Suggestioni dal Giappone nella collezione di Marcantonio Raimondi Malerba.

Suggestioni giapponesi ispirano Kintsugi, la nuova collezione a firma di Marcantonio Raimondi Malerba per Seletti, ispirata alla tecnica nipponica di riparazione delle ceramiche con l’oro e l’argento.Una tecnica completamente rivoluzionaria e controcorrente rispetto all’odierna società del consumismo e del prodotto “mordi e fuggi”.
Eppure, da questo approccio al recupero, Marcantonio Raimondi Malerba ne trae ispirazione per una produzione artistica che porta con sè eleganza, preziosità, raffinatezza.
Il Kintsugi, ovvero letteralmente l’arte del riparare con l’oro, è una pratica giapponese che consiste proprio nell’utilizzo di oro e argento liquido per la riparazione di ceramiche rotte.
Questi materiali, colati nelle crepe e tra i pezzi frantumati della ceramica, si consolidano donando nuova vita al prodotto, che ne acquista una regalità unica, aumentandone il valore.
La bellezza dell’imperfezione e il rispetto della storia di un oggetto sono alla base di questa collezione realizzata dal designer e artista italiano, lanciata alla Maison Et Objet 2018 per il marchio Seletti.
Pezzi unici, piatti e tazze e vassoi, in cui le forme provenienti da una precedente rottura, si assemblano, si abbracciano in un prezioso equilibrio di colori. L’oro è il collante di questo “mosaico” di ricordi: un rispettoso recupero, una valorizzazione del passato, una rinascita elegante e contemporanea, per uno stile che in parte strizza l’occhio allo stile Dandy, e che sicuramente riprende le delicate atmosfere derivate dal Sol Levante.

Condividi

Altri articoli

by Sviluppo Europa Srl
TÜV

Sviluppo Europa Srl
Via Albricci, 9
P.Iva 10282190965
Milano (Italy)

Numero Verde: 800 136 058
Scrivici una E-mail 

 

Privacy Policy
Cookie Policy

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

Vi lasciamo ricordandovi che Settembre sarà un mese ricco di importanti novità:

  • Nuovi corsi in partenza
  • Nuovi partner per gli stage
  • Tante agevolazioni per i nuovi iscritti


Abbiamo grandi progetti in cantiere.

Non vediamo l’ora di condividerli

I nostri uffici saranno chiusi dall’13 agosto al 21 agosto compresi.

Per richiedere informazioni, è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo: [email protected]taliandesigninstitute.com

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??