In Texas la prima casa realizzata con stampante 3D

Indice

Novità stampante 3D – Un progetto che sicuramente rivoluzionerà il settore dell’edilizia. Probabilmente la nascita di una nuova era a cui le aziende di questo ramo dovranno prima o poi, inevitabilmente, adattarsi.

In Texas, ad Austin, la New Story, organizzazione benefica sostenuta dall’agenzia di finazniamenti Y-Combinator, e Icon, una società di costruzioni robotiche, hanno realizzato la prima casa costruita con una stampante 3D completamente abitabile.

Le due società, impegnate nella costruzione di abitazioni nei paesi in via di sviluppo, hanno voluto dare dimostrazione della possibilità di costruire una casa di circa 250 metri quadrati in meno di 24 ore. L’obiettivo è quello di utilizzare questa metodologia per risolvere il problema di circa un miliardo di persone nel mondo che non dispongono di abitazioni adeguate, sicure e igieniche, in particolar modo ad Haiti e a El Salvador.

L’abitazione del Texas è la prima mai costruita con l’utilizzo di una stampante 3D (in questo caso la Vulcan di proprietà di Icon) dichiarata abitabile da un governo locale.

Il lavoro prevede una prima stampa dei muri in cemento, che mantiene la sua forma mentre si indurisce, e successivamente l’installazione delle fnestre, del tetto in legno, delle tubature di base e dei cavi elettrici. Una costruzione costata circa 8 mila euro, un prezzo che secondo le due società può scendere fino a poco più di 3 mila euro.

stampante 3d italian design institute 1
Evan Loomis
, cofondatore di Icon, ha dichiarato a Quartz che le pareti si induriscono diventando più sicure qualche giorno dopo la costruzione, pur rimanendo la casa abitabile sin dal momento della realizzazione.

La struttura è stata completata e rifinita dallo staff di New Story che ci ha impiegato meno di 24 ore.

Le due società hanno grandi obiettivi: infatti, il prossimo passo è la progettazione di robot che siano in grado di installare automaticamente le finestre e di droni in grado di verniciare a spruzzo le pareti esterne.

Oltre ad Icon, ci sono altre aziende che stanno realizzando abitazioni mediante l’utilizzo di stampante 3D, come ad esempio la Apis Cor in Russia, ma come già detto prima, la struttura della Icon è l’unica ad essere stata dichiarata abitabile dal governo locale.

Immagini: Quartz

La materia ti appassiona o t’incuriosisce? Scopri il corso di specializzazione in stampa 3D di Italian Design Institute.

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??