Master per Interior Designer: diventare un professionista tra architettura e design

Indice

Interior shot of Dining space, in a personalized residence designed by Architect Damith Premathilake. (please Credit the Architect if you are using it for commercial purposes) Used Camera - Xiaomi Mi A3.

La professione di Interior designer è tra le più ambite dai giovani talenti di tutto il mondo. Si tratta di una figura creativa che ha il compito di ideare, progettare e disegnare. La sua abilità, principalmente, consiste nel saper sfruttare gli spazi a disposizione e reinventarli in modo che diventino funzionali, pratici ed esteticamente gradevoli.
Versatilità, sensibilità, curiosità, apertura mentale sono le caratteristiche che fanno la differenza per questo ruolo. Oggi, uno studente che punta a diventare Interior designer, può scegliere tra svariati percorsi: seguire un Master in Interior Design può essere un’ottima opportunità di formazione.

Quali mansioni ricopre un Interior Designer?

 

brown wooden cabinet near green and white table

La figura dell’Interior designer è decisamente attuale, ma quali compiti svolge?
Usando una similitudine, potremmo chiamarlo regista: l’Interior designer organizza, supervisiona e perfeziona tutti quegli aspetti che interessano il rinnovamento, il miglioramento o la creazione di un ambiente.
Grazie alle competenze tecniche, ma anche creative, un Interior designer può guidare il cliente nella scelta di alcune soluzioni che potrebbero migliorare uno spazio in termini di praticità, luminosità o mutevolezza: questo professionista unisce alle nozioni tecniche e di disegno prospettico un’ottima conoscenza di storia dell’arte e di illuminotecnica, attraverso delle soluzioni e anteprime grafiche, solitamente con un rendering 3d o delle illustrazioni.
Un Interior designer è soprattutto colui che è in grado di far vedere le potenzialità degli spazi in un’ottica nuova e sorprendente.

Qual è la differenza tra Interior Design e decorazione d’interni?

black laptop computer on table

La differenza tra progettazione d’interni e decorazione d’interni è che la progettazione prevede la funzionalità e la fruibilità degli spazi disponibili, mentre la decorazione mira a rendere l’aspetto dell’ambiente interessante senza occuparsi di tutto ciò che riguarda la pianificazione e la fruibilità dei luoghi. La progettazione d’interni si occupa anche di aspetti come l’illuminazione, l’acustica e la temperatura. In termini di conoscenze, l’Interior designer talvolta, può essere anche un architetto. Il decoratore, invece, lavora per rendere uno spazio più piacevole secondo i gusti del cliente, ma non deve necessariamente conoscere le pratiche edilizie o i permessi di costruzione per svolgere il suo mestiere. L’Interior designer, inoltre, lavora a stretto contatto con altri professionisti, come appaltatori o architetti qualora non svolgesse questo ruolo in prima persona. Il decoratore, non occupandosi dei lavori strutturali, di solito opera in autonomia.

Come diventare Interior designer?

Per diventare un esperto di Interior design, sono richiesti vari requisiti, che possono variare:

  • Spiccato senso estetico
  • Nozioni base di architettura, storia dell’arte e design
  • Buona conoscenza del marketing
  • Padronanza di software di editing di immagini e di creazione di modelli 3D
  • Conoscenze base di idraulica e illuminotecnica
  • Un periodo di gavetta per acquisire competenze specifiche.

Indispensabile è senza dubbio una buon formazione. È possibile prendere una laurea oppure seguire dei Master per Interior Designer, o tutti e due.

Il Master in Interior Design di Italian Design Institute

L’ente di alta formazione Italian Design Institute, tra le offerte formative promuove un percorso formativo professionale full-immersion che consente di apprendere tecniche di progettazione avanzate, imparando a gestire un progetto di design d’interni in tutte le sue fasi.

Il Master in Interior Design di IDI esplora diversi rami :

  • Progettazione spazi abitativi
  • Progettazione spazi espositivi
  • Progettazione spazi commerciali
  • Impianti e problematiche
  • Materiali e Complementi d’arredo
  • Elementi di Bioarchitettura
  • Elementi di Illumiontecnica
  • Software di progettazione

Al termine del corso, ai partecipanti verranno rilasciati tre attestati:

  • Attestato di frequenza fase d’aula
  • Attestato Project Work
  • Attestato di frequenza Stage

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??