Master in PRODUCT DESIGN

Master in PRODUCT DESIGN

In collaborazione con Sopa Design

Il percorso formativo

L’obiettivo del Master in Product Design è consolidare le competenze tecniche e artistiche dell’allievo nella progettazione di prodotti industriali, al fine di formare progettisti sempre innovativi e aggiornati. La fase di progettazione di questo master in product design full-immersion è basata sull’integrazione fra concept, ricerca e esigenze della committenza, tra funzionalità e scelte di design. Tutto questo è fondamentale per trovare soluzioni efficaci ed appropriate, in grado portare nel mercato professionisti e prodotti che rispondano ai principi di eleganza e attenzione costante al rapporto fra tradizione e nuove tendenze

Design Experience Architecture Design Pack

Il master in Product Design è rivolto a tutti coloro che sono interessati a imparare nuovi metodi progettuali e migliorarlo il proprio approccio nel mondo del prodotto.

Durante il Master il corsista avrà modo di confrontarsi con docenti esperti del settore, attivi in prima linea nella progettazione, e tramite lezioni teoriche e pratiche approfondire processi creativi e tecniche progettuali.

Grazie al master in Product Design il corsista imparerà attraverso l’uso dei software a gestire il progetto dall’ideazione fino alla prototipazione.

Design Experience Architecture Design Pack

Cosa Imparerai

  • Storia del Design e del Made in Italy 
  • I materiali (caratteristiche chimico-fisiche, prestazionali, strutturali e funzionali) 
  • Product e sottocategorie
  • Product – Craft
  • Psicologia del colore
  • Definire il concept di prodotto
  • I metodi della progettazione industriale

Programma

  • Storia del Design e del Made in Italy 
  • Focus sulle icone del mondo del design (nazionali ed internazionali)
  • I materiali (caratteristiche chimico-fisiche, prestazionali, strutturali e funzionali) 
  • La scelta dei materiali in fase di progetto
  • Materali, materiali compositi e principale utilizzo
  • I metalli, le ceramiche tradizionali ed innovative,il vetro, il legno, le materie plastiche
  • Product e sottocategorie
  • Product – Craft
  • Psicologia del colore
  • Definire il concept di prodotto
  • I metodi della progettazione industriale
  • Concept design
  • Idea e step di analisi e ricerca
  • I concetti di prodotto
  • Designer e bisogni del cliente
  • Specifiche di prodotto
  • Generazione dei concetti di prodotto e loro selezione
  • Fissaggio delle linee guida che accompagneranno l’elaborato finale
  • Specifiche finali e pianificazione del progetto
  • La comunicazione del progetto 
  • Sketches: la rappresentazione degli spunti progettuali
  • Realizzazione di un moodboard
  • Tecnologie di produzione
  • Rendering 2D e 3D
  • Progettazione grafica dell’immagine
  • Stampi e prototipazione
  • Multimedialità e prodotto Lettering e Handpainting
  • Scegliere i caratteri tipografici ottimali per il nostro progetto
  • Elementi di marketing
  • Software di progettazione: rhinoceros – photoshop – illustrator

Opportunità di lavoro

Il diploma conseguito nel master di Product Design potrà aprire al corsista la possibilità di lavorare in studi di progettazione o showroom. Sarà anche possibile per il corsista progettare la propria carriera da freelance.

Fasi del percorso

STEP 1 – FASE PROPEDEUTICA
STEP 2 – FASE D’AULA DI 96 ORE
STEP 3 – FASE DI PROJECT WORK
STEP 4 – FASE DI STAGE (500 ORE)

Agevolazioni

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione Realizzazione video CV Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo nella regione di preferenza del candidato.

Come candidarsi

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

Design can be art. Design can be aesthetics. Design is so simple, that’s why it is so complicated.

Paul Rand

Le testimonianze

I partner del corso

DOCENTI

Studia e si laurea all'Accademia di belle Arti NABA di Brescia ad indirizzo Design. Dopo una breve esperienza all'estero frequenta e conclude il proprio percorso formativo    con il corso di laurea specialistica in Design del prodotto per l'Innovazione del Politecnico di Milano. Dopo alcune prime esperienza lavorativa presso altri Studi, a stretto contatto con designer e creativi, nel 2010 fonda assieme ai colleghi Francesco Di Pietro ed Antonio de Bellis Sopa Design, uno Studio multidisciplinare che attraverso il design esplora nuovi scenari ed offre soluzioni innovative.

DOCENTI

DOCENTI

Ricevi subito il materiale informativo via mail:

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??