Corso di specializzazione di Green Urbanism Online

Corso di specializzazione di Green Urbanism Online

ONLINE

Il percorso formativo

Il verde pubblico oggi svolge un’importante funzione all’interno degli spazi urbani, non solo di carattere meramente decorativo. Gli spazi verdi, infatti, si inseriscono nel paesaggio urbano favorendo armonia ed equilibrio al rapporto uomo- ambiente, giovando al benessere psico-fisico dei cittadini e rappresentando importanti spazi per la socializzazione e lo svago. Oltre alla funzione estetica e architettonica, ecologico-ambientale, ricreativa e culturale, il verde urbano svolge anche una funzione sanitaria , senza dimenticare la funzione protettiva per le aree della città che risultano essere degradate o sensibili.
Il verde urbano non è più un bene voluttuario e costoso per la città, ma una risorsa economica e ambientale strategica per ridurre i costi finanziari e aumentare il benessere urbano.
La città dev’essere smart e per questo ammodernata. Non si può dunque più fare a meno del piano del verde e del paesaggio comunale, con i quali dare seguito ad una politica di valorizzazione ambientale e paesaggistica del territorio aperto urbano.
Le ultime normative per lo sviluppo degli spazi verdi urbani hanno introdotto delle misure affinché lo sviluppo urbano avvenga in accordo con i principi cardine del protocollo di Kyoto, nell’ottica della sostenibilità e del rispetto del patrimonio naturalistico. Si comprende, quindi, come il progettista di spazi verdi urbani debba avere specifiche competenze non soltanto inerenti la progettazione del verde, ma anche normative, architettoniche, botaniche e ambientali.
Il corso in Green Urbanism di Italian Design Institute mira a fornire ai partecipanti tutte le competenze richieste dalla figura professionale con un percorso in full immersion, arricchito da momenti di esercitazione pratica riguardanti la pianificazione, progettazione, gestione, manutenzione, scelta e produzione del materiale vegetale, sempre nel rispetto del patrimonio paesaggistico e dell’equilibrio ecologico ed economico dei territori comunali.

A city-shaped lake in the middle of a lush forest as a metaphor for eco-friendly urbanism and modern green living in general. 3D rendering.

Vuoi diventare progettista di verde urbano?
Il corso in Green Urbanism di IDI è un percorso di alta specializzazione in full – immersion che ti consentirà di apprendere tecniche avanzate di progettazione del verde negli spazi urbani, imparando a gestire un progetto in tutte le sue fasi. Il corso di specializzazione in Green Urbanism si rivolge a professionisti, Architetti, Garden Designer, Vivaisti, dottori Agronomi e Forestali, e a tutti coloro che vogliono accrescere le proprie competenze nel campo della progettazione degli spazi verdi urbani, inteso sia appartenente al settore pubblico che privato.

Cosa Imparerai

  • Progettare degli spazi verdi in città
  • Scegliere delle piante per il verde in città
  • Il verde pensile, il verde parietale, il verde verticale
    Rain garden, dry garden, wildflowers, cortili verdi
  • Soluzioni progettuali/i materiali

Programma

La nascita del Verde Urbano

  • dall’origine di giardino pubblico al concetto di giardino privato nella città del novecento e all’idea di un piano del verde per la città – giardino e i quartieri verdi

Analisi del territorio e pianificazione del tessuto verde della città

  • i caratteri geografici del territorio, l’analisi di un tessuto urbano: centro, periferia, spazi di transizione, e la pianificazione del verde urbano

Il sistema del verde urbano cittadino

  • aspetti fondiari di un sistema del verde urbano_ la determinazione delle superfici: il censimento del verde , il rapporto tra censimento e piano di gestione
  • aspetti di rappresentazione del sistema_ la classificazione urbanistica in uso, l’atlante del verde urbano (introduzione), i modelli di sistema
  • concetto di offerta di verde pubblico e di qualità gestionale
  • esempi di urbanistica verde in Europa_ Monaco di Baviera, mobilità e spazi verdi/Barcellona, sistema turistico di giardini e parchi pubblici
  • la sostenibilità e la perequazione collegata al verde urbano
  • aspetti di valutazione della qualità del sistema gestionale del verde urbano: 1) architettonica_la riabilitazione del giardino pubblico 2) rapporto pianificazione-gestione , piano del verde / piano dei servizi / global service 3) sistema verde urbano, aspetti della VAS applicata al verde urbano – il questionario di valutazione volontaria

Progettazione degli spazi verdi in città

  • la costruzione dell’atlante del verde: metodologia e quadro sinottico dei tipi di verde urbano
  • le analisi preliminari di progetto: urbanistiche, ambientali, paesaggistiche
  • la rinaturalizzazione del verde urbano e analisi di casi progettuali

