Corso in original podcast: progettazione e audio storytelling

Corso in original podcast: progettazione e audio storytelling

Roma

Il corso mira a formare professionisti in podcasting che si occupano di creare un contenuto audio originale dall’ideazione alla fase di distribuzione sulle piattaforme applicando lo storytelling con un focus su alcuni generi narrativi.

Cosa Imparerai

Il candidato imparerà, attraverso competenze specifiche e conoscenze tecniche,  ad applicare le regole dello storytelling per progettare file audio originali da ascoltare on-demand.

Programma

  • Cos’è un podcast
  • Il panorama nazionale dei podcast
  • Il mercato di riferimento e i numeri
  • I player e le tendenze
  • Lo storytelling
  • Struttura e modelli di narrazione. Creare una narrazione efficace con esercitazione in aula
  • Come scegliere una storia: dall’idea allo script
  • Come si presenta un’idea e quali caratteristiche deve avere il podcast per essere consigliato all’ascoltatore
  • La distribuzione: le piattaforme, promozione e aspetti legali
  • Focus sui generi:

Il podcast giornalistico: perché utilizzare i podcast per fare giornalismo?
Il podcast narrativo: la messa a punto del testo per renderlo adatto alla fruizione dell’audio
Il podcast documentaristico
Branded podcast: narrare un marchio, accenni di strategia e marketing

  • Gli editori e lo studio di registrazione
  • Prova pratica individuale per impostazione voce e corretto utilizzo dell’attrezzatura in studio di registrazione professionale affiancati da regista e fonico (presso Emons Record)
  • Podcast e radio, due media che si influenzano reciprocamente
  • La radio: dal notiziario al daily
  • L’audio documentario
  • La voce e il suono: musica e racconto
  • Modalità di registrazione: studio e home studio, indoor e outdoor con uscita e prova pratica di registrazione in presa diretta
black and silver microphone on brown wall

Opportunità di lavoro

Il corso in Original podcast: progettazione e audio storytelling di Italian Design Institute è pensato per coloro che, attraverso la guida di professionisti esperti del settore, desiderano diventare podcast designer.

Le opportunità per lavorare in questo ambito oggi sono in crescita: le conoscenze acquisite durante il percorso permetteranno all’allievo di esercitare la professione con successo, inserendosi sul mercato come libero professionista, o all’interno di aziende private o di comunicazione.

Una professione destinata a svilupparsi sempre più.

Fasi del percorso

Propedeutica: Libri di testo, ascolti audio, piattaforma e-learning

Fase d’aula: 44 ore di lezioni frontali (dal lunedì al sabato)

Project work: 45 giorni di tempo per sviluppare un podcast originale seguendo la traccia fornita dal docente

Divulgazione del profilo professionale su territorio nazionale

Agevolazioni

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione Realizzazione video CV Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo nella regione di preferenza del candidato.

Come candidarsi

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

Immagini dai corsi

I partner del corso

DOCENTI

Silvia Pelizzari è nata nel 1983 e vive a Milano. Si è laureata in Giornalismo ed Editoria e si occupa di letteratura e narrativa. Ha co-diretto Finzioni Magazine, rivista letteraria cartacea e online dal 2012 al 2019 e ha scritto di libri su siti, quotidiani e riviste online, tra cui Pagina99, Huffington Post, Minima et Moralia, Kobo. Suoi racconti sono apparsi nelle antologie Brave con la lingua, come il linguaggio determina la vita delle donne (Autori Riuniti, 2018) e Parma, i nuovi narratori raccontano la loro città (Diabasis, 2021). È autrice della newsletter Autostrada del sud.

ig: @silviacardinale
twitter: @silviacardinale

Audio-documentarista e Sound Designer. 

Ha curato regia e produzione di podcast per Rai Radio 3 e LifeGate Radio, realizzando fra gli altri i podcast "Vado a trovare mio padre" e la serie antologica "Venticinque. 1997-2022: gli anni che hanno rivoluzionato la musica italiana". Si occupa inoltre di consulenza e formazione in ambito di produzione audio e podcasting.

DOCENTI

Direttore artistico LifeGate Radio

Da sempre appassionato di musica ha fatto di questa passione la sua professione.

Dopo una Laurea in Scienze della Comunicazione allo IULM di Milano e un Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e per la Radio si è occupato di musica a 360° collaborando con diverse realtà editoriali e come consulente per brand, artisti ed eventi. Attualmente è direttore artistico di LifeGate Radio per cui segue come autore e produttore artistico ed esecutivo la maggior parte dei contenuti editoriali podcast/audio.

Umanista, storytelling strategist, co-fondatrice dellagenzia di comunicazione Pensiero visibile e della podcast factory Storie avvolgibili, autrice del libro Podcast marketing. Dare voce al brand per una content strategy di successo (Hoepli, 2020) e del Manifesto della comunicazione per esseri umani.

Nel 2013 ha fondato insieme ad Alessandro Scardino lagenzia Pensiero visibile, che utilizza le tecniche della narrazione e gli strumenti delle discipline umanistiche per creare progetti di comunicazione utili alle persone. 

Dal 2015 ha scommesso sullo sviluppo dello storytelling nella forma di contenuti audio narrativi, fondando Storie avvolgibili, podcast boutique esclusivamente alla progettazione e produzione di podcast originals e branded narrativi di qualità.

DOCENTI

Ricevi subito il materiale informativo via mail:

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??