, gli studenti sperimenteranno la sonorizzazione audio, il mixaggio e il mastering in studio, acquisendo competenze pratiche per gestire progetti audio complessi.

Il corso in Sound design per i nuovi media musicali è rivolto ad appassionati del suono, ai diplomati a corsi tecnici e laureati in discipline multimediali che desiderano espandere le loro conoscenze e tecnica del suono. Indispensabile una conoscenza base dell’utilizzo di software per l’elaborazione dell’audio. 

Il candidato impererà, attraverso competenze specifiche e conoscenze tecniche che appartengo alla figura del sound designer,  a progettare e comporre musiche e suoni  nell’ambito delle nuove tecnologie partendo dalla fase iniziale che è la scelta e la creazione dei singoli suoni.

INTRODUZIONE

  • Concetti fondamentali di sound design e la sua applicazione ai media musicali
  • Nozioni di Acustica e Psicoacustica
  • Marketing sonoro: sound branding e il suo utilizzo pubblicitario
  • Case study

SOUNDSCAPE COMPOSITION (campi di applicazione del concetti di paesaggio sonoro nell’ambito della
produzione musicale)

  • Tecniche per creare produzioni sonore multilivello e ambienti sonori complessi
  • Utilizzo creativo di registrazioni di campo e suoni naturali per realizzare librerie sonore personalizzate

IL SUONO NELLE INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI E MULTICANALI

  • Approfondimento sulle possibilità di utilizzo del sound design in contesti di installazioni multimediali
  • Tecniche di composizione sonora per ambienti multicanali
  • Esplorazione delle opportunità creative offerta da ambienti sonori immersivi

IL PODCAST COME FORMA ESPRESSIVA SONORA

  • Introduzione al podcasting e alle sue diverse applicazioni
  • Creazione di un podcast musicale, con un focus sul sound design e la narrazione sonora
  • Distribuzione, promozione e monetizzazione del podcast

TUTELA DELLE OPERE MUSICALI

  • Il panorama musicale oggi
  • Diritto d’autore e copyright
  • Licenze musicali
  • La transizione digitale: NFT, metaverso, blockchain

Il Ruolo dei Suoni naturali nella sostenibilità

SEMINARIO: GAME SOUND DESIGN

Teoria del suono, capire come produrre certi effetti e come strutturare il lavoro:

  • Il brief creativo
  • In dialogo con il regista , casa di produzione e agenzia
  • L’approccio creativo al lavoro:direzione musicale e palette di suoni
  • acquisire e creare elementi uditivi per nuovi media, library, foley, synth
  • Gestione del progetto: tempistiche, versioning, manipolazione e finalizzazione del suono

Laboratorio in aula: sonorizzazione audio

MIXING, MASTERING E FINALIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI (in studio di registrazione)

  • Principi di mixaggio per ottimizzare il suono
  • Lavoro sull’equilibrio, la spazialità e la coerenza dei suoni
  • Tecniche di mastering per garantire una qualità professionale delle produzioni e consolidare l’atmosfera

IL DIRITTO D’AUTORE: I PRINCIPI GENERALI, L’OPERA D’INGEGNO, I SOGGETTI E I CONTRATTI

  • Il diritto d’autore – l’oggetto, i soggetti e introduzione ai rapporti contrattuali
  • La contrattualistica nel mercato discografico e dell’editoria musicale – il contratto di edizione. Rapporto tra autore ed editore. Il contratto di coedizione, di subedizione, di cessione del catalogo editoriale, il contratto di amministrazione delle opere – il contratto di produzione fonografica, di licenza di registrazioni fonografiche (sincronizzazioni, remix, elaborazioni di opere musicali, sampling)
  • La tutela giudiziale dell’opera dell’ingegno – difese e sanzioni artt. 156 e segg. Lda– tutela dei diritti di utilizzazione economica e relative sanzioni – tutela dei diritti morali e personalissimi dell’autore e relative azioni
  • La direttiva sul diritto d’autore nel mercato unico digitale”Direttiva 2019/790′′

Il corso in Sound design per i nuovi media musicali di Italian Design Institute è pensato per coloro che, attraverso la guida di professionisti esperti del settore, desiderano diventare sound designer applicando la loro creatività e conoscenza del mondo sonoro attraverso competenze trasversali richieste dal mercato del lavoro.

Le opportunità per lavorare in questo ambito oggi sono in crescita: le conoscenze acquisite durante il percorso permetteranno all’allievo di esercitare la professione con successo, inserendosi sul mercato come libero professionista, o all’interno di aziende private o di comunicazione.

Lezioni propedeutiche
Fase d’aula blended: Lezioni Online e in presenza a Milano (in parte presso il Music Innovation Hub c/o BASE)
Project work: realizzazione di un progetto individuale
Fase di stage: tirocinio presso aziende partner sul territorio nazionale

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo a livello nazionale.

Attestato di frequenza
Attestato di project work
Attestato di stage

 

Eccellente
Italian Design Institute ®4.4
Basato su 169 recensioni
Ho seguito la Masterclass su Photoeditor&Visualstorytelling e devo dire che sono super soddisfatta della scelta. Sono una fotografa nel settore eventi e ritrattistica, è sempre importante saper comunicare con le immagini in ogni settore e con questo corso ho ampliato, approfondito e imparato ad avere una nuova visione di comunicazione. Non è solo un corso specifico di formazione, è anche un modo per mettersi a confronto in primis con i docenti, preparatissimi, seri ed aperti all’ascolto. Anche il personale del direttivo è molto presente, attento e disponibile ad ogni richiesta e informazione. Qui non solo impari, ma cresci!
Camy Caranci
3 meses ago
Ottima esperienza formativa dove ho trovato docenti molto professionali, la tutor Martina molto disponibile con noi, dei compagni di corso simpatici soprattutto bravi.. Come prima esperienza a Milano sono rimasta molto soddisfatta e colpita da questo Istituto che mi ha fatto conoscere nuove emozioni..
Ringrazio Italian Design Institute per questa esperienza.
Ho partecipato al corso di Wedding Flower Design e non potrei essere più soddisfatta della mia esperienza. Il percorso formativo è stato completo, stimolante e ricco di contenuti davvero utili. Anche lo stage è stato fondamentale: mi ha permesso di mettere subito in pratica ciò che avevo imparato e di acquisire una sicurezza che non pensavo di raggiungere in così poco tempo.

Grazie a questo corso e allo stage ho avuto l’opportunità di trovare diversi lavori nel settore in brevissimo tempo, cosa che non mi sarei mai aspettata. Mi sono trovata benissimo con l’organizzazione, i docenti e l’ambiente di apprendimento.

Consiglio questo corso a chiunque desideri entrare nel mondo del wedding: è un’esperienza formativa che apre davvero le porte al lavoro!
Marco Coscarella
4 meses ago
Ho svolto il corso di Sound Design con IDi ed è stata un esperienza bellissima e costruttiva dove mi sono potuto confrontare con altri appassionati come me, lavorarci insieme. Ed è stato ancora meglio vedere come lavorano e avere insegnamenti da dei grandi Sound Designer come Daniele De Virgilio e Francesco Giannico e Sound Engineer come Dario Giuffrida.
Peccato sia già finita!

I nostri partner

Urban Central Studio (Torino)
RKH STUDIO
RKH
REC 106 Studios
Puccini International Opera Composition Academy
Kokoro Recording
Joseba Label
ShowGroup
Date del corso:

Fase d’aula Blended

Online dal 21 Maggio al 30 Luglio 2026 e dal 3 Settembre al 22 Ottobre 2026

in Presenza dal 26 al 29 Ottobre 2026 a Milano (in parte presso il Music Innovation Hub c/o BASE Milano)

Numero massimo di partecipanti: 15

CHIAMACI

BROCHURE

INFO

Eccellente
Italian Design Institute ®4.4
Basato su 169 recensioni
Ho seguito la Masterclass su Photoeditor&Visualstorytelling e devo dire che sono super soddisfatta della scelta. Sono una fotografa nel settore eventi e ritrattistica, è sempre importante saper comunicare con le immagini in ogni settore e con questo corso ho ampliato, approfondito e imparato ad avere una nuova visione di comunicazione. Non è solo un corso specifico di formazione, è anche un modo per mettersi a confronto in primis con i docenti, preparatissimi, seri ed aperti all’ascolto. Anche il personale del direttivo è molto presente, attento e disponibile ad ogni richiesta e informazione. Qui non solo impari, ma cresci!
Camy Caranci
3 meses ago
Ottima esperienza formativa dove ho trovato docenti molto professionali, la tutor Martina molto disponibile con noi, dei compagni di corso simpatici soprattutto bravi.. Come prima esperienza a Milano sono rimasta molto soddisfatta e colpita da questo Istituto che mi ha fatto conoscere nuove emozioni..
Ringrazio Italian Design Institute per questa esperienza.
Ho partecipato al corso di Wedding Flower Design e non potrei essere più soddisfatta della mia esperienza. Il percorso formativo è stato completo, stimolante e ricco di contenuti davvero utili. Anche lo stage è stato fondamentale: mi ha permesso di mettere subito in pratica ciò che avevo imparato e di acquisire una sicurezza che non pensavo di raggiungere in così poco tempo.

Grazie a questo corso e allo stage ho avuto l’opportunità di trovare diversi lavori nel settore in brevissimo tempo, cosa che non mi sarei mai aspettata. Mi sono trovata benissimo con l’organizzazione, i docenti e l’ambiente di apprendimento.

Consiglio questo corso a chiunque desideri entrare nel mondo del wedding: è un’esperienza formativa che apre davvero le porte al lavoro!
Marco Coscarella
4 meses ago
Ho svolto il corso di Sound Design con IDi ed è stata un esperienza bellissima e costruttiva dove mi sono potuto confrontare con altri appassionati come me, lavorarci insieme. Ed è stato ancora meglio vedere come lavorano e avere insegnamenti da dei grandi Sound Designer come Daniele De Virgilio e Francesco Giannico e Sound Engineer come Dario Giuffrida.
Peccato sia già finita!

I docenti del percorso

Dario Giuffrida
Giorgio Tramacere
Francesco Giannico
Daniele De Virgilio

Le testimonianze

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000