Automotive
Design
Experience
Da qui parte il tuo percorso formativo,
compila il form!
Milano
15 Marzo - 4 Giugno 2021
Responsabile del comitato scientifico: Architetto Marco Amadio Coordinatrice didattica: Architetto Simona Rosaria Tedesco
Cosa imparerai
- Design nautico
- Design automobilistico
- Storia e design della bicicletta
- Grafica e modellazione 3d
- I materiali
- Piante e rilievi
- Tecniche di disegno
Il programma del master
PRIMO MODULO – PROGRAMMA YACHT:
- Design nautico
- Caratteristiche del settore nautico
- Operatori del settore nautico
- Salone nautico e fiere di settore
- Storia e tecniche di costruzione navale
- Storia della progettazione navale
- Classificazione dei tipi di imbarcazione
- Terminologia della progettazione navale
- Analisi dello stato dell’arte
- Scelta dei materiali, delle tecnologie e dei processi produttivi
- Il brand nella progettazione nautica
- Fondamenti di comunicazione visiva
- Metodi e regole della composizione grafica
- Norme e regolamenti nautici
- Disciplina della nautica da diporto
- Aspetti normativi e di sicurezza nei cantieri
- Interior design navale
- Arredo cabine, cabine frontali, pareti
- Sfruttamento degli spazi nei piccoli ambienti
- Accostamento degli stili
- Tessuti, Tendaggi, Passamanerie, Tapparelle
- Il preventivo ed il computo metrico
- Psicologia del colore
- Materiali e tecnologie
- Materiali e materiali compositi: utilizzo
- Il legno naturale: proprietà tecnologiche e criteri di qualificazione, principali campi d’impiego
- Semilavorati di legno naturale; semilavorati e pannelli a base di legno
- Leghe leggere, cioè leghe dell’alluminio
- Leghe del rame
- Le materie plastiche: tipi, lavorazioni e caratteristiche
- Leghe speciali
- I metalli ferrosi, non ferrosi e metallurgia delle polveri; proprietà generali e caratteristiche; lavorazione dei metalli:formatura, taglio, giunzione e finitura; la rottura dei materiali; come impartire la resistenza ai metalli; acciaio, ghise,leghe di rame, d’alluminio, di titanio, di magnesio: loro proprietà ed applicazioni
- Il vetro: tipi principali, accenni alle lavorazioni e ai trattamenti
- Il mobile: tecnologia e materiali
- Complementi d’arredo fissi e mobili (tendaggi, tessuti, etc.)
- Pavimenti e rivestimenti
- La scelta del materiale in fase di progetto: principali criteri di selezione
- Ergonomia
- Nozioni di ergonomia, antropometria, psicologia percettiva
- Il segno, il significato
- La comunicazione e le sue forme
- Pragmatica della comunicazione: i codici e il loro uso
- Il quadrato semiotico e la significatività degli oggetti
- Semiotica dell’oggetto quotidiano: studi di caso
- Logo, marca e pubblicità: studi di caso
- Tecniche di rappresentazione
- Tecnica della matita: tratti, linee e curve
- Costruzioni geometriche: scala e proporzione
- Strumenti e scale
- Rilievo; pianta
- Proiezioni ortogonali; prospetto; sezioni
- Assonometria, prospettiva
- Studio e applicazione di forme, geometrie, moduli ed elementi modulari per progettare e realizzare strutture mediante la conoscenza e l’utilizzo di materiali idonei
- Rappresentazione e quotatura di collegamenti fissi e mobili
- Software di progettazione
- Esercitazioni con Rhinoceros e con Cad 2D e 3D
- Impiantistica di bordo, attrezzatura velica e di coperta
- Impianto idrico sanitario
- Impianto di riscaldamento
- Impianto elettrico
- Impianti diversi
- Cenni di illuminotecnica
- Impianti di trattamento
- Impianti per la propulsione navale
- Sala macchine
- Attrezzatura velica – Attrezzatura di coperta
SECONDO MODULO – PROGRAMMA CAR:
- Design
- Automobilistico
- Car body design
- Concept Car sketching
- Transportation design
- Storia del Design Automobilistico
- Lineamenti storico-critici, metodologici e contestuali della storia del disegno industriale
- Analisi storica dello sviluppo delle teorie e dei concetti fondamentali del disegno industriale e della concreta evoluzione
degli oggetti - I casi stranieri più importanti
- La storia italiana
- Il boom economico e la crescita del prodotto industriale (Visita MAUTO)
- Antropometria ed Ergonomia
- L’ergonomia nell’automobile: abitabilità, accessibilità, visibilità, usabilità comandi, gradevolezza, comfort
Il sistema uomo/macchina/ambiente: guidare, ascoltare musica, regolare sedili, visualizzare mappe, etc. - Le misure antropometriche: altezza totale, gambe, busto, braccia, mani, testa, occhi; la postura di guida
- Ergonomia cognitiva: interfaccia uomo/macchina, sistemi informativi di bordo, sistemi di ausilio alla guida, nodo info
telematico di bordo (interfacce e comandi) - L’usabilità e le tecniche di valutazione: interazione con il design, intervento sul prodotto e prove
- Tecnologia dei materiali
Materiali tecnologici: metalli, ceramiche, polimeri, vetri, compositi, fluidi tecnici, rivestimenti superficiali, tessuti,
gomme, materiali naturali, riciclati, adesivi strutturali - Materiali e soluzioni progettuali all’avanguardia e declinati su larga scala
Teoria e tecniche di progettazione industriale
Tecnica della matita: tratti, linee e curve - Costruzioni geometriche: scala e proporzione
Ideazione progetto: bozzetti dimensionali, bozzetti tridimensionali - Studio ed applicazione di forme, geometrie, moduli ed elementi modulari per progettare e realizzare strutture
mediante la conoscenza e l’utilizzo di materiali idonei - Introduzione al Disegno Industriale: viste e proiezioni, rappresentazione di componenti meccanici
- Software di progettazione
Rhinoceros – KeyShot – Modellazione – Rendering - Rilascio certificazioni McNeel
TERZO MODULO – PROGRAMMA E-BIKE MBK:
- Storia e nascita della bicicletta:
Lineamenti storico-critici, metodologici e contestuali della storia del disegno industriale - Analisi storica dello sviluppo delle teorie e dei concetti fondamentali del disegno industriale e della concreta evoluzione
degli oggetti - I casi stranieri più importanti
- La storia italiana
- Il boom economico e la crescita del prodotto industriale (Visita MILANO)
- Antropometria ed Ergonomia
- L’ergonomia nell’automobile: abitabilità, accessibilità, visibilità, usabilità comandi, gradevolezza, comfort
- Il sistema uomo/macchina/ambiente:
- Tecnologia dei materiali
- Materiali tecnologici: metalli, ceramiche, polimeri, vetri, compositi, fluidi tecnici, rivestimenti superficiali, tessuti,
gomme, materiali naturali, riciclati, adesivi strutturali - Materiali e soluzioni progettuali innovative nel comparto E-Bike
- Progettazione MTB Elettrica:
Meccanica e tecnica della bicicletta - Costruzione della ruota e selezione dei componenti idonei
- La geometria ed ergonomia del ciclista, postura ed assetti
- Ammortizzatori studio della compressione ed estensione della forcella e diverse tipologie mono-Bi ammortizzate ed
ibride.
Freni cambio e rapporti - La batteria ed il motore elettrico, tecnica e posizionamento baricentrico
- Software di progettazione
Rhinoceros – KeyShot – Modellazione – Renderin
Opportunità di lavoro
Al termine dell’experience gli allievi avranno completato la formazione come E-Car Designer, E-Yacht Dsigner ed E-Bike
Designer e potranno trovare impiego in studi tecnici e centri stile di case produttrici automobilistiche, aziende
produttrici di motori elettrici, oppure avviare un proprio studio professionale di automotive design.
La formazione ricevuta consentirà di curare tutte le fasi di un progetto, dall’acquisizione e gestione dei dati statistici, al
design grafico e 3D, fino alla fase di comunicazione interna e promozione esterna.
Al termine di ogni modulo gli allievi saranno chiamati a presentare un progetto che verrà valutato da una
commissione di professionisti.
Fasi del percorso
- Lezioni propedeutiche: piattaforma online + test finale,
- Libri di testo
Fase d’aula:
400 ore + 5 uscite didattiche, suddiviso nel seguente modo:
- Car:
Inizio: 15 marzo 2021
Fine: 09 aprile 2021
Tot. Ore: 144 - Yacht:
Inizio: 12 aprile 2021
Fine: 07 maggio 2021
Tot. Ore:128 - Bike:
Inizio: 10 maggio 2021
Fine: 04 giugno 2021
Tot. Ore:128
- Project work: 3 progetti che verranno esaminati al termine
dell’experience - Esame Finale: presentazione progetti finali Dicembre 2021
- Max. partecipanti: min 20-max 40
- Divulgazione del profilo professionale a livello Nazionale
Certificazioni Rilsciate da Italian Design Institute:
Certificato 1°e 2° livello McNeel
Il percorso formativo
L’Automotive Design Experience di IDI è un percorso di formazione professionale suddiviso in 3 moduli:
CAR DESIGN, YACHT DESIGN ED E-BIKE DESIGN.
Questo master permetterà di affacciarsi in un mondo innovativo, apprendendo tecniche teoriche e pratiche per la
progettazione e la messa in opera di un prodotto di Automotive interamente ecosostenibile.
Il percorso sarà articolato in fasi d’aula con lezioni frontali a cura di docenti esperti nel settore e fasi in laboratorio con la
possibilità di conoscere professionisti, materiali innovativi e realtà di cantiere.
L’elaborazione del progetto avverrà durante la fase d’aula, con l’aiuto dei docenti, attraverso un approccio diretto con
materiali e processi progettuali nei laboratori dei cantieri.
Saranno previste uscite didattiche in cantiere e test drive in circuito sportivo e circuiti Bike e/o mountain bike. Lo
studente dovrà sviluppare un progetto per ognuno dei tre percorsi, che sarà giudicato da una commissione formata da
professionisti.
Il progetto migliore, avrà la possibilità di ricevere una borsa di studio del 50%.
Come candidarsi
Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno
considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura
con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito
della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.
Agevolazioni
Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione; Incontro di orientamento professionale durante la fase d’aula;
Realizzazione video CV durante la full-immersion; Rielaborazione e aggiornamento del cv per la divulgazione alle
aziende del settore al termine del percorso formativo; Segnalazioni di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede di
svolgimento della fase d’aula.