Menu

Visitare i musei? Ora si può fare anche online

musei-da-visitare-online-italian-design-institute-1

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Tempi difficili per il turismo culturale. Il Covid-19 ha fermato e fatto chiudere tutto: musei, teatri, siti archeologici. Ma certo non ha fermato la voglia di bellezza a cui, proprio gli italiani non possono rinunciare. Ed ecco che il museo diventa anche virtuale, con la possibilità di essere visitato restando a casa. Insomma l’era digitale permette con un click di vedere le più grandi opere artistiche e di design di tutti i tempi, spostandosi da Parigi a New York in un battito di ciglia.
Per i musei italiani, il sito Museionline raccoglie informazioni su oltre 3.500 tra musei, fondazioni e gallerie, dove poter trovare notizie, dati e aggiornamenti.

Ma quali sono i musei da poter ripercorrere comodamente da casa in un’esperienza che sia degna di questa parola?
I musei visitabili online sono:

  • Musei Vaticani
  • Louvre
  • Guggenheim museum
  • British museum
  • National Gallery of art
  • Dalì Theatre museum
  • Nasa
  • Smithsonian National museum of natural history
  • Metropolitan museum of art

musei-da-visitare-online-italian-design-institute-2

Musei Vaticani
Un tour straordinario all’interno di uno dei contenitori più affascinanti della cultura e della storia di tutti i tempi, tra collezioni d’arte e sculture classiche, con la possibilità di fare un tour virtuale anche nel giardino del museo e nella Cappella Sistina.

Louvre
Andiamo virtualmente a Parigi, in uno dei più grandi musei d’arte del mondo. Il Louvre sarà visitabile online con mostre dedicate all’antichità egizia.

Guggenheim museum
Il Guggenheim di New York diventa un’esperienza virtuale che permetterà agli appassionati d’arte di poter sognare con le sue collezioni e mostre di Franz Marc, Piet Mondrian, Picasso e Jeff Koons.

British museum
Oltre otto milioni di oggetti, pezzi unici delle città romane di Pompei ed Ercolano: il Brittish museum apre le sue porte virtuali con i suoi tesori inestimabili.

Metropolitan museum of art
Il Met ovvero la patria di oltre due milioni di opere d’arte. Potrete fare un viaggio immersivo tra le opere di Vincent van Gogh, Jackson Pollock e Giotto.

E poi il National Gallery of art, il Dalì Theatre museum in Spagna, Smithsonian National museum of natural history e tanti altri e ce n’è per tutti i gusti.

E se proprio non vi piace avere i piedi per terra e vi va di volare oltre i confini dell’universo, ecco che la Nasa offre tour virtuali liberi del proprio centro spaziale di Houston con una guida turistica molto particolare, un robot animato chiamato Audima.

Altri articoli

visual-merchandising-corso-online-italian-design-institute
Visual Merchandising

Il corso di Visual Merchandising? Ora è online!

Un corso online di Visual Merchandising: l’idea di Italian Design Institute è non solo, nell’ottica della campagna #Restoacasa di questi giorni, di permettere agli allievi

it_IT
en_GB it_IT