Perchè la Porsche 911 si chiama 911?

Indice

Tra i modelli di maggiore successo prodotti dalla casa automobilistica tedesca Porsche troviamo sicuramente la 911, un’autovettura sportiva prodotta a partire dal 1963. Gamma ancora in produzione, regala tuttora modelli affascinanti e molto potenti.
L’idea della produzione della Porsche 911 nasce nella seconda metà degli anni ’50 quando sopraggiunge l’esigenza di sostituire un altro modello storico del brand tedesco: la Porsche 356.

Ad occuparsi della progettazione della nuova vettura fu Ferdinand Alexander Porsche, figlio del fondatore Ferry Porsche. L’impostazione tecnico-stilistica di questa nuova autovettura doveva ricalcare quella della “356” ma con un abitacolo idoneo ad ospitare 4 persone. Una soluzione che creò non pochi problemi nella progettazione della 911 tanto da doverla abbandonare in favore di una configurazione 2+2 che permettesse di conservare la linea stilistica tipica della Porsche.

Dopo anni di progettazione, nel 1963, al Salone dell’Automobile di Francoforte, fece finalmente il suo esordio la nuova Porsche Coupè con la sigla commerciale “901“, riscuotendo un enorme successo tra il pubblico e la stampa specializzata. La commercializzazione della nuova vettura, avviata all’inizio del 1964, incontrò però subito dei problemi legati alla sigla “901“: la Peugeot, infatti, diffidò la Porsche dall’utilizzare quella sigla, in quanto era depositaria di tutti i numeri a tre cifre con lo zero al centro (da utilizzare per i suoi modelli).

Nonostante la Porsche avesse prodotto inizialmente i numeri con font differente e in tinta oro, per differenziarli da quelli di Peugeot, in seguito ad una lettera ufficiale di protesta della casa automobilistica e motociclistica francese, il marchio tedesco si trovò costretto ad eliminare lo zero e ad aggiungere un 1. Nacque così la famosa “911“, tuttora in produzione. Il cambio della denominazione sui modelli fu rapidissimo, tuttavia dalle catene di montaggio uscirono 85 unità marchiate “901“, quasi tutte allestite in maniera artigianale.

A tal proposito, la casa automobilistica di Stoccarda ha voluto creare una serie di video, pubblicati sul proprio canale Youtube ufficiale, in cui risolve qualsiasi dubbio sui suoi prodotti e sulla sua storia. Il primo, spiega il motivo della denominazione del suo modello più rappresentativo: la Porsche 911.

Vuoi diventare Car Designer? Scopri il Master in Car Design di Italian Design Institute.

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??