Menu

Packaging Design: i colori trend del 2019

colori trend packaging design 2019 italian design institute

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Il colore è uno degli aspetti più importanti nel packaging design: non è solo un dettaglio, spesso rappresenta la stessa firma di un brand. Non solo: spesso il colore comunica un periodo in particolar modo, una stagionalità, un avvenimento ecc…
Il colore crea un impatto sul consumatore, solleticando gli stimoli visivi e sviluppando un senso di eccitazione e di attesa per il consumatore.

Ma quali sono le tendenze del momento in fatto di colori del packaging 2019?

Verde: une tendenza sempre più green.

Con l’attenzione sempre rivolta all’ambiente e all’urgenza di sensibilizzare l’opinione pubblica agli acquisti sostenibili, molte agenzie cercano di incoraggiare i consumatori con imballaggi riciclabili, che utilizzano il colore verde nelle sue diverse declinazioni per trasmettere un messaggio più naturalistico.

colori trend packaging design italian design institute 1

Il lusso è nero e oro.

Di tutt’altra tendenza rispetto alla prima è il colore trend del packaging delle vacanze e dei prodotti di alta fascia: le aziende optano per il nero e l’oro per dare un senso di preziosità e raffinatezza agli oggetti.

colori trend packaging design 2019 italian design institute 2

Colori metallici e brillanti per la qualità

Tra i colori trend 2019 del packaging design vi sono i colori metallici e brillanti, preferiti dai designer perché riescono, nella loro accattivante semplicità, a proiettare il lusso e la qualità di un prodotto.
Sono utilizzati soprattutto nell’imballaggio della birra, degli alcolici e nel packaging dei cosmetici e dei prodotti di benessere, principalmente per i prodotti di lusso di fascia alta e sono spesso affiancati a spazi bianchi.

colori trend packaging design 2019 italian design institute 3

Trasparente: un trend in ascesa.

Alcune aziende stanno sempre più optando per un packaging trasparente, una vera e propria sfida per le aziende di progettazione grafica. Si tratta di un concept che vuole mettere in risalto il prodotto in tutte le sue caratteristiche, soprattutto di colore. Il risultato è di vero impatto visivo, mentre l’unico aspetto da prendere in considerazione è, nel caso del food packagin, la durata di conservazione del prodotto e i cambiamenti di colore associati.

colori trend packaging design 2019 italian design institute 3

Vuoi apprendere le tecniche del packaging design e lavorare in un settore affascinante e in ascesa? Scopri le prossime date dello short master in Dackaging Design di IDI.

Altri articoli

master-interior-design-milano-roma
Novità

Master in Interior Design a Milano e Roma

Roma e Milano ovvero due delle città più importanti e dinamiche in Italia e nel mondo sotto l’aspetto artistico, culturale e del business. In questi

foresta-nello-stadio-idi-1
Novità

Lo stadio si trasforma in foresta

La partita da giocare, questa volta, è un’altra: è quella con l’ambiente, che ha bisogno, ora più che mai, di messaggi forti, che urlino tutta

it_IT
en_GB it_IT