Volvo XC40 è stata votata Car of the Year 2018. Il premio, assegnato alla vigilia del Salone di Ginevra, giunge dopo un’accurata valutazione da parte di una giuria di 60 giornalisti provenienti da 23 paesi. Volvo XC40 ha trionfato con 325 punti davanti alla Seat Ibiza e alla BMW Serie 5 che hanno raccolto rispettivamente 242 e 226 punti. Il prestigioso riconoscimento è il primo per la casa automobilistica svedese di proprietà cinese Geely: dal 1964 ad oggi, infatti, mai nessuna vettura di produzione Volvo era riuscita a conquistare il premio di auto dell’anno. Due anni fa l’XC90 si classificò seconda a pochi punti dalla Opel Astra. Le altre finaliste che si contendevano il titolo erano: Kia Stinger (204 punti), Citroen C3 Aircross ( 171 punti), Audi A8 (169 punti) e Alfa Romeo Stlevio (163 punti). Ancora una volta grande delusione per la casa di Arese: dopo il flop dello scorso anno, dove gareggiava con la Giulia (premio vinto successivamente dalla Peugeot 3008), in questa edizione ha chiuso al settimo posto, l’ultimo. È la seconda volta che il premio Auto dell’Anno viene assegnato a un suv, dopo la vittoria nel 2017 della Peugeot 3008, il genere più gettonato negli ultimi anni.

Volvo XC40

4,4 metri di lunghezza, livello tecnologico elevato per garantire i massimi standard di sicurezza. La Sport Utility è una delle ultime prodotte dalla casa scandinava e rispecchia in pieno la filosofia Volvo. Inizialmente saranno presentate solo due motorizzazioni, la D4, diesel, da 190 CV e il benzina T5 da 250 CV, entrambe con trazione integrale e cambio automatico. Dalla primavera, poi, faranno il loro ingresso sul mercato anche la D3 da 150 CV con trazione anteriore e cambio manuale, e l’inedita famiglia di 3 cilindri da 1,5 litri, che anticiperà la futura motorizzazione T5 Twin Engine ibrida plug-in.

volvo xc40 italian design institute 1Auto dell’anno: la classifica dei brand

A guidare la classifica dei brand più premiati è la Fiat con 9 assegnazioni. Segue Renault con 6, Ford, Opel e Peugeot con 5, Volkswagen con 4, Citroen con 3, Alfa Romeo, Audi, Nissan, Toyota e Rover 2, Lancia, Austin, NSU, Mercedes, Porsche e Chevrolet a 1. Vuoi diventare Car Designer? Scopri il Master in Car Design di Italian Design Institute.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish