Visitare i musei? Ora si può fare anche online

Indice

Tempi difficili per il turismo culturale. Il Covid-19 ha fermato e fatto chiudere tutto: musei, teatri, siti archeologici. Ma certo non ha fermato la voglia di bellezza a cui, proprio gli italiani non possono rinunciare. Ed ecco che il museo diventa anche virtuale, con la possibilità di essere visitato restando a casa. Insomma l’era digitale permette con un click di vedere le più grandi opere artistiche e di design di tutti i tempi, spostandosi da Parigi a New York in un battito di ciglia.
Per i musei italiani, il sito Museionline raccoglie informazioni su oltre 3.500 tra musei, fondazioni e gallerie, dove poter trovare notizie, dati e aggiornamenti.

Ma quali sono i musei da poter ripercorrere comodamente da casa in un’esperienza che sia degna di questa parola?
I musei visitabili online sono:

  • Musei Vaticani
  • Louvre
  • Guggenheim museum
  • British museum
  • National Gallery of art
  • Dalì Theatre museum
  • Nasa
  • Smithsonian National museum of natural history
  • Metropolitan museum of art

musei-da-visitare-online-italian-design-institute-2

Musei Vaticani
Un tour straordinario all’interno di uno dei contenitori più affascinanti della cultura e della storia di tutti i tempi, tra collezioni d’arte e sculture classiche, con la possibilità di fare un tour virtuale anche nel giardino del museo e nella Cappella Sistina.

Louvre
Andiamo virtualmente a Parigi, in uno dei più grandi musei d’arte del mondo. Il Louvre sarà visitabile online con mostre dedicate all’antichità egizia.

Guggenheim museum
Il Guggenheim di New York diventa un’esperienza virtuale che permetterà agli appassionati d’arte di poter sognare con le sue collezioni e mostre di Franz Marc, Piet Mondrian, Picasso e Jeff Koons.

British museum
Oltre otto milioni di oggetti, pezzi unici delle città romane di Pompei ed Ercolano: il Brittish museum apre le sue porte virtuali con i suoi tesori inestimabili.

Metropolitan museum of art
Il Met ovvero la patria di oltre due milioni di opere d’arte. Potrete fare un viaggio immersivo tra le opere di Vincent van Gogh, Jackson Pollock e Giotto.

E poi il National Gallery of art, il Dalì Theatre museum in Spagna, Smithsonian National museum of natural history e tanti altri e ce n’è per tutti i gusti.

E se proprio non vi piace avere i piedi per terra e vi va di volare oltre i confini dell’universo, ecco che la Nasa offre tour virtuali liberi del proprio centro spaziale di Houston con una guida turistica molto particolare, un robot animato chiamato Audima.

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??