Scuole di design: scegli di disegnare il tuo futuro

Indice

 

L’arrivo del nuovo anno è sempre sinonimo di buoni propositi, tempo di crescita e valutazioni. In questo periodo, dunque, molte persone considerano la possibilità di intraprendere un nuovo percorso di studi e il panorama formativo offre interessanti proposte. Creatività, estro, fantasia: il settore del design e le discipline affini sono sempre più ricercate e si rivelano infatti di grande interesse per molti giovani che vogliono affacciarsi a professioni sui temi della progettazione nelle sue diverse declinazioni.

Cosa significa studiare design?

 

Quali sono le diverse figure nel mondo del design?

La figura professionale più nota e più facilmente identificabile con l’appellativo di designer è probabilmente quella del product designer. Un esempio di quello che può essere realizzato in questo campo è osservabile durante il Salone del Mobile di Milano, una fiera internazionale di settore, che mostra gli svariati campi di interesse di questa professione: materiale d’arredo, progetti di automotive,  lighting e tutto il mondo legato al packaging e accessori moda.
Nel tempo la figura del Product designer è cambiata e si è evoluta notevolmente. Ora all’abilità manuale si sta sostituendo una capacità per così dire informatica: il designer lavora spesso al computer, mettendo alla prova la propria creatività attraverso programmi di modellazione 3D che permettono una manipolazione totale dell’oggetto che si sta creando: forma, colore, texture, funzione… tutto può essere modificato e migliorato in tempo reale.
Parliamo quindi delle basi dell’Interior Design.
Quella del Designer d’Interni è diventata nell’ultimo decennio una figura professionale di enorme importanza nella costruzione di edifici, pubblici o privati, al punto da spingere tantissime persone ad intraprendere un percorso di studi in design. In precedenza, il lavoro dell’ Interior designer era inteso semplicemente come “Decorazione d’Interni”: chi si occupava di decorazione, infatti, non poteva intervenire né sulla struttura, né sulla distribuzione interna degli edifici, e si occupava solo di abbellimenti e allestimenti.  Il progetto di Interior Design è uno studio articolato e complesso, volto a distribuire gli spazi e ad organizzare dal punto di vista planimetrico, estetico e decorativo. Si tratta di una progettazione fondata su solide basi tecniche, razionale ma allo stesso tempo molto creativa degli ambienti di vita che vengono analizzati e interpretati per rispondere al meglio a tutte le esigenze. In ogni progetto di Interior Design si devono curare nel modo più approfondito possibile alcuni elementi fondamentali, tra loro sempre correlati: le richieste e i sogni da realizzare del cliente sono la partenza obbligata.
Queste figure, insieme a molte altre affini, sono richieste sia nelle grandi che nelle piccole aziende e il lavoro viene svolto in team di persone con diverse competenze e con background diversi. Capacità di lavorare in gruppo e di concentrarsi su più processi contemporaneamente sono fondamentali, ma possono anche essere migliorate con l’esperienza. La cosa importante è saper ascoltare e osservare il mondo per riuscire a trovare un’idea innovativa ma soprattutto realizzabile.

Tra le scuole di design, l’offerta formativa IDI

I percorsi di alta formazione IDI consentono agli allievi di confrontarsi con docenti e designer di altissimo livello, seguendo programmi accademici realizzati col preciso scopo di fornire solide competenze spendibili sul mercato.
L’approccio teorico-pratico delle lezioni e le fasi di project work e stage aziendale creano i presupposti per un rapido ingresso sul mercato del lavoro, grazie a un arricchimento immediato del portfolio e alla realizzazione e diffusione del CV e video CV dell’allievo da parte di Italian Design Institute.
Per scoprire i dettagli, i requisiti di ammissione e le modalità di selezione dei master e corsi di design IDI, invia una richiesta di informazioni compilando il form di contatto sulla pagina del percorso formativo di tuo interesse!

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??