Master in Bag Design

a Firenze, dall’11 al 16 settembre 2017

Diventa Bag Designer professionista

La moda interpretata attraverso un accessorio che da sempre affascina e reinventa lo stile e il look delle persone: quello del bag design è ormai un settore non soltanto affermato da anni, ma anche in crescita e che trova terreno fertile soprattutto in Italia, dove la qualità dei materiali e l’artigianalità dei metodi di molte case di moda tradizionali, hanno sviluppato un mercato fervente, altra eccellenza per il Paese.
Il Master in Bag Design di IDI mira a formare i futuri professionisti del fashion legato a un prodotto divenuto ormai un vero e proprio status symbol. Attraverso una formazione mirata e teorico-pratica, gli allievi potranno acquisire competenze in materia di ideazione, progettazione, modellazione, lavorazione e montaggio, imparando al tempo stesso ad analizzare i tipi di cucitura e di rifinitura.

  • Bag Design
  • Bag Design

Borse e Pelletteria

Lavora nel design di borse

Una parte importantissima del master sarà dedicata allo sviluppo della creatività, attraverso esercitazioni e stimoli che si riveleranno utili al fine di produrre modelli unici e potenzialmente iconici. Attraverso lo studio delle tendenze, dei materiali, degli strumenti più innovativi e delle tecniche sia artigianali che all’avanguardia, gli allievi diventeranno dei bag designer professionisti.
Il bag designer lavora nel mondo della moda e del fashion legato agli accessori, collaborando con case di moda, aziende e grandi brand del settore in qualità di product designer, progettista di accessori oppure come professionista freelance.

Fasi del percorso

  • Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
  • Fase d’aula: 48 ore (Firenze, 11-16 settembre)
  • Project work: realizzazione di un progetto individuale
  • Fase di stage: tirocinio di 150 ore presso aziende partner nella regione di interesse del partecipante
  • Max. partecipanti: 25

Come candidarsi

  • Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

Agevolazioni

  • Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione;
  • Incontro di orientamento professionale durante la fase d’aula;
  • Realizzazione video CV durante la full-immersion;
  • Rielaborazione e aggiornamento del cv per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;
  • Segnalazioni di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede di svolgimento della fase d’aula.

Vuoi diventare Bag designer?

richiedi informazioni

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Docente

  • Eleonora Lucarelli
    Eleonora Lucarelli Handbag & Accessories designer

    Eleonora Lucarelli è Handbags & Accessories Designer da 16 anni. Inizia la sua formazione in Trussardi e, dopo una lunga esperienza in Dolce & Gabbana, diviene freelance, accettando la sfida per il rilancio del brand di pelletteria vicentino Francesco Biasia. Negli stessi anni prosegue la consulenza per noti marchi quali Borbonese, Max & Co e Coccinelle, per cui disegna la Worldwide Bag, protagonista del primo corto animato dell’azienda. Attualmente collabora come docente Accessori con l’Accademia Koefia di Roma e come Designer per il brand di borse emergente Wag.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish