Vuoi diventare progettista di automobili?
Il Master in Car Design IDI è un percorso di formazione professionale full-immersion che ti consentirà di apprendere tecniche avanzate di progettazione automobilistica, imparando a gestire un progetto di design automotive in tutte le sue fasi, dal concept alle prime bozze, fino alla modellazione 3D.
Il percorso formativo
La creazione di un nuovo modello di autovettura richiede uno studio del rapporto tra mobilità e territorio, che coniughi i fondamentali aspetti stilistici con l’utilizzo delle ultime tecnologie di propulsione e di ingegneria del settore motors, assicurando alti standard di risparmio energetico e una riduzione delle emissioni.
Progettare, produrre, promuovere e commercializzare un prodotto di design automotive richiede progettisti con competenze specifiche, in grado di dialogare con attori diversi e di muoversi al di fuori delle logiche classiche del mercato, richiedendo skills tecnologiche e produttive, oltre a competenze base di project management.
Il contesto urbanistico e stradale è in continua evoluzione, come è diventato evidente con la comparsa delle centraline per la ricarica dei veicoli elettrici o ibridi, e lo scenario in cui opera il car designer (o automotive designer) si va trasformando di pari passo. Per non parlare della nascita dei veicoli senza pilota come la Google Car, che rende necessario ripensare radicalmente l’organizzazione degli spazi interni di una vettura.