La ricerca rappresenta il primo passo da compiere se si vuole realizzare il design di un packaging. A partire da quella di mercato, indispensabile per capire il target di riferimento ovvero chi utilizzerà il prodotto, fino ad arrivare ai colori che più vengono accostati a quel bene, al grado di riconoscibilità del brand, al grado di conoscenza dello stesso, ai competitor. Ma quali sono gli aspetti di questa ricerca da tenere in considerazione e da approfondire prima della realizzazione di un packaging?
  • Ricerca dei materiali e tecniche di realizzazione: se “il medium è il messaggio”, la scelta del materiale con cui confezionare un prodotto è di per sé “comunicativa” del prodotto stesso.
  • Ricerca sulla destinazione del prodotto: il suo utilizzo, la sua durata, il trasporto.
  • Ricerca sulle caratteristiche che deve possedere in termini anche di sicurezza
  • Ricerca sulla grafica da utilizzare
  • Ricerca sull’ergonomia ovvero sull’interazione tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda
  • Ricerca sull’esperienza d’uso da parte dei consumatori
  • Ricerca sui costi
  • Ricerca su quelli che sono i trend dell’anno
Le fasi che precedono la realizzazione di un progetto di packaging prevedono, inoltre, la necessità di soffermarsi sui seguenti punti:
  1. ricerca nel packaging design italian design institute
  2. Budget di spesa da investire per la realizzazione e progettazione del packaging: bisogna fissare un tetto di spesa massimo, cercando di stare sempre al di sotto, perché potrebbe capitare che alcune modifiche portino a un aumento dei costi
  3. Corretta collocazione del prodotto nel mercato ovvero il posizionamento
  4. La posizione all’interno di un punto vendita: elemento fondamentale per catturare l’attenzione del consumatore e invogliare all’acquisto
  5. Materiali da adoperare
  6. Tecnica di stampa
  7. Identità dell’azienda
Vuoi imparare a realizzare un packaging design e lavorare in un settore della comunicazione molto affascinante? Scegli lo short master di Italian Design Institute: scopri i programmi, i docenti e i vantaggi.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish