Progettare spazi in grado di emozionare: i corsi di Interior Design a Milano

Indice

corsi di design a milano italian design institute

«Nulla sapevo di arte, né tantomeno di design quando ho iniziato il mio percorso.” – dichiarò il maestro italiano di Design Enzo Mari durante un suo discorso.
Intraprendere la carriera di arredatore, progettista d’interni, stylist e decoratore è il sogno di tanti, ma cimentarsi nella professione di designer richiede una formazione solida: seguire uno dei corsi di Interior Design è senza dubbio un ottimo punto di partenza.
Diventare Interior Designer significa saper gestire elementi come aria, temperatura, ergonomia, materiali sostenibili e luce per creare un luogo in grado di trasmettere benessere e comfort e saper offrire alle persone un’esperienza unica e personale nella fruizione di uno spazio.

L’Interior Designer interpreta lo spazio e lo valorizza tenendo conto della sua identità tramite la scelta di colore, layout, acustica, luci, arredamento e tessuti: una stanza vuota non è altro che una storia che aspetta di essere raccontata.

Milano, capitale del Design

corsi di design a milano italian design institute

Il design è una risorsa enorme del patrimonio culturale di Milano: luoghi come lo Spazio Rossana Orlandi, la Fondazione Prada o Corso Como 10 sono simboli delle varie declinazioni del linguaggio di questo settore, sempre più fruibili anche ai non addetti ai lavori. Tra gli spazi principali dedicati a questo mondo c’è anche la Design Library di Via Savona: innovativa e originale, si tratta della prima biblioteca interamente dedicata al design su territorio nazionale. L’allestimento ha alla base la valorizzazione e la fruibilità del patrimonio librario., ma il concept dell’ambiente prevede anche un luogo conviviale e accogliente di incontro e scambio, di studio e di approfondimento, arricchito e reso confortevole dalle migliori tecnologie e da uno studio attento dei colori e dell’illuminazione. Innovative anche le attività promosse con “I Giovedì del Design”, serate informali dove i grandi progettisti internazionali raccontano le loro esperienze, in cui il loro stile e spirito creativo si confrontano con la capacità produttiva delle aziende, la ricerca e il mercato, per creare prodotti all’avanguardia.
Evento di fama internazionale ambientato nella capitale è la Milano Design Week: ad aprile, in concomitanza con la nota fiera di casa e arredo “Salone Internazionale del Mobile”, in città vengono organizzati numerosi appuntamenti ed esposizioni rivolti ai curiosi del settore. In quei giorni Milano si anima in modo particolare e la fitta rete di incontri, mostre e iniziative sulla creatività vede luogo in showroom, bar e luoghi suggestivi su tutto il territorio urbano.
Negli stessi giorni della Milano Design Week, la città ha un altro cuore pulsante: l’area attorno al Bosco Verticale e lo spazio della Stecca vanno a raccogliere numerosi dibattiti, presentazioni e attività dando vita all’Isola Design District. In questi giorni il quartiere Isola si trasforma in un vero e proprio paesaggio di possibilità; infatti, gli eventi che animano questo evento hanno l’obiettivo di offrire visibilità ai designer ma anche di affrontare tematiche e promuovere attività: in particolare biomateriali, upcycling, produzione e consumo lento sono i topic principali delle ultime edizioni.
Tra le segnalazioni degne di nota non può non comparire il Milan Design market, una vetrina all’interno della Milano Design Week dove i designer emergenti hanno l’opportunità di presentare le proprie creazioni, nonché un posto ideale dove persone e imprese possono entrare in contatto. Tra oggetti e prodotti di giovani talenti e materiali rivoluzionari, il progetto rappresenta una vera e propria opportunità di svolta per tutti quei designer che vivono nell’ombra dando vita a uno spazio espositivo a misura d’uomo.

Il corso di Interior Design organizzato da Italian Design Institute

corsi di design a milano italian design institute

Il forte imprinting del Design sulla metropoli ha reso il suggestivo contesto milanese un luogo perfetto per la formazione nel settore; infatti, è proprio qui che sorge un’ampissima gamma di corsi per aspiranti Interior Designer. Essendo un settore molto competitivo, per questo profilo professionale è fondamentale acquisire le competenze fondamentali: la specializzazione e l’approfondimento possono essere l’elemento strategico che fa la differenza.
L’ente di alta formazione Italian Design Institute tra le offerte formative promuove un percorso formativo professionale full-immersion che consente di apprendere tecniche di progettazione avanzate, imparando a gestire un progetto di design d’interni in tutte le sue fasi.

Il Master in Interior Design di IDI esplora diversi rami :

  • Progettazione spazi abitativi
  • Progettazione spazi espositivi
  • Progettazione spazi commerciali
  • Impianti e problematiche
  • Materiali e Complementi d’arredo
  • Elementi di Bioarchitettura
  • Elementi di Illumiontecnica
  • Software di progettazione

E al termine del corso, ai partecipanti vengono rilasciati ben tre attestati:

  • Attestato di frequenza fase d’aula
  • Attestato Project Work
  • Attestato di frequenza Stage

Vuoi saperne di più sul Master in Interior Design a Milano di IDI? Visita il sito e scopri tutti i dettagli del percorso.

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??