Scelta delle piante per il verde in città

  • la scelta delle piante, criteri botanici guida (architettura della pianta e della zolla), densità del suolo
  • il piano arboreo della città: criteri guida per la scelta del tipo di albero/specie
  • il piano arbustivo della città: criteri guida per la scelta del tipo di arbusto/specie
  • il piano erbaceo della città: criteri guida per la scelta del tipo di erbacea perenne o annuale/specie
  • l’interazione acqua-aria-radici-pavimentazioni-inquinamento-fitoallergia

L’infrastruttura verde della città 

  • Il verde pensile, il verde parietale, il verde verticale
  • Rain garden, dry garden, wildflowers, cortili verdi: l’innovazione naturalistica per la città
  • Il verde forestale per la città e il recupero naturalistico degli spazi aperti
  • Il verde architettonico, campi di applicazioni e soluzioni progettuali/i materiali
Il cantiere di Verde architettonico
Garden Design

Opportunità di lavoro

Le competenze acquisite con la specializzazione in Green Urbanism potranno essere spese nella realizzazione di progetti verdi per spazi pubblici e privati della città, strade, case, uffici, alberghi, ristoranti, strutture pubbliche e commerciali. L’esperto di verde urbano può esercitare la sua professione come freelancer o collaborare con studi di progettazione del verde offrendo consulenza per lavori di ristrutturazione o creazione ex novo di giardini, parchi e spazi verdi divenendo esperto di verde pensile, verde parietale, verde verticale, rain garden, fry garden, wildflowers etc.

Fasi del percorso

Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online

Fase d’aula virtuale edizione 2024: 32 ore (dal 22 maggio 2024 al 26 giugno 2024 – 22, 24, 29, 31 maggio – 5, 7, 12, 14, 19, 21, 26 giugno 2024, dalle 15.00 alle 18.00)

Fase di Project Work

Agevolazioni

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione Realizzazione video CV Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo nella regione di preferenza del candidato.

Come candidarsi

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

I docenti del corso

Immagini dai corsi

Le testimonianze

I partner del corso

Dicono di noi:

Italian Design Institute ®EccellenteItalian Design Institute ®4.3 Basato su 126 recensioni daRabija MustafovicRabija Mustafovic ★★★★★ Rabija MustafovićMariarosaria MungoMariarosaria Mungo ★★★★★ Ho frequentato il corso di modellistica Sposa e haute couture, un percorso di crescita professionale e non solo. Gli insegnanti sono stati di una grande professionalità, e di grande stimolo per continuare a intraprendere altri corsi di specializzazione per diventare i futuri “ingegneri della moda”. Consiglio a frequentare questo corso o magari altri corsi di Italian design Institute per investire professionalmente nel vostro futuro . Un grazie di ❤️ a Roberta Corimbo e al team Tania Sette e Martina Pantaleo che ci hanno sostenuto fino alla fine.Angelica PeragineAngelica Peragine ★★★★★ Ho frequentato il corso di specializzazione in haute couture e sposa, e Laura Diana è stata illuminante. Avrei voluto farle ancora tante altre domande, peccato per il tempo a disposizione, forse troppo pocoFrancesca Giudice MauriFrancesca Giudice Mauri ★★★★★ Un’esperienza molto esclusiva grazie alle visite in cantieri molto noti.Sebastián HerreraSebastián Herrera ★★★★★ Mi é sempre piaciuto progettare, ma non ho mai avuto modo di farlo; grazie al gruppo di insegnanti che ho trovato durante il Master in Car Design, ho potuto farlo, loro hanno tirato fuori il mio meglio!davide ragodavide rago ★★★★★ Ho appena terminato la fase d’aula del corso in car design , è stato un percorso formativo bellissimo e coinvolgente .Nel full immersion in presenza ho conosciuto i miei compagni di corso , persone simpaticissime e disponibili con i quali abbiamo subito instaurato un bel rapporto , compresi i docenti e la tutor Claudia . Per chi è appassionato di design e di auto sicuramente è un corso da non perdere !Mauro ScarpoliniMauro Scarpolini ★★★★★ Ho completato la fase d’aula del Master in Car Design, che è stata un’esperienza formativa davvero completa, grazie alla passione e alla competenza degli insegnanti, alla pazienza della tutor e, non ultimo, alla scelta della location delle lezioni: lasciarsi ispirare dai modelli esposti al Museo dell’Auto di Torino non ha prezzo!Nikita RuggieroNikita Ruggiero ★★★★★ Ho seguito il Master in Car Design e l’ho trovato molto interessante. Mi ha dato strumenti da poter usare tutti i giorni e trovo abbia contribuito a completare la mia formazione totale. Lo consiglio!manuela bianchimanuela bianchi ★★★★★ Ho concluso con entusiasmo il corso in Visual Museum.che dire… un’esperienza tanto formativa quanto stimolante: docenti meravigliosi e tutor sempre disponibili!Il percorso mi ha permesso di consolidare le mie conoscenze e di sviluppare competenze molto pratiche; bellissima la visita direttamente in museo.Pietro ValentinoPietro Valentino ★★★★★ Una esperienza unica, che è andata oltre ogni mia aspettativa!Docenti e tutor molto preparati e sempre disponibili.Consiglio sicuramente IDI!Valentina GiordanoValentina Giordano ★★★★★ Grazie allo stage del corso in Wedding Flower Design di IDI ho avuto la possibilità di concludere questa esperienza in bellezza!!Nonostante sia stato il mio primo approccio al mondo floreale sono riuscita a stare al passo con tutte le tecniche e le esercitazioni durante la fase d’aula.Consiglio!Erica Di CilloErica Di Cillo ★★★★★ Organizzazione impeccabile, docenti preparati e disponibili, oltre che grandissimi professionisti. Un’esperienza formativa e umana di livello molto alto, che consiglio. Ottima anche la tutor, che ha seguito e supportato le nostre attività. Grazie!Cinzia CordaCinzia Corda ★★★★★ Bellissimo percorso!Corso in original podcast, insegnanti ottimi e tutor sempre presente e di supporto!Avrei voluto durasse il doppio!Emanuela PersicoEmanuela Persico ★★★★★ Alessandra SolaAlessandra Sola ★★★★★ Marco GrossiMarco Grossi ★★★★★ Ciao a tutti !Sono uno studente che ha frequentato il corso di Lightning Design all’indirizzo Eventi e Teatro.Sono stato molto soddisfatto dell’esperienza svolta sia online che in teatro. Ho imparato tecniche nuove e molto creative per arricchire il bagaglio di conoscenzaTania è stata la tutor che tutti aspetterebbero di trovare !Giuseppe PaceGiuseppe Pace ★★★★★ Italian design institute è l’accademia giusta per coltivare le passioni più particolari. Ho frequentato il corso di lighting design ed è stato interessantissimo.I professori Walter Lutzu, Silvio De Ponte e Fulvio Michelazzi sono stati super efficienti insieme alla collega Tania Sette. Fantastici!Carmelo ZoppiCarmelo Zoppi ★★★★☆ Grazie mille di tutto un esperienza bellissimaLuciana PillaLuciana Pilla ★★★★★ Soddisfatta di aver avuto la possibilità di poter partecipare al corso di Interior Design online presso IDI.Sono neo laureata in Architettura e grazie a questo master ho avuto modo di approcciarmi alla materia seguendo un’ottica professionale lavorativa.Ho avuto modo di apprendere nozioni da parte dei docenti che favoriranno il mio inserimento nell’ ambiente lavorativo.Umberto RestucciaUmberto Restuccia ★★★★★ Offerta formativa ottima. Bravissimi gli insegnanti, molto ampio il range di tematiche trattate, completato dal materiale didattico propedeutico fornito.Response from the ownerGrazie Umberto! Carolina innocentiCarolina innocenti ★★★★★ Questo MASTER mi sta aiutando parecchio a riempire molte lacune che davo per scontato da tempo. Specialmente ho appreso molto con la fotografia grazie ad Amilcare Incalza e sul settore editoriale con Federica Caiazzo, giovane e fresca. In questo master mi ha aiutato a capire come lanciarmi in questo mondo e come poter farlo.Fatima ElaljFatima Elalj ★★★★★ Ho frequentato il corso di photography fashion editor e digital media , il corso si è suddiviso in una fase di lezioni a distanza con la classe e con professionisti sopratutto sul giornalismo di moda come Mariella Milani , Valeria Oppenheimer e Federica caiazzo, lezioni interattive e molto formative.Successivamente abbiamo passato 4 giorni a Milano con la classe e con amilcare incalza che ci ha fatto andare nel suo studio e ci ha fatto vivere un suo shooting da vicino.Abbiamo anche avuto l opportunità di organizzare uno shooting da soli con la concessione di alcuni abiti e abbiamo potuto fotografare una modella professionista . Sono ancora qui mentre scrivo questa recensione .