Italian Design Institute

Placement

Placement in aziende e strutture specializzate per stage formativi

I nostri servizi agli allievi

Al termine del percorso di formazione, Italian Design Institute continua a seguire i suoi allievi tramite un percorso personalizzato, per assicurare le migliori opportunità di placement lavorativo, nel più breve tempo possibile:

ORIENTAMENTO AL LAVORO: Incontri di gruppo e individuali in cui ci si sofferma sulle complesse dinamiche dei colloqui di selezione, isolando i fattori più importanti che ne determinano il risultato e creando un approccio efficace dell’allievo al mercato del lavoro. Già nel corso della fase d’aula si provvede alla stesura di una presentazione personale e alla realizzazione di un video CV; al termine del percorso si procede all’aggiornamento del curriculum vitae e alla sua divulgazione presso aziende leader del settore, con allegata una lettera di presentazione da parte dell’Istituto che garantisce la massima visibilità del candidato sul mercato del lavoro.

ESPERIENZA DI STAGE: I Corsi e Master IDI includono la possibilità di effettuare uno stage lavorativo al termine della fase d’aula (ove previsto dal programma specifico e secondo le indicazioni relative al percorso formativo). Lo stage è ospitato da organizzazioni, aziende ed enti che operano nel settore e fanno parte della vasta rete di partners Italian Design Institute.

ATTESTAZIONI: Per ciascuna fase del corso (lezioni frontali / project work / stage lavorativo) viene rilasciato un attestato di frequenza. Al termine del periodo di stage sarà la stessa azienda ospitante a rilasciare l’attestazione. Tale certificazione ha una grande importanza nei colloqui di selezione, dal momento che attesta un’esperienza operativa nel settore.

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ: L’Istituto ha ottenuto sin dal 2008 la Certificazione di Qualità ISO 9001, che garantisce i più alti standard relativi alle attività di progettazione ed erogazione di percorsi formativi.

SPENDIBILITÀ DELLE COMPETENZE ACQUISITE: Solo una continua analisi del mercato del lavoro consente di individuare le abilità e competenze più importanti per operare nel settore del Design. L’approccio teorico-pratico dell’intero iter formativo IDI rappresenta un’opportunità di potenziamento del candidato, che oltre a consolidare le proprie basi teoriche nella materia si cimenta con progetti concreti che può immediatamente aggiungere al suo portfolio lavorativo.

TUTOR DEDICATO: Un tutor altamente competente è presente durante tutta la fase d’aula a supporto delle attività didattiche, dell’organizzazione logistica e delle specifiche esigenze formative del singolo partecipante.

ECCELLENZA DEI DOCENTI: Il corpo docente dei corsi IDI è altamente qualificato e proviene in parte dal mondo accademico, in parte da quello aziendale e d’impresa, incontrando così l’esigenza degli allievi di confrontarsi con entrambe le realtà: durante la fase d’aula la passione degli studenti per il design sarà alimentata da professionisti capaci di offire molteplici approcci alla materia.

SUPPORTI DIDATTICI E PIATTAFORMA E-LEARNING: I percorsi formativi di Italian Design Institute prevedono l’invio di materiale preparatorio, supporti didattici (libri di testo, cancelleria, pendrive) e video lezioni propedeutiche su piattaforma e-learning, a cui i nostri allievi possono accedere comodamente da casa o in mobilità. Perchè arrivare preparati alla fase d’aula è un approccio vincente!

P.S.: Il placement indica la percentuale di collocati rispetto al numero totale degli allievi che hanno frequentato i percorsi formativi. In tale percentuale rientrano dunque coloro che hanno trovato impiego stabile o che sono stati ospitati per uno stage formativo (anche gratuito), oltre a chi ha intrapreso un’esperienza professionale affine alle tematiche del corso o master seguito (es.: attività di libero professionista).

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish