Spirit Yachts, l’emozione di navigare su barche costruite come una volta

Indice

Viviamo in tempi schizofrenici in cui da una parte c’è una tensione costante verso tutto ciò che è tecnologico, per le prestazioni estreme, per le mode più effimere; dall’altra si prova un’insondabile nostalgia per i bei tempi che furono, quando la sostanza delle cose era tangibile e gli oggetti erano fatti per durare. Anche nello yachting assistiamo a questa tensione tra polarità opposte: i catamarani volanti della Coppa America coesistono a fianco di barche nuove di cantiere che riprendono materiali e linee dell’inizio del Novecento.

Il cantiere inglese Spirit Yachts è stato tra i primi a dare uno sfogo commerciale a questa tendenza, producendo imbarcazioni di legno ricoperte esternamente da uno strato di resina epossidica (metodo chiamato West System). Nonostante la lunga storia del cantiere del Suffolk, che nasce nel 1933, il suo boom commerciale coincide con l’intelligente product placement fatto nel film di James Bond Casino Royal, in cui l’agente 007 nelle scene finali veleggia tra le calli veneziane con questo splendido yacht dalle linee classiche. Uno spot estremamente efficace che ha infatti lanciato il brand nell’olimpo della cantieristica mondiale.

Yacht Design Spirit

Oggi Spirit Yacht ha una gamma particolarmente ricca e variegata: la linea classica, la linea deckhouse e la linea cruising (dai 46 ai 60 piedi). Oltre a una linea di superyacht (più di 100 piedi) e alla produzione di barche su commissione. Questo per il settore vela. Nel settore motore vengono prodotti 5 modelli particolarmente interessanti, anche questi con deciso stile retrò, di cui magari parleremo in un’altra occasione.

Yacht Design Spirit

Le dotazioni tecniche

Lo yacht designer e proprietario di Spirit Yachts, Sean McMillan, ha saputo fondere nei suoi progetti il meglio di un intero secolo di marineria da diporto. Lo scafo in legno, con interni e coperta attentamente rifiniti e dalla grande impressione di solidità e qualità, vive in perfetta simbiosi con un armo in carbonio moderno e performante e con vele di ultima generazione. Sotto la linea di galleggiamento si è optato per la chiglia corta dotata di bulbo, dato che la chiglia lunga di inizio Novecento sarebbe stata decisamente penalizzante per le prestazioni a vela, soprattutto con venti leggeri. Vedendole in acqua le barche della Spirit Yachts trasmettono sensazioni veramente marinaresche, decisamente inglesi si potrebbe dire, sposandosi perfettamente con l’idea di yachting che hanno oltremanica. Un’idea che si può sinteticamente riassumere con due parole: eleganza e solidità.

Conclusioni

Il marketing del cantiere inglese riassume il suo posizionamento commerciale con l’etichetta “Modern classic”, una definizione che ci piace molto e che forse rappresenta la soluzione per superare la dicotomia emotiva di questi nostri bizzarri tempi. Un classico moderno, ovvero riuscire a fondere con una bacchetta magica il meglio di ieri e il meglio di oggi. Loro hanno dimostrato che si può fare e che il risultato è dotato di una particolare magia. Siamo sicuri che presto molte altre aziende si renderanno conto del potenziale non solo commerciale, ma esistenziale, di questa formula.

Fonte: spirityachts.com

Yacht Design Spirit

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??