Quando l’immaginazione si trasforma in realtà: in Texas, ed esattamente ad Huntsville, è stata costruita una casa a forma di stivale, realizzata interamente con materiali riciclati. A prima vista appare come una scultura e invece è un’abitazione a tutti gli effetti, già abitabile e che può essere affittata.

casa texas
La stramba abitazione è stata progettata da Dan Phillips dello studio Phoenix Commotion, un’azienda specializzata proprio nella realizzazione di abitazioni economiche con l’utilizzo di materiali riciclati. La Phoenix Commotion in circa vent’anni ha costruito oltre venti case ecologiche e accessibili utilizzando materiali recuperati nell’area di Huntsville. Tutti i loro progetti sono costruiti con l’aiuto dei futuri abitanti delle case.

materiali riciclatiTenendo i bassi costi del lavoro e utilizzando materiale donato o trovato, le case create sono veramente accessibili. Grazie alla miriade di materiali utilizzati, c’è un elemento artistico che rende le case di Phoenix Commotion uniche. L’azienda si rivolge a singoli genitori, agli artisti e alle famiglie a basso reddito e chiede che il proprietario dell’abitazione sia coinvolto nella progettazione e nella costruzione della propria casa. Il risultato è una persona che è abilitata, non solo dalla conoscenza utile delle capacità di costruzione, ma dall’opportunità di diventare parte di una comunità come partecipante.

La casa a forma di stivale: ecco come è fattamateriali riciclati

L’abitazione di 66 metri quadri, sviluppata su due livelli, è formata da due camere da letto e un bagno, una cucina rivestita in lamierini, un giardino e una terrazza sul tetto, al quale è possibile accedere attraverso una scala a spirale. Connessa ad un altro bungalow attraverso un portico, occupa uno spazio totale di 216 metri quadri. Le pareti della casa sono rivestite con pezzi di legname raccolti da altri cantieri, mentre il pavimento in mosaico è costituito da lastre di piastrelle e il soffitto è intonacato con copertine di vecchi dischi vintage.

[Foto Phoenix Commotion]

 

Scopri il nostro master in Interior Design

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish