Quando parliamo di full immersion non facciamo tanto per dire. Cosa c’è di meglio che studiare una materia completamente immersi in un ambiente che è un vero e proprio tempio dedicato all’argomento, alla sua storia, alle sue tante applicazioni, con tutt’intorno centinaia di esempi da cui lasciarsi ispirare?

Come studiare filosofia in un’agorà del centro storico di Atene. Come studiare geopolitica alla Farnesina. Come studiare finanza alla Borsa di Milano.

Il Museo dell’Automobile nasce nel 1932 dall’idea e dal lavoro di Roberto Biscaretti di Ruffia e di Cesare Goria Gatti, tra i fondatori della Fiat e dell’Automobile Club di Torino. Si tratta di uno dei più antichi musei dell’automobile del mondo. Attualmente ospita quasi 200 vetture originali, dalla metà dell’800 ai giorni nostri, di oltre 80 marche diverse, provenienti da Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, USA, Olanda, Spagna e Polonia.

Nel 2002, sull’onda delle nuove sensibilità architettoniche applicate agli impianti museali, si avverte l’esigenza di adeguare il Mauto ai tempi. La ristrutturazione viene ultimata nel 2011 e dona al museo un’immagine di sicuro impatto, tanto da guadagnare un posto nella classifica dei migliori 50 musei al mondo curata da quotidiano inglese The Times, classifica che considera anche l’impostazione educativa e il valore scientifico.

Museo dell'Automobile di Torino

Come se tutto ciò non fosse sufficiente il Mauto vanta anche una sezione dedicata espressamente al Car Design, da poco riallestita con installazioni di sicuro interesse per chi vuole approfondire la conoscenza del car design e della sua evoluzione storica. In questo contesto incredibilmente stimolante i nostri studenti stanno affrontando in questo momento argomenti come ergonomia, tecnologia dei materiali, teoria e tecnica della progettazione industriale, ideazione progettuale, marketing e project management, aerodinamica, software di modellazione 3D. Con docenti con Maurizio Corbi, Senior Car Designer presso Pininfarina.

Un percorso di studi che dimostra senza tanti giri di parole cosa si intende all’Italian Design Institute quando si parla di eccellenza formativa.

Per avere maggiori informazioni sul nostro master in Car design potete cliccare qui.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish