Yacht Design: tendenze, curiosità e sbocchi professionali

Yacht Design: tendenze, curiosità e sbocchi professionali-IDI

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

In Italia, complice la conformazione territoriale con chilometri e chilometri di coste, sono tantissimi i turisti, sia italiani che stranieri, che scelgono di trascorrere periodi di vacanza in barca. A vela, a motore, minimal o lussuose queste imbarcazioni richiedono estrema attenzione nella loro realizzazione, per questo, lo Yacht Design nel nostro paese sta assumendo sempre maggiore importanza.
Lusso, ricercatezza degli interni, ed estetica si combinano per dare vita a vere e proprie case galleggianti dotate di tutti i comfort.
Scopriamo insieme il mondo dello Yacht Design con tendenze, curiosità e sbocchi professionali.

Cos’è lo Yacht Design

Innanzitutto dobbiamo chiederci cos’è lo Yacht Design. È un settore molto affine all’interior design. La differenza principale sta nel movimento; un’imbarcazione a differenza di una casa, nasce per solcare i mari e necessita di strutture e arredi che garantiscano un alto tasso di sicurezza e che siano il più possibile stabili.
Se gli spazi sono piccoli, poi, non resta che giocare con l’illuminotecnica, che aiuterà a conferire profondità ed eleganza ad ogni ambiente. Anche la tecnologia occupa un posto fondamentale nella progettazione delle imbarcazioni di lusso che devono rispettare elevati standard e andare incontro alle esigenze dei facoltosi clienti.

Chi è lo Yacht Designer

Ogni imbarcazione è frutto di un lavoro estremamente complesso, in cui devono intervenire molteplici fattori e competenze.
Le barche vengono prodotte nella maggior parte dei casi su misura, impiegando metodi di costruzione, materiali ed equipaggiamenti molto differenti.

Lo yacht designer è colui che ha il compito di realizzare progetti esteticamente impeccabili, ma anche pratici e funzionali. Per intraprendere questa professione è necessaria anche una particolare attenzione alla sicurezza dei passeggeri; l’imbarcazione deve essere sicura anche nelle condizioni atmosferiche più critiche.

Il rapporto tra yacht designer e cantiere è fondamentale; è un gioco di equilibri che prevede un confronto costante. La figura deve quindi avere la capacità di confrontarsi con competenza e autorevolezza con tutti gli attori del cantiere nautico.
Le competenze trasversali e l’esperienza sono le carte vincenti di uno yacht designer assieme al giusto bilanciamento di efficienza, praticità, bellezza, eleganza e comfort.

Yacht Design Tendenze-Italian Design Institute
Tendenze interior design

Così come per l’arredo d’interni delle abitazioni, anche per il design d’interni delle imbarcazioni ci sono delle tendenze stagionali da rispettare.
Data la richiesta sempre più elevata di imbarcazioni su misura (in periodo di pandemia la vacanza in yacht rappresenta una sicurezza) le aziende produttrici, in estrema competizione, integrano nelle loro proposte sempre più elementi nuovi, che vanno dalle soluzioni di equipaggiamento tecnologicamente avanzate, alla possibilità di personalizzare ogni particolare d’arredo.
Le tendenze del settore si focalizzano su materiali innovativi, simboli e colorazioni che rappresentino il proprietario dell’imbarcazione.
In particolare:

  • materiali innovativi e green
  • personalizzazione degli oggetti a bordo
  • sistemi d’arredo smontabili in base alle esigenze e al numero di ospiti
  • colori neutri, che ricordano i toni del legno o quelli caldi del tramonto, dimenticando i classici bianco e blu decisamente superati
  • buona norma di sicurezza è quella di inserire pannelli fonoassorbenti ed ignifughi
  • pavimenti in parquet o moquette
  • pareti preferibilmente in legno o in alternativa marmo.

Yacht Design: tendenze, curiosità e sbocchi professionali-IDI

Novità nel campo dei mega Yacht

Una curiosità interessante riguarda le ultime novità nel campo dei mega yacht e, in particolare, alcune indiscrezione che riguardano il patron di Amazon Jeff Bezos.
Pare che abbia commissionato un mega yacht lungo 127 metri e un’altra imbarcazione più piccola, completi una pista per l’atterraggio degli elicotteri.
Sull’imbarcazione verranno realizzate anche: piscine, beach club, saune e palestre.
La cifra? Circa 500 milioni di dollari che finiranno nelle tasche delle armerie dei Paesi Bassi.

Il Master IDI in Yacht Design

Se vuoi diventare un designer navale professionista e l’arredamento di interni è la tua passione?
Allora non perdere la prossima edizione del Master in Yacht Design IDI che si terrà a Sabaudia (LT), dal 5 al 17 Luglio 2021.

Quello di Italian Design Institute è un percorso di formazione professionale full-immersion che ti permetterà di acquisire le tecniche più innovative nel campo della progettazione navale. Imparerai a gestire un intero progetto dal concept, al disegno CAD, sino alla comunicazione e al marketing del prodotto finale.
Le fasi della formazione comprendono:

  • lezioni propedeutiche con testi e possibilità di usufruire della piattaforma online
  • fase d’aula della durata di 96 ore
  • project work finale che prevede la realizzazione di un progetto individuale
  • stage con tirocinio di 300 ore presso aziende partner sul territorio nazionale

Il Master è a numero chiuso e prevede un massimo di 12 partecipanti.

È inoltre previsto il rilascio della certificazione di 1° livello McNeel.

Altri articoli

it_IT

La tua formazione?
È al sicuro.