La rivoluzione introdotta dalla stampa 3D in ortopedia era già cominciata qualche anno fa. Grazie alla tecnologia SLS (sinterizzazione laser selettiva) e con l’impiego del materiale Windoform GT, si è fatto un grande passo in avanti nel campo della realizzazione di ortesi generative.
Cambia il volto dell’ortopedia, quindi, che abbandona il vecchio gesso per abbracciare i nuovi tutori stampati 3D, decisamente più ergonomici e precisi da un punto di vita terapeutico. Dal colpo di frusta al mal di schiena, l’ortesi si avvale sempre più di apparecchi in 3D per la cura, la riabilitazione funzionale e la rieducazione di molte patologie: da cavigliere e ginocchiere, fino ad arrivare a busti ortopedici e cinture lombari.
L’ortesi in 3D viene inoltre utilizzata, a scopo preventivo, in pazienti a rischio di osteoporosi.

La stampa 3D in ortopedia: i vantaggi della tecnologia

Uno dei vantaggi più evidenti dell’ortesi stampata in 3D è rappresentato dal fatto che la protesi additiva si adatta perfettamente alla parte del corpo alla quale deve essere applicata, essendo modellata appositamente per la persona che la dovrà indossare e realizzata con tecniche di altissima precisione.

Il valore estetico dell’ortesi in stampa 3D

La stampa 3D applicata all’ortopedia ha inoltre un indubbio vantaggio estetico, dal momento che l’ortesi viene realizzata in base alle necessità anatomiche del paziente. Ne derivano dunque al tempo stesso prestazioni di alto livello e un elevato confort estetico ed ergonomico.

stampa 3d ortopedia idi 1

Il futuro della stampa 3D in ortopedia

Si potrebbe dire che la realizzazione di ortesi in 3D, per quanto avveniristica, rappresenti oggi già il passato, dal momento che la ricerca viaggia verso nuovi traguardi ad una velocità incredibile: la possibilità di utilizzare apparecchi stampati in 3D per la realizzazione di dispositivi per pazienti – ad esempio – con deficit dei muscoli peronei, o con piede cadente post trauma vascolare cranico, significherebbe dare un grandissimo supporto a quanti soffrono di deficit ambulatori.

Nel video che segue, si possono notare alcuni dei vantaggi dell’applicazione della stampa 3D in ortopedia.

3D-printed cast

This 3D-printed cast is revolutionizing how we heal broken bones.

تم نشره بواسطة ‏‎INSIDER design‎‏ في 5 أغسطس، 2016

La materia ti appassiona o t’incuriosisce? Scopri il corso di specializzazione in stampa 3D di Italian Design Institute.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca