C14 – Studio di architettura e Lighting design
Il gruppo C14 lavora in ambito residential, retail, hospitality ed exhibit, ricoprendo un ruolo di assoluto riferimento in Italia e all’estero: C14 lavora infatti da tempo anche con l’Estremo Oriente. Partono invece da Milano altre due sfide in cui C14 crede moltissimo: Caffè Napoli e il ristorante Miscusi. La passione per la ristorazione porterà, a breve, all’inaugurazione di due nuovi progetti nel settore, per ora ancora in fase di cantiere.
Da ricordare, anche, i concorsi vinti a Milano come lighting consultant per la Torre Generali, per la Torre Gioia 22 e per piazza Gae Aulenti. Sempre a Milano, Bellman e C14 hanno ideato la biglietteria e lo shop del prestigioso Museo del Duomo, ospitato nei magnifici spazi della Sala delle Colonne. La collaborazione con il Gruppo Lungarno ha inoltre portato alla realizzazione di un hotel all’interno tra Porta Venezia e via Sant’Andrea.
Dopo Milano, Firenze: anche qui lo studio è impegnato nell’illuminazione di uno spazio storico, quello della Manifattura Tabacchi. Tra gli altri lavori disegna la luce per il nuovo showroom Kiton di Palazzo Gondrand a Milano, realizza il concept retail Peuterey, sviluppa il concept lighting per Ballantyne, collabora con artisti internazionali curandone le mostre a Palazzo Reale, al Castello Sforzesco, al Museo di Storia Naturale, alla Triennale di Milano e all’Isola Madre sul lago Maggiore. Da non dimenticare la progettazione della luce e degli interni delle aree più rappresentative della sede Unicredit in Porta Nuova a Milano. Fra i clienti di C14 anche Loropiana, Tod’s, Pomellato, Luxottica, Autogrill, Canali, Hines, Coima, Vacheron Constantin, Mondadori, Deutsche Bank, Samsung, Tiscali, Nielsen, Viabizzuno, Flos e Illy.