È stato emozionante e unicoAvevo grandi aspettative ma non pensavo che sarebbe stato così bello .Torno a Roma con un po’ di malinconia .Ma ringrazio la mia classe , i professionisti e la nostra tutor Tania sette per questa meravigliosa e indimenticabile esperienza che ho vissuto.Consiglio a tutti di inseguire esperienze del genere e consiglio l’istituto perché validissimo. ❤️Arianna LerdaArianna Lerda ★★★★★ Carmela MongelliCarmela Mongelli ★★★★★ Il master in Fashion Editor, Photography and Digital Media è stato super interessante e interattivo. Scattare per un vero shooting è stato stimolante e di grande speranza.Martino SemeraroMartino Semeraro ★★★★★ Ho fatto il master ed è stata davvero un esperienza positiva, molto seri e competenti.Mavi BertolinoMavi Bertolino ★★★★★ Sono stata al corso di Garden Design di Pistoia, un’esperienza indimenticabile sia professionale che esperienziale. L’organizzazione è impeccabile, la location del Campus è eccellente . Grazie a Tania, Stefano, Sonia per averci formati ed accompagnati in questa avventura ; Alessandro per la gentilezza di ogni giornata trascorsa al Campus e non da meno l’equipe della cucina per i variegati cibi che hanno sostenuto le nostre giornate di studio . Arrivederci ragazzi!ALESSANDRO CAPRINIALESSANDRO CAPRINI ★★★★★ Esperienza bellissima quella del Master Garden Design Pistoia, ti introduce in questo mondo a 360°. Cosa fondamentale aver trovato un gruppo di lavoro formato da docenti e discenti veramente fenomenale!LINDA BALDUCCILINDA BALDUCCI ★★★★★ Alessandro MarcheselliAlessandro Marcheselli ★★★★★ Ho frequentato il corso di Fashion Editor Photography e Digital Media. Confrontarsi con grandi professionisti nel settore del giornalismo di moda, fotografia e digital media è stato molto utile poiché ho acquisito nozioni fondamentali.Il corso l’ho trovato interessante, e tutti sono stati molto professionali nel spiegare gli argomenti.Response from the ownerGrazie per la tua recensione, Alessandro. Da tutto il team di Italian Design Institute. Katia GiulianiKatia Giuliani ★★★★★ Ho partecipato al corso di wedding flowers a Roma con il team di Sonia Luongo e lo consiglioSara CeccarelliSara Ceccarelli ★★★★★ Fatto il corso di wedding flower design Ottima esperienza , è stato completamente full immersion!!!!Laura VolpeLaura Volpe ★★★★★ Corso IDI – VISUAL MUSEUM (TORINO)Descritto in 3 parole: intensivo, immersivo, altamente formativo.Ringrazio sinceramente tutti i docenti per gli stimoli che hanno saputo trasmetterci. Certamente questo corso non rappresenta un traguardo, ma un importante e consapevole punto di partenza per muoversi nel mondo dell’allestimento musealeResponse from the ownerGrazie per la tua recensione, Laura. Da tutto il team di Italian Design Institute. Serena FioravantiSerena Fioravanti ★★★★★ Sono state due settimane intense, ma molto interessanti.Il corso ha rispecchiato le mie aspettative. I docenti sono stati davvero professionali come anche la nostra tutor Simona che ci ha seguiti e aiutati in tutto.Response from the ownerGrazie per la tua recensione, Serena. Da tutto il team di Italian Design Institute. Matilde FinarelliMatilde Finarelli ★★★★★ Docenti di alto livello, strumenti e proposte didattiche innovative e interessanti. Grande supporto agli studenti in aula, tramite la tutor Simona, davvero disponibile e professionale. Grazie!Response from the ownerGrazie per la tua recensione, Matilde. Da tutto il team di Italian Design Institute. tatiana simonettitatiana simonetti ★★★★★ Marco Da RoddaMarco Da Rodda ★★★★★ nicola marocco jdnicola marocco jd ★★★★★ Sabrina DelliturriSabrina Delliturri ★★★★★ Angelica SteaAngelica Stea ★★★★☆ Esperienza spettacolare che consiglio molto, molto interessante le lezioni e la parte in presenza a contatto con professionistiMirco PagottoMirco Pagotto ★★★★★ Professionale e coinvolgente sono le caratteristiche che descrivono al meglio l’Istituto. Ringrazio i docenti Ennio e Veronica e la dott.ssa Tania Sette, coordinatrice del corso, per le conoscenze e l’opportunità avute.Matteo LimontaMatteo Limonta ★★★★★ Ho partecipato ad un corso sulla Realtà Virtuale. Davvero MOLTO interessante e ben fatto! Complimenti sia hai professori Ennio e Veronica super competenti e gentilissimi che alla coordinatrice del corso la Dott.ssa Tania Sette. Tutto perfetto! :)carlotta calisesicarlotta calisesi ★★★★★ Il corso sulla realtà virtuale ed aumentata è stato interessantissimo e ben strutturato! Veronica ed Ennio docenti professionali e molto competenti :)Domenico BattistiniDomenico Battistini ★★★★★ js_loader

Ricevi subito il materiale informativo via mail:

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??