Lo stadio si trasforma in foresta

Indice

La partita da giocare, questa volta, è un’altra: è quella con l’ambiente, che ha bisogno, ora più che mai, di messaggi forti, che urlino tutta la loro urgenza.

Stavolta, però, non ci sono giocatori in campo, nessun arbitro a dare inizio alla partita: dagli spalti lo sguardo si volge verso il rettangolo da gioco ed è lì che si può ammirare una foresta.

Betulle, querce, ontani, pioppi tremulo, salici bianchi, e poi ancora carpini ed aceri campestri: è l’installazione temporanea dell’artista Klaus Littmann, ammirabile dall’8 settembre all’interno dello stadio di Klagenfurt in Austria. Una foresta vera e propria, che trae ispirazione dal disegno distopico dell’artista e architetto austriaco Max Peintner nel 1937, da cui l’opera prende il suo sottotitolo. Il progetto si chiama For Forest – The Unending Attraction of Nature e nasce con uno scopo ben preciso: invitare il pubblico a riflettere sulla nostra percezione della natura e sul suo futuro.

foresta-nello-stadio-idi

Per realizzarla sono stati necessari trecento alberi, alcuni di sei tonnellate, trapiantati sul terreno di gioco del Wörthersee Stadion, con la supervisione della Enea Landscape Architecture.
Per chi visiterà lo stadio sarà possibile ammirare, dalle 10 alle 22 di ogni giorno, i cambiamenti della foresta secondo le stagioni e la fauna che andrà a interagire con le specie piantate.
For Forest è visitabile fino al 27 ottobre 2019: dopo questa data, la foresta sarà ripiantata in un sito pubblico nelle vicinanze.

Condividi
Altri articoli

Dati societari

Sviluppo Europa s.r.l.
Via Albricci, 9 – 20122 Milano
P.I. 10282190965
codice univoco: M5UXCR1
[email protected]


Provincia Ufficio Registro. camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Codice Fiscale è la p.iva
Numero REA  MI-2519496
Capitale Sociale 10.000

La tua formazione?
È al sicuro.

Apri la chat
💬 Serve aiuto?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti??