Master in textile design – innovative fashion

Master in textile design – innovative fashion

in collaborazione con Achille Pinto - Como

Il percorso formativo

L’innovativo percorso formativo in Textile Design, in formula blended, di IDI, è un master avanzato che, attraverso una didattica quanto mai affiancata alle realtà aziendali, si propone di creare una figura sempre più richiesta di designer Fashion/Textile che, provvisti di cultura professionale a 360°, siano in grado di unire competenze tecniche di materiali e grafie a costruzioni di forme finali, grazie al collante del colore e alla comprensione dei trend predittivi. I docenti, competenti professionisti del settore, affronteranno con i corsisti un percorso trasversale di “mondi e mode”, di grande impatto emozionale, oltre che funzionale e logistico, laddove l’emozione precede e si traduce significativamente poi in idea. L’alternanza di lezioni online e di presenza, con “immersioni” nella reale attività lavorativa, si propone di costruire “tavoli di lavoro” differenziati per professionalità e settori, grazie al potere cognitivo e comunicativo raggiunto. Sono previste visite di testimonial illustri e approcci aziendali che preludono a una forma di stage propedeutico a inserimenti concreti nelle attività lavorative, connettendo ciò con il proprio talento e propensione. I corsisti saranno così messi in grado di poter sviluppare in pratica le competenze acquisite nella realizzazione di un project work stilistico/professionale, focalizzato sulla traduzione ed effettivo consolidamento delle nozioni acquisite. Al termine delle esperienze, così allargate e trasversali, i corsisti saranno in grado di progettare idee personali e originali, esprimenti la loro creatività sia stilistica che tecnica.

L’obiettivo del Master in textile design – innovative fashion di Italian Design Institute è formare professionisti nell’ ambito tessile, progettazione e stampe.

Si tratta di una figura professionale che è di fondamentale supporto alla direzione creativa nella progettazione delle collezioni.

Cosa Imparerai

I corsisti arricchiranno le conoscenze nell’ambito Fashion Textile, rapportando il tutto ad una comprensione generale del panorama moda. Impareranno ad utilizzare in maniera avanzata, professionale e autonoma, i programmi più utilizzati dalle aziende leader del settore, Photoshop e Illustrator, al fine di progettare il proprio concept e di esprimere così il proprio talento, soprattutto impareranno a riconoscere le proprie emozioni, a razionalizzare le idee, a condividere e comunicare.

Programma

TEXTILE AREA

● Analisi delle tendenze stilistiche di settore, creativo tecniche, avant progettazione, progettazione
● Brand e designer iconici, – analisi e visualizzazione dei procedimenti esecutivi di stampa, tessitura, finissaggi ad “effetti”
● Analisi delle stampe con riferimento a stilisti e alle stampe iconografiche
● Analisi delle tipologie di disegno (archiviazione tematica professionale
● Processi creativi tecnici sia tradizionali che digitali
● Analisi delle tipologie ispirazionali di disegno con relativa classificazione e archiviazione
● Analisi delle tipologie di montaggio dei disegni,
all-over/piazzato/foulard/degradè
● Approfondimenti di attuali stili di vita: sostenibilità, riciclo e intelligenza artificiale

COLOR AREA

● Il colore e le sue varianti
● Colore soggettivo e oggettivo
● Nozioni di armocromia e cromopsicologia

SVILUPPO E COMUNICAZIONE DELL’ IDEA PROGETTUALE

● Elaborazione del Concept, sviluppo idee attraverso la raccolta di immagini e materiali
● Creazione mood board, palette e cartella colori
● Digitalizzazione con i software di grafica ( Illustator e Photoshop) TECNOLOGIA TESSILE
● Materiali tessili: fibre, filati e ciclo della filatura
● Materie prime: fibre naturali, fibre animali, fibre chimiche (artificiali e sintetiche)
● Le superfici tessili: tessuto ortogonali, tessuti a maglia, tessuti non tessuti
● Armature di base Tela, Saia, Raso
● Principali tipi di tessuto
● Ciclo di nobilitazione finissaggio
● Manutenzione dei tessuti
● Trattamenti delle superfici tessili
● Tipologie di tessuto: Stampati, Tinti, Lavorazioni speciali ● Analisi delle principali tecniche di stampa su tessuto
● Come si sviluppa un progetto commissionato da un cliente

FASE LABORATORIALE con REALIZZAZIONE DI CAMPIONI TESSILI MANUALI

Stampa devorè
● Applicazione di prodotto devorante su tessuto
● Carbonizzo
Stampa flock
● Applicazione colla per flock utilizzando lo stencil o quadri ● Applicazione flock
Stampa lamina
● Applicazione colla per lamina utilizzando lo stencil o quadri
● Applicazione lamina
Tecniche artigianali ottimizzabili

Opportunità di lavoro

I produttori di filiera necessitano di figure altamente professionali, in grado di concettualizzare, progettare, gestire e dialogare, ad ogni livello, con tutte le figure coinvolte nella produzione di “collezioni” di abbigliamento, arredamento/interiors, complementi d’arredo e accessori, nonché settori specifici di destinazione d’uso (mondo denim, mondo mare…). I corsisti, al termine del percorso, potranno così inserirsi come Fashion Textile designer, consulenti di stile e mode e/o figure più specifiche come fashion graphic designer. Potranno esercitare la professione come freelance o all’interno di uffici stile e uffici prodotto, nonché di uffici gestionali/logistici di avanzamento “collezioni”, in ufficio prodotto.

Fasi del percorso

  • Lezioni Propedeutiche: testi + piattaforma online
  • Fase d’aula blended: 87 ore di lezioni (39 ore di lezioni online + 48 ore di lezioni in presenza a Como presso Achille Pinto Factory)
  • Project work: 3 mesi per sviluppare un progetto a seguito delle tracce fornite dalle aziende. I progetti, verranno visionati dall’ufficio stile e prodotto; qualora alcuni di essi dovessero apparire interessanti ai fashion coordinator, verranno messi in produzione e proposti alle aziende leader del settore, sia tessili che fashion • Alla fine del percorso si offrirà ai corsisti la possibilità di realizzare prototipi in essere, come effettiva traduzione del loro progetto, nelle forme tessili più idonee.
  • Stage di 200 ore su territorio nazionale
  • Divulgazione del profilo professionale su territorio nazionale

Agevolazioni

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione Realizzazione video CV Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo nella regione di preferenza del candidato.

Come candidarsi

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

Immagini dai corsi

Le testimonianze

#fascia-testimonianze {display: none !important;}

I partner del corso

Ricevi subito il materiale informativo via mail:

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??