Master in Car Design Online

Da qui parte il tuo percorso formativo,
compila il form!

Online, dal 31 Maggio al 23 Luglio 2021

Vuoi diventare progettista di automobili?
Il Master in Car Design IDI è un percorso di formazione professionale full-immersion che ti consentirà di apprendere tecniche avanzate di progettazione automobilistica, imparando a gestire un progetto di design automotive in tutte le sue fasi, dal concept alle prime bozze, fino alla modellazione 3D.

CONOSCI LA NOSTRA AUTOMOTIVE DESIGN EXPERIENCE?
Una Esperienza unica per la formazione nel settore del Car, Yacht e E-bike Design. Molto più di un Master, chiedi subito informazioni:

VAI ALLA SEZIONE AUTOMOTIVE DESIGN EXPERIENCE

La testimonianza di un nostro allievo:

Cosa imparerai

  • Car body design
  • Storia del design automobilistico
  • Antropometria ed Ergonomia dell’automobile
  • Tecnologia dei materiali
  • Teoria e tecnica della progettazione industriale
  • Concept car sketching
  • Transportation design
  • Marketing e project management
  • Software di progettazione: Rhinoceros, Alias auto studio

Il programma

Design Automobilistico
Car body design
Concept Car sketching
Transportation design

Storia del Design Automobilistico
Lineamenti storico-critici, metodologici e contestuali della storia del disegno industriale
Analisi storica dello sviluppo delle teorie e dei concetti fondamentali del disegno industriale e della concreta evoluzione degli oggetti
I casi stranieri più importanti
La storia italiana
Il boom economico e la crescita del prodotto industriale

Antropometria ed Ergonomia
L’ergonomia nell’automobile: abitabilità, accessibilità, visibilità, usabilità comandi, gradevolezza, comfort
Il sistema uomo/macchina/ambiente: guidare, ascoltare musica, regolare sedili, visualizzare mappe, etc.
Le misure antropometriche: altezza totale, gambe, busto, braccia, mani, testa, occhi; la postura di guida
Ergonomia cognitiva: interfaccia uomo/macchina, sistemi informativi di bordo, sistemi di ausilio alla guida, nodo info telematico di bordo (interfacce e comandi)
L’usabilità e le tecniche di valutazione: interazione con il design, intervento sul prodotto e prove

Tecnologia dei materiali
Materiali tecnologici: metalli, ceramiche, polimeri, vetri, compositi, fluidi tecnici, rivestimenti superficiali, tessuti, gomme, materiali naturali, riciclati, adesivi strutturali
Materiali e soluzioni progettuali all’avanguardia e declinati su larga scala

Teoria e tecniche di progettazione industriale
Tecnica della matita: tratti, linee e curve
Costruzioni geometriche: scala e proporzione
Ideazione progetto: bozzetti dimensionali, bozzetti tridimensionali
Studio ed applicazione di forme, geometrie, moduli ed elementi modulari per progettare e realizzare strutture mediante la conoscenza e l’utilizzo di materiali idonei
Introduzione al Disegno Industriale: viste e proiezioni, rappresentazione di componenti meccanici

Marketing e project management
Brand screening
Tipologie di veicoli
Mercati
Benchmarking
Piano di gamma
Carry over
Aerodinamica
Vincoli legislativi
Tecnologie di produzione
Area colore: cultura del colore del marchio, tendenze, conoscenze tecnologiche, tessuti, pelli, trattamenti speciali, abbinamenti, allestimenti

Software di progettazione
Conoscenza dei comandi
Rhinoceros
Alias Auto Studio
Modellazione
Rendering

Opportunità di lavoro

Al termine del master gli allievi avranno completato la formazione come car designer e potranno trovare impiego in studi tecnici e centri stile di case produttrici automobilistiche, oppure avviare un proprio studio professionale di car & automotive design. La formazione ricevuta consentirà di curare tutte le fasi di un progetto, dall’acquisizione e gestione dei dati statistici, al design grafico e 3D, fino alla fase di comunicazione interna e promozione esterna.
Gli allievi più dotati e motivati potranno inoltre trovare impiego in importanti aziende nazionali e internazionali che realizzano progetti per i principali marchi del settore automotive.
Per finire si aprono sempre nuovi percorsi professionali per i professionisti interessati ad approfondire le tecnologie alternative dei trasporti altamente innovative ed ecologiche, che portino a una forte riduzione dell’impatto ambientale.

Fasi del percorso

Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
Fase d’aula: 96 ore (lezioni live di 4 ore – 3 volte a settimana)
Project work trimestrale: realizzazione di un progetto con un revisioni periodiche online 

Come candidarsi

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

Agevolazioni

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione;
Incontro di orientamento professionale;
Realizzazione video CV;
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;

Italian Design Institute è partner di Materially

Gli allievi di IDI avranno a disposizione l’accesso a Materially per 1 anno.
Materially è il più grande archivio, suddiviso in categorie, composto da 7000 materiali e processi produttivi innovativi e sostenibili al mondo.
Ogni mese la Library si arricchisce di 40 nuovi materiali e tecnologie selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare di esperti.

Il percorso formativo

Master in Car Design

Il Car Designer è un professionista specializzato nella progettazione auto, nel design di carrozzerie, scocche, complementi, fanaleria, accessori interni ed elementi di rifinitura dell’automobile. Questo corso di car design e automotive design si propone di fornire agli allievi tutti gli strumenti necessari a creare un progetto automotive completo, a partire dal concept fino al rendering 3D e alla realizzazione di modelli in scala.
La creazione di un nuovo modello di autovettura richiede uno studio del rapporto tra mobilità e territorio, che coniughi i fondamentali aspetti stilistici con l’utilizzo delle ultime tecnologie di propulsione e di ingegneria del settore motors, assicurando alti standard di risparmio energetico e una riduzione delle emissioni.
Progettare, produrre, promuovere e commercializzare un prodotto di design automotive richiede progettisti con competenze specifiche, in grado di dialogare con attori diversi e di muoversi al di fuori delle logiche classiche del mercato, richiedendo skills tecnologiche e produttive, oltre a competenze base di project management.
Il contesto urbanistico e stradale è in continua evoluzione, come è diventato evidente con la comparsa delle centraline per la ricarica dei veicoli elettrici o ibridi, e lo scenario in cui opera il car designer (o automotive designer) si va trasformando di pari passo. Per non parlare della nascita dei veicoli senza pilota come la Google Car, che rende necessario ripensare radicalmente l’organizzazione degli spazi interni di una vettura.

Scopri cosa imparerai

I nostri docenti

Nicolà Azzara

Nicolò Azzara

Terminati gli studi in “Architettura della carrozzeria”, Nicolò Azzara ha iniziato la sua carriera lavorativa presso Fioravanti Srl, una collaborazione...

Read More
Crediti formativi

A conclusione del percorso formativo, agli aventi diritto saranno riconosciuti 20 crediti formativi professionali dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

it_IT

La tua formazione?
È al sicuro.