Se sei un appassionato di questo settore e desideri trasformare la tua passione in lavoro, scopri i nostri Master e Corsi di formazione: Clicca qui.

Interior Designers di fama mondiale

Rispondere a questa domanda, che ci viene posta di frequente dai nostri allievi, non è semplice. Talmente è ricco e variegato il panorama attuale del design internazionale che stilare una classifica inattaccabile alle critiche e ai commenti negativi diventa impresa ardua. Consultando le più accreditate fonti informative web, tra cui il prestigioso Designmag, possiamo però indicare 6 maestri indiscussi, quelli che chiunque citerebbe, lasciando agli appassionati gli altri 4 nomi che comporrebbero questa ideale top ten.

Philippe Starck

Il primo è il francese Philippe Starck, classe 1949, considerato una celebrità del design contemporaneo. A soli 20 anni è stato art director di Pierre Cardin e ha progettato alcuni degli hotel più belli al mondo. Nell’ambito dell’interior design ha ideato la famosa Gun Collection, una serie di lampade realizzate per FLOS. A lui sono andati premi prestigiosi, quali l’Oscar del Design e Gran Premio del Design Industriale.

I designer più famosi al mondo

Marcel Wanders

Marcel Wanders è l’olandese fondatore del movimento concettuale Droog Design, da cui sono nate opere di arredamento e design industriale originalissimi, basati su concetti chiari, ma nello stesso tempo ironici e privi di senso; una nuova filosofia del design sul nonsense. Marcel Wanders ha anche collaborato con alcuni grandi brand come Alessi, Puma e Swarovski ed è stato il creatore della Monster Chair e della Knotted Chair, ovvero una seduta realizzata in corda annodata a mano di fibra di carbonio, trattata con della resina. Oggi le sue opere sono esposte al MoMa di New York, al Vitra Design Museum in Germania, al Museum of Modern Art di San Francisco e allo Stedelijk Museum di Amsterdam.

I designer più famosi al mondo

Matteo Thun

Italiano e tra i designer più famosi del mondo è Matteo Thun, vincitore del Compasso d’Oro e presente nella Interior Fame Hall di New York. Ha lavorato per brand prestigiosissimi, quali Illy, Philips, Missoni, Porsche Design, Coca Cola, Campari, Villeroy & Boch, Lavazza e tanti altri.

I designer più famosi al mondo

Oki Sato

Una poltrona sostenibile realizzata con gli scarti dell’industria dell’abbigliamento: è la Cabbage Chair ed è questo il lavoro più famoso dell’interior designer giapponese Oki Sato, un vero e proprio artista del design di interni, creatore dello Studio Nendo (ne abbiamo parlato anche qui). Poco più che trentenne, per originalità interpretativa, prolificità e versatilità di applicazione è sicuramente il più promettente della sua generazione, il più serio candidato al ruolo di designer più influente del XXI secolo.

I designer più famosi al mondo

Karim Rashid

Canadese è Karim Rashid, designer che vanta oltre 2000 opere apprezzate a livello internazionale per la loro eccentricità e l’anima cosmopolita che le avvolge tutte. Di lui sono i progetti numerosi che abbracciano diversi settori, quali l’illuminazione, l’arredamento, la moda e l’arte. Suoi sono i famosi divani Superblob realizzati e le sedie Butterfly.

I designer più famosi al mondo

Ross Lovegrove

Uno stile che è sintonia e sinergia tra tecnologia e scultura è quello di uno dei più famosi designer del mondo, Ross Lovegrove, artista pluripremiato, che ha realizzato progetti per Apple, Sony e Olympus. Sue sono anche le sedie di plastica Go per Bernhardt Design.

I designer più famosi al mondo

Se come noi siete animati dalla passione per il design, vi invitiamo a scoprire la prossima edizione del nostro Master in Interior Design, con sede a Milano e a Roma!

Vi salutiamo con un video sullo Studio Nendo di Oki Sato:

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish