Sono nomi di rilievo quelli dei partner del corso in Toy Design organizzato da Italian Design Institute: tre case editrici italiane di spicco, con una comprovata esperienza nel settore e sezioni dedicate proprio al mondo dei libri gioco per bambini. Partnership che impreziosiscono il corso organizzato da IDI e che dimostrano l’alto valore qualitativo dell’offerta formativa proposta.

Partner del corso in Toy Design IDI

Il corso di specializzazione in Toy Design IDI nasce per rispondere alle esigenze del mercato, che richiede figure professionali con competenze specifiche nel settore del design applicato al mondo ludico-educativo dei più piccoli.
Il corso prepara i futuri progettisti di giocattoli attraverso lezioni teoriche e workshop pratici, trasmettendo i principi fondamentali di progettazione di un libro-gioco, dal concept all’idea creativa e al disegno.

Gribaudo: il marchio del gruppo Feltrinelli dedicato ai bambini

Gribaudo è stata acquisita nel 2008 da Feltrinelli, il celebre gruppo editoriale nato dalla casa editrice di Milano che ha fatto e continua a fare parte integrante della storia del libro e della cultura Italiana.

Attualmente il gruppo Feltrinelli è costituito da diverse attività imprenditoriali collegate al brand: una rete di librerie con oltre 100 punti vendita in tantissime città italiane e uno store online, la Fondazione che organizza eventi culturali e offre i suoi spazi per la cittadinanza nella nuova sede di Viale Pasubio, il Gruppo Editoriale di cui fanno parte le case editrici Giangiacomo Feltrinelli e IF-Idee editoriali Feltrinelli (che include i marchi Gribaudo e Apogeo) e l’ultima nata (2013) la televisione LaEffe, che propone programmi e contenuti dall’alto valore culturale.

Gribaudo è un’interessante casa editrice di libri illustrati, che dedica circa metà del suo catalogo ai libri per bambini, prevalentemente appartenenti alla fascia d’età prescolare: non mancano titoli anche per l’età scolare, tra cui le enciclopedie illustrate. Gribaudo è diventata un’importante realtà nell’ambito delle proposte editoriali dedicate all’educazione dei bambini, mission che viene pienamente raggiunta attraverso un ampio ventaglio di prodotti, inclusi volumi cartonati, libri attivi, libri gioco e pop-up, filastrocche e fiabe classiche e una selezione di albi illustrati.

Sassi edizioni: leggere giocando

Fra i partner del corso in Toy Design IDI c’è anche la casa editrice Sassi Junior, specializzata fin dalla nascita nella creazione di libri-gioco, dove l’attività ludica è strettamente collegata a quella didattica. Questi prodotti sono caratterizzati da un approccio che prevede un momento di gioco e uno dedicato alla lettura, grazie alla compresenza di un libretto e un giocattolo all’interno della stessa confezione.

La collana per l’infanzia (2-6 anni) propone libretti cartonati dedicati a concetti basilari, che s’inseriscono all’interno di confezioni contenenti cubi da impilare, puzzle da comporre e forme da incastrare.
La collana Science, per bambini dai 6 ai 10 anni, propone invece testi didattici su temi scientifici o storici, sempre raccontati con un approccio divulgativo e accompagnati da modellini da montare, puzzle, pop-up e altri giochi istruttivi.

L’attenzione all’ecologia, da sempre al centro delle scelte della casa editrice, si concretizza nell’uso di carta riciclata o certificata, ma anche nell’utilizzo di inchiostri ecologici a basso impatto ambientale; un modo in più per affermare i valori etico-educativi che da sempre ispirano l’attività di Sassi Editore.

partner toy design idi

Un buco con il libro intorno: quando il libro diventa gioco

Un importante esempio di toy design legato al mondo dell’editoria sono i “libri coi buchi” de La Coccinella Editrice. L’intramontabile collana che ha reso famosa l’azienda è molto apprezzata dai più piccoli grazie alle piccole creazioni che attirano l’attenzione dei bambini di tenera età invitando al gioco e all’esplorazione attraverso i cinque i sensi.

La Coccinella Editrice si occupa da 40 anni di realizzare libri per la primissima infanzia. La contraddistingue l’utilizzo del cartone forato, che diventa parte integrante della storia: un buco con il libro intorno. È la rivoluzione dell’editoria per bambini, una novità assoluta che fa del libro un vero e proprio strumento ludico-educativo, ormai sempre più celebre in tutto il mondo.
Con oltre 72 milioni di libri venduti e collaborazioni con illustratori e autori molto noti e apprezzati a livello internazionale (Nicoletta Costa, Anna Curti, Mario Gomboli, Giulia Orecchia, Tiziano Sclavi, Roberto Piumini), La Coccinella Edizioni avvicina ogni anno tantissimi bambini alla lettura, unendo passione, dedizione e competenza in un settore oggi in forte crescita.

Corso di Toy Design IDI: il Project Work è l’occasione per dare spazio alla creatività

All’interno del corso di specializzazione in Toy Design IDI è previsto, al termine della fase d’aula, un Project Work incentrato sull’ideazione e progettazione di un libro gioco illustrato.
Il Project Work, in collaborazione con i partner del corso in Toy Design permetterà agli allievi di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante la fase d’aula e di realizzare per le case editrici sopra citate un vero progetto di Toy Design, nelle sue varie fasi:

  • Ideazione e Concept
  • Elaborazione del progetto
  • Creazione del Gioco
  • Progetto esecutivo: illustrazione e completamento

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish