NFT: arte, design e opportunità di lavoro

Indice

L’evoluzione delle tecnologie digitali sta portando a una nuova frontiera nell’arte e nel design, quella rappresentata dagli NFT, ovvero i “non-fungible tokens“. 

Ma cosa sono esattamente?

Gli NFT sono  una forma di proprietà digitale che utilizza la tecnologia blockchain per garantire i diritti di possesso e l’autenticità di un’opera d’arte o di un oggetto digitale.

In altri termini, i Non Fungible Token sono certificati digitali che identificano immutabilmente ed univocamente le caratteristiche di un asset quali proprietà, valore, data di creazione e acquisto, rendendolo di fatto digitalmente non clonabile.

L’utilizzo di queste tecnologie nel processo di digitalizzazione consente quindi di evitare i rischi connessi ai metodi tradizionali quali la copia irriconoscibile dell’originale digitale e la modifica.

Questo rende gli NFT particolarmente adatti al mondo dell’arte e del design, dove l’autenticità e l’originalità delle opere sono fondamentali.

Gli NFT rappresentano una grande sfida per le aziende. Avere ben chiaro cos’è la blockchain e cosa può offrire rappresenta il primo passo per cavalcare le nuove opportunità date da questa tecnologia.

Alcune di queste riguardano proprio il mondo del design e dell’arte, dove gli NFT stanno spianando la strada ai professionisti del futuro.

Se in passato, i designer potevano guadagnare solo attraverso la vendita di prodotti fisici, ora possono vendere opere d’arte digitali come file JPG, GIF, video e musica che, certificati e autenticati come proprietà uniche, vedono aumentare il loro valore.

Il settore dei NFT nel design sta diventando sempre più popolare, con molti artisti e designer che si stanno avventurando in questo nuovo mercato. Alcuni designer utilizzano gli NFT come modo per mostrare il loro lavoro, con opere d’arte digitali esposte in gallerie virtuali online e vendute ai collezionisti di tutto il mondo.

Nuove professioni grazie agli NFT

Gli NFT offrono molte opportunità per i designer che vogliono sperimentare nuove forme di espressione creativa e sviluppare nuove competenze professionali. 

Musei e gallerie d’arte

Tra le opportunità di lavoro connesse al mondo degli NFT vi è quella di lavorare come curatori e manager di collezioni NFT per gallerie d’arte, musei, istituzioni culturali e privati.

Campagne di marketing

Un’altra possibilità per i designer è quella di utilizzare gli NFT come strumento per la commercializzazione di prodotti e servizi di design. Ad esempio, un designer di mobili potrebbe creare un’opera d’arte unica basata sui suoi mobili e vendere l’NFT come parte di una campagna di marketing. La tecnologia blockchain diventa quindi una nuova forma di pubblicità.

Piattaforme e mercati NFT

Infine, ci sono anche opportunità per i designer di lavorare per piattaforme e mercati NFT. Questi ruoli possono includere le seguenti attività:

  • il design di interfaccia utente
  • la progettazione di strumenti di analisi e monitoraggio
  • lo sviluppo di funzionalità avanzate per la creazione e la gestione di NFT.

L’utilità degli NFT nel mondo dell’arte e del design

Nel mondo del design il concetto di NFT si presenta utile soprattutto per quanto riguarda antiquariato e modernariato sul fronte della contraffazione, poiché si avrebbe traccia del passaggio di proprietari. 

Esistono inoltre sistemi di intelligenza artificiale di riconoscimento visivo degli oggetti, che permettono di individuare, per esempio, una sedia originale senza la necessità di un ID, ma attraverso le venature del legno o quelle micro imperfezioni accumulate negli anni, un po’ come fosse il corrispettivo dell’impronta digitale. 

Le condizioni degli smart contract, inoltre, consentono al creatore di un NFT non solo di stabilire il suo prezzo di vendita, ma anche qualunque altro termine del contratto, come le royalties o una commissione che viene pagata ogni volta che viene rivenduto. In questo modo, potenzialmente chi crea un NFT è in grado di procurarsi una fonte di reddito sostenibile nel tempo.

Il settore degli eventi e delle fiere

Gli NFT stanno diventando sempre più popolari nel settore degli eventi e delle fiere come forma di attivazione del pubblico, coinvolgimento e vendita di merchandising digitale, oltre che di fruizione di vere e proprie experience all’interno di contesti fiersitici.

Gli NFT sono utilizzati per realizzare:

  • Biglietti NFT
  • Souvenir digitali
  • Esperienze VIP esclusive
  • Collezionabili digitali

Un Master in Crypto Arte e Metaverso per prepararsi a lavorare nel settore degli NFT

Il Master in ‘Crypto Art & NFT – Fashion Cultures, Management and Preservation’ di Italian Design Institute si propone come la prima realtà accademico-professionalizzanti, che incrocia i mondi delle scienze politiche, tecnologia, arti visive e moda. I candidati iscritti a questo corso comprenderanno le complesse dinamiche produttive, legali, tecnologiche, di distribuzione e monitoraggio di asset culturali diversificati, beneficiando di tre moduli sinergici e complementari, che investigheranno, rispettivamente, il mondo della sicurezza culturale internazionale, le ultime e più aggiornate tecnologie in materia di tracciabilità e autenticità, nonché classi tangibili con esperti dalle industrie delle arti visive e della moda, che illustreranno le applicazioni concrete di tecnologie d’avanguardia per il potenziamento e protezione di questi segmenti dell’arte (intelligenza artificiale, gamification, robotica, ecc).

Il percorso prevede un programma distinto in quattro macro aree:

Area arte crittografica
Area security
Area delle applicazioni nel mondo delle arti visive
Area delle applicazioni nel mondo della moda

Se vuoi avere maggiori info sul Master, contattaci, cliccando qui

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??