MatterPattern è il progetto firmato da due architetti italiani, Manuela Gualtieri e Alessandro Capati: la prima appassionata di progettazione parametrica, il secondo maker esperto nella prototipazione. Due paroloni tecnici per definire un lavoro di sinergia, che ha dato vita e materia ad un’idea che unisce design e arte, innovazione e bellezza.

Pattern di Design

Il progetto, presentato a maggio scorso alla Design Week di Milano e apparso anche su designplayground.it prende l’elemento materico del legno, della plastica, della pelle e di molti altri materiali per trasformarlo in splendidi pattern di design, grazie a un’accurata ricerca nella progettazione parametrica, applicata alla fabbricazione digitale.
Tecnologie innovative al servizio della creatività, per dare origine a motivi decorativi chediventano sfondi d’arredo per interni ed esterni.

Un nuovo concetto decorativo della materia

Il MatternPattern si basa sul principio che è la materia stessa a plasmarsi in uno sfondo decorato, dove la complessità materica diventa anche la peculiarità del prodotto, che cambia insieme con l’elemento artistico per dare ogni volta risultati nuovi e imprevedibili.

Pattern di Design

L’arte sposa la materia architettonica, l’idea si fonde col design più innovativo e il risultato sono splendide pareti dai motivi geometrici, che acquistano un’identità diversa a seconda del tipo di supporto scelto.

Gli utilizzi dei MatternPattern

Ideali per pareti divisorie, pavimenti e mobili – ma anche abiti – i pattern di design geometrici basati su questo progetto si dimostrano allo stesso tempo funzionali e decorativi, ampiamente ispirati alle architetture mediorientali, capaci di sfruttare l’ombreggiatura e straordinari giochi di luce.

Pattern di Design

Una nuova forma espressiva e artistica che viene da lontano, per trovare applicazione al design moderno e accattivante di ambienti ricercati, per soluzioni esclusive e d’avanguardia.